Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Attività di Italradio

Nuova collaborazione con il CFNC

Di PMo, 17 Nov 2018 - 21:05
Immagine 0 per Nuova collaborazione con il CFNC
Italradio e il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese (CFNC) hanno avviato una nuova collaborazione, grazie alla quale il Circolo fornirà a Italradio notizie sulle nuove emissioni in campo numismatico riguardanti temi radiofonici. Italradio diffonderà tali notizie attraverso i nostri consueti canali di informazione. Si amplia l'impegno di Italradio per valorizzare i temi radiofonici anche nell'ambito del collezionismo.

Da Marconi al 5G: con Italradio per le radiocomunicazioni globali

Di LC, 14 Nov 2018 - 21:05
Immagine 0 per Da Marconi al 5G: con Italradio per le radiocomunicazioni globali
Appuntamento alla Villa Medicea di Coltano (Pisa) per il XV Forum Italradio, Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali, il 12 dicembre 2018. Una giornata per guardare avanti al futuro della radio nel luogo dove Marconi realizzò la prima grande stazione intercontinentale nel giorno esatto del 117° anniversario del primo collegamento radio attraverso l'Oceano Atlantico. Con Italradio il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa e la società M.B.I. S.r.l. organizzano il Forum aprendo il dibattito alla comunità scientifica, agli appassionati della radio, a quanti innovano con progetti all'avanguardia. Come partecipare al programma.

Novità per la nostra Web radio

Di PMo, 29 Set 2018 - 13:17
Immagine 0 per Novità per la nostra Web radio
Nuovo nome, nuovo orario, nuova ristrasmissione: la fine della programmazione estiva porta una ventata di novità nella nostra Web radio, che dal 29 settembre anticipa la diffusione di 24 ore e adotta definitivamente il nuovo nome di Qui Italradio, come l'annuncio che dal 2010 apre le sue trasmissioni. Da domenica 30 settembre, inoltre, il programma sarà ritrasmesso anche da Radio Radicale nella rubrica Translimen.

12 dicembre 2018: XV Forum Italradio a Pisa

Di LC, 02 Set 2018 - 10:09
Si svolgerà all'Università di Pisa, mercoledì 12 dicembre 2018, ricorrenza del 117° anniversario del primo collegamento radio attuato da Marconi attraverso l'Oceano Atlantico, il XV Forum Italradio. Tema della giornata: "Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali". La bozza del programma diffusa dal Comitato.

Riprende il Notiziario settimanale di Italwebradio

Di LC, 20 Mag 2018 - 20:38
Questa domenica 20 maggio 2018 riprende l'appuntamento settimanale, disponibile in audio dalle 21, con il notiziario ItalWebRadio, originale contributo all'informazione radiofonica ideato per Italradio da Paolo Morandotti, che ne conduce l'edizione.

Italradio in inglese, un rinnovato impegno

Di LC, 08 Apr 2018 - 21:35
La sezione in lingua inglese del Portale Italradio ha ripreso a diffondere più regolarmente le notizie sulla radiofonia in italiano. Italradio si augura che il servizio possa aiutare la radiofonia italofona a raggiungere nuovi amici e contribuire alla conoscenza della loro attività, continuando l'impegno anche su una apposita pagina facebook.

5 anni fa a Roma: con Italradio alla elezione di Papa Francesco

Di LC, 13 Mar 2018 - 18:03
Sono passati 5 anni esatti dalla elezione di Papa Francesco. Riviviamo la radiocronaca di ItalWebRadio, una cronaca nata per esperimento e non preparata che oggi riproponiamo come testimonianza di un evento storico, anche significativo per il mondo della comunicazione.

Sospesi fino a maggio i programmi di ItalWebRadio

Di PMo, 11 Mar 2018 - 10:26
Gli appuntamenti settimanali con il Notiziario Italradio, diffusi sulla nostra Web Radio, saranno sospesi almeno fino al mese di maggio per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Gli appuntamenti riprenderanno regolarmente ma per il momento non ci è possibile assicurare la messa in onda su base regolare. Ci scusiamo con gli ascoltatori e con le stazioni che ritrasmettono il nostro notiziario per il disagio.

Giornata Mondiale della Radio 2018

Di LC, 09 Feb 2018 - 15:28
Mentre in Corea si inaugurano i Giochi olimpici invernali, si avvicina la Giornata mondiale della Radio quest'anno dedicata alla radio e allo sport. Italradio, come ogni anno, si unisce ad alcune iniziative per la giornata in onda su Radio Toscana e Radio Romania Internazionale il 13 febbraio.

Oltre 5 milioni di pagine visitate per Italradio nel 2017

Di LC, 01 Gen 2018 - 00:31
Immagine 0 per Oltre 5 milioni di pagine visitate per Italradio nel 2017
Il 2017, con la visita a 5.298.349 pagine del Portale Italradio, ha dimostrato il crescente interesse per la radiofonia internazionale in lingua italiana. Nonostante le chiusure, le limitazioni e le difficoltà del settore, le statistiche confermano quanto il Portale sia seguito. Sono numeri provvisori, rilevati automaticamente e che dovranno essere interpretati ma ci danno una rinnovata fiducia per il 2018. Ampia attività anche su altre piattaforme. Grazie a tutti i lettori e auguri.

In libreria il nuovo saggio di Italradio

Di PMo, 04 Dic 2017 - 10:26
Immagine 0 per In libreria il nuovo saggio di Italradio
E' stato pubblicato il saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" con il quale Italradio sintetizza le osservazioni svolte nell'arco della sua attività. Scritto dal coordinatore scientifico Paolo Morandotti, è impreziosito dall'introduzione di Nicola Marini e dai contributi di Giuseppe Continiello e Miguel Greco, Concetta Corselli e Luigi Cobisi. A breve seguirà la versione elettronica.

Premio italradio 2017 alla memoria di Ezio Mognaschi

Di PMo, 12 Nov 2017 - 01:24
Il XX Premio Italradio è stato assegnato alla memoria del professor Ezio Mognaschi (1940-2006) che fu docente di Fisica presso l’Università di Pavia e studioso dei segnali radio naturali. Il premio sarà consegnato ai familiari nel corso del XIV Forum Italradio il 13 novembre 2017, nella Sala dell’Arte in piazza Vittorio Emanuele ad Arena Po (PV).

Concetta Corselli: i miei anni a Radio Cairo

Di LC, 07 Nov 2017 - 22:13
Immagine 0 per Concetta Corselli: i miei anni a Radio Cairo
Concetta Corselli, Premio Italradio 2009, è stata per molti anni la redattrice più nota di Radio Cairo, il programma d'oltremare in italiano diffuso in onde corte dalla radio egiziana. In collaborazione con Italradio, esce in contemporanea con il Forum Italradio di Arena Po (13 novembre) il libro "Memorie di una radiodipendente" in cui ripercorre la storia del suo incontro con la radio e i rapporti (mai interrotti) con gli ascoltatori. Una pagina su facebook.

Il XIV Forum si svolgerà il 13 novembre

Di PMo, 25 Set 2017 - 02:19
Italradio rende noto che il XIV Forum si svolgerà il 13 novembre 2017 nella Sala dell'Arte del Comune di Arena Po, in provincia di Pavia, che patrocina l'evento. Tutti gli amici che ci hanno seguito in questi anni sono invitati ad unirsi a noi per una giornata di studio e di confronto su temi tecnici e sociali che riguardano la radiodiffusione in italiano nel mondo. Nel corso della giornata saranno consegnati i tradizionali premi.

Il notiziario audio di Italwebradio su Radio Magazine

Di LC, 11 Set 2017 - 22:01
Italradio ha concesso a Radio Magazine di ritrasmettere i propri programmi. Si amplia così la diffusione del notiziario settimanale che potrà raggiungere anche numerose stazioni locali italiane che ripetono il programma realizzato da Dario Villani.

Grazie, 1000mikes

Di PMo, 20 Apr 2017 - 20:27
La piattaforma 1000mikes.com, che da oltre sette anni ospita anche il nostro canale ItalWebRadio, ha annunciato la chiusura dei servizi per il 30 giugno 2017. Italradio è grata ai suoi autori per l'ottimo servizio reso in questi anni, che ci ha permesso di diffondere regolari programmi registrati ed eventi in diretta. A partire dal prossimo 23 aprile, inizierà una sperimentazione su Spreaker.com, che diffonderà i notiziari di Italradio in parallelo a 1000mikes.com.

Lavori in corso sulla RMV

Di PMo, 29 Mar 2017 - 23:11
Le modifiche delle modalità di diffusione via streaming recentemente introdotte da molte emittenti e le evoluzioni delle ultime versioni di più usati browser hanno reso necessario un intervento straordinario sul software che gestisce la Rete Mondiale Virtuale di Italradio, oltre a un'attenta verifica di tutti gli indirizzi inseriti. I lavori si protrarranno per un periodo al momento non definibile ma dell'ordine di alcune settimane, durante il quale potranno verificarsi malfunzionamenti.

Dal Forum Italradio 2016: la radio nel contesto dei nuovi media

Di LC, 15 Feb 2017 - 08:03
Immagine 0 per Dal Forum Italradio 2016: la radio nel contesto dei nuovi media
Pubblicata sul canale You Tube di Italradio, la presentazione dei risultati preliminari di una ricerca curata dal coordinatore scientifico di Italradio, Paolo Morandotti, su alcuni aspetti del rapporto tra la radio e il contesto dei nuovi media. Dal Forum Italradio 2016 che si è svolto il 28 ottobre 2016 a presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa.

Verso l'ottavo anno di Italwebradio

Di LC, 12 Feb 2017 - 21:27
Il 12 febbraio 2010 iniziavano i programmi sperimentali di ItalWebRadio. Il notiziario settimanale, disponibile alle 21 ogni domenica, è diventato un appuntamento regolare per i nostri lettori ed ascoltatori e un banco di prova ulteriore del modo di proporre le notizie sulla radiofonia italofona con frequenti integrazioni dal mondo. Ripreso anche da Radio Tirana.

Giornata mondiale della radio il 13 febbraio con Radio Toscana

Di LC, 11 Feb 2017 - 11:03
Immagine 0 per Giornata mondiale della radio il 13 febbraio con Radio Toscana
La Radio sei tu, il tema della VI Giornata mondiale della Radio sarà al centro della trasmissione realizzata da Radio Toscana con Italradio, lunedì 13 febbraio 2017, ore 18.30. Il contributo di Italradio e della radiofonia internazionale con testimonianze e voci locali e internazionali.

1000 "mi piace" per "Noi che ascoltiamo le onde medie"

Di LC, 26 Gen 2017 - 21:25
Grazie, 1000! Scrive la pagina facebook "Noi che ascoltiamo le onde medie", promossa da Italradio. Ha infatti toccato quota 1000 il numero di "mi piace" lasciati dai lettori dall'inizio dell'attività dell'iniziativa a favore delle onde medie. Pur nella normale altalena di approvazioni, che potrebbe temporaneamente abbassarlo, Italradio spera che questo numero si consolidi e aumenti, perché è uno stimolo in più per continuare a difenderle e diffonderle.

Una rete sociale rivaluta la fruizione lineare, come la radio

Di LC, 22 Gen 2017 - 21:14
Un programma di Radio1 Rai ha messo in luce la caratteristica di Snapchat, una nuova rete sociale dove i contenuti scompaiono dopo 24 ore. Sul tema, che ha molte connessioni con la Radio e il suo ascolto continuativo il coordinatore scientifico di Italradio Paolo Morandotti ha svolto un intervento nell'edizione del 22 gennaio del notiziario di ItalWebRadio.

Un dato da non dimenticare: la radiofonia internazionale funziona

Di LC, 28 Ott 2016 - 14:36
Immagine 0 per Un dato da non dimenticare: la radiofonia internazionale funziona
Presentando lo studio in corso di pubblicazione su radiofonia e multimedialità, Paolo Morandotti, coordinatore scientifico di italradio, ha presentato al Forum di Pisa una valutazione della maggiore visibilità di una radio rispetto alla miriade di siti. Le criticità dei presunti modelli della radio del futuro.

Il futuro della radio, normative a confronto, nazionali e mondial

Di LC, 28 Ott 2016 - 12:39
Immagine 0 per Il futuro della radio, normative a confronto, nazionali e mondial
Dibattito sull'attualità della radio e la normativa nazionale e internazionale. Nonostante le incertezze normative, l'onda media di Challenger funziona da alcuni anni come un positivo esperimento che ha condotto ad una riconsiderazione della regolazione nazionale. Maurizio Anselmo al XIII Forum Italradio. Gli aspetti internazionali da Ginevra 1975 e di 110 anni di regolazione delle radio frequenze con il direttore radio della ITU François Rancy. Il futuro della radio analogica. Le valutazioni dell'ing. Pacifici sui problemi di standard sul digitale in onda media.

Coltano, una stazione radio dimenticata

Di LC, 28 Ott 2016 - 10:38
Immagine 0 per Coltano, una stazione radio dimenticata
Aperto il XIII Forum Italradio nel segno di Marconi, che, a Pisa nel 1903, scelse Coltano per la sua stazione radio transcontinentale, la più grande del mondo, di cui restano solo pochi segni ma di cui è chiaro l'impatto sulla storia delle comunicazioni. L'area di Coltano, un'antenna naturale. Uno studio del prof. Giannetti, dell'Università di Pisa. E Marconi trasmise il primo messaggio al New York Times.
Page 1 / 15 (1 - 25 of 352 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (I giochi dell'armonia)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 novembre 2018
Ufficializzato il programma del XV Forum Italradio; le manifestazioni per l'80.o anniversario di Radio Tirana; presentato il nuovo aggregatore delle radio italiane; nuova collaborazione di Italradio con il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese.

Notiziario Italradio - Edizione Straordinaria
Edizione straordinaria in ricordo dell'ingegner Giovanni Lombardo.

Notiziario Italradio 10 novembre 2018
A Coltano iniziati i lavori per il riposizionamento del cippo dedicato a Marconi; i risultati delle elezioni degli organi dell'UIT; ancora problemi per Radio Cairo; Radio Carlo Antonio Lopez ricordata da un foglietto del Paraguay.

Notiziario Italradio 3 novembre 2018
Mario Maniewicz nuovo direttore dell'ITU-R; Radio Romania ha compiuto novant'anni; il DAB potrebbe discriminare le emittenti locali; satelliti per radioamatori su una moneta lituana.

On line

0 utenti registrati e 93 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.