Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Attività di Italradio

Grazie, 1000mikes

Di PMo, 20 Apr 2017 - 20:27
La piattaforma 1000mikes.com, che da oltre sette anni ospita anche il nostro canale ItalWebRadio, ha annunciato la chiusura dei servizi per il 30 giugno 2017. Italradio è grata ai suoi autori per l'ottimo servizio reso in questi anni, che ci ha permesso di diffondere regolari programmi registrati ed eventi in diretta. A partire dal prossimo 23 aprile, inizierà una sperimentazione su Spreaker.com, che diffonderà i notiziari di Italradio in parallelo a 1000mikes.com.

Lavori in corso sulla RMV

Di PMo, 29 Mar 2017 - 23:11
Le modifiche delle modalità di diffusione via streaming recentemente introdotte da molte emittenti e le evoluzioni delle ultime versioni di più usati browser hanno reso necessario un intervento straordinario sul software che gestisce la Rete Mondiale Virtuale di Italradio, oltre a un'attenta verifica di tutti gli indirizzi inseriti. I lavori si protrarranno per un periodo al momento non definibile ma dell'ordine di alcune settimane, durante il quale potranno verificarsi malfunzionamenti.

Dal Forum Italradio 2016: la radio nel contesto dei nuovi media

Di LC, 15 Feb 2017 - 08:03
Immagine 0 per Dal Forum Italradio 2016: la radio nel contesto dei nuovi media
Pubblicata sul canale You Tube di Italradio, la presentazione dei risultati preliminari di una ricerca curata dal coordinatore scientifico di Italradio, Paolo Morandotti, su alcuni aspetti del rapporto tra la radio e il contesto dei nuovi media. Dal Forum Italradio 2016 che si è svolto il 28 ottobre 2016 a presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa.

Verso l'ottavo anno di Italwebradio

Di LC, 12 Feb 2017 - 21:27
Il 12 febbraio 2010 iniziavano i programmi sperimentali di ItalWebRadio. Il notiziario settimanale, disponibile alle 21 ogni domenica, è diventato un appuntamento regolare per i nostri lettori ed ascoltatori e un banco di prova ulteriore del modo di proporre le notizie sulla radiofonia italofona con frequenti integrazioni dal mondo. Ripreso anche da Radio Tirana.

Giornata mondiale della radio il 13 febbraio con Radio Toscana

Di LC, 11 Feb 2017 - 11:03
Immagine 0 per Giornata mondiale della radio il 13 febbraio con Radio Toscana
La Radio sei tu, il tema della VI Giornata mondiale della Radio sarà al centro della trasmissione realizzata da Radio Toscana con Italradio, lunedì 13 febbraio 2017, ore 18.30. Il contributo di Italradio e della radiofonia internazionale con testimonianze e voci locali e internazionali.

1000 "mi piace" per "Noi che ascoltiamo le onde medie"

Di LC, 26 Gen 2017 - 21:25
Grazie, 1000! Scrive la pagina facebook "Noi che ascoltiamo le onde medie", promossa da Italradio. Ha infatti toccato quota 1000 il numero di "mi piace" lasciati dai lettori dall'inizio dell'attività dell'iniziativa a favore delle onde medie. Pur nella normale altalena di approvazioni, che potrebbe temporaneamente abbassarlo, Italradio spera che questo numero si consolidi e aumenti, perché è uno stimolo in più per continuare a difenderle e diffonderle.

Una rete sociale rivaluta la fruizione lineare, come la radio

Di LC, 22 Gen 2017 - 21:14
Un programma di Radio1 Rai ha messo in luce la caratteristica di Snapchat, una nuova rete sociale dove i contenuti scompaiono dopo 24 ore. Sul tema, che ha molte connessioni con la Radio e il suo ascolto continuativo il coordinatore scientifico di Italradio Paolo Morandotti ha svolto un intervento nell'edizione del 22 gennaio del notiziario di ItalWebRadio.

Un dato da non dimenticare: la radiofonia internazionale funziona

Di LC, 28 Ott 2016 - 14:36
Immagine 0 per Un dato da non dimenticare: la radiofonia internazionale funziona
Presentando lo studio in corso di pubblicazione su radiofonia e multimedialità, Paolo Morandotti, coordinatore scientifico di italradio, ha presentato al Forum di Pisa una valutazione della maggiore visibilità di una radio rispetto alla miriade di siti. Le criticità dei presunti modelli della radio del futuro.

Il futuro della radio, normative a confronto, nazionali e mondial

Di LC, 28 Ott 2016 - 12:39
Immagine 0 per Il futuro della radio, normative a confronto, nazionali e mondial
Dibattito sull'attualità della radio e la normativa nazionale e internazionale. Nonostante le incertezze normative, l'onda media di Challenger funziona da alcuni anni come un positivo esperimento che ha condotto ad una riconsiderazione della regolazione nazionale. Maurizio Anselmo al XIII Forum Italradio. Gli aspetti internazionali da Ginevra 1975 e di 110 anni di regolazione delle radio frequenze con il direttore radio della ITU François Rancy. Il futuro della radio analogica. Le valutazioni dell'ing. Pacifici sui problemi di standard sul digitale in onda media.

Coltano, una stazione radio dimenticata

Di LC, 28 Ott 2016 - 10:38
Immagine 0 per Coltano, una stazione radio dimenticata
Aperto il XIII Forum Italradio nel segno di Marconi, che, a Pisa nel 1903, scelse Coltano per la sua stazione radio transcontinentale, la più grande del mondo, di cui restano solo pochi segni ma di cui è chiaro l'impatto sulla storia delle comunicazioni. L'area di Coltano, un'antenna naturale. Uno studio del prof. Giannetti, dell'Università di Pisa. E Marconi trasmise il primo messaggio al New York Times.

Radiofonia e multimedialità: a Pisa il XIII Forum Italradio

Di LC, 27 Ott 2016 - 14:14
Immagine 0 per Radiofonia e multimedialità: a Pisa il XIII Forum Italradio
Pisa, crocevia della sviluppo della radio, ospita il 28 ottobre 2016 il XIII Forum Italradio dedicato alla radiofonia e alla multimedialità nella prospettiva italofona. Nell'aula magna della Scuola di Ingegneria dell'Università, due tavole rotonde affronteranno l’evoluzione tecnica della radio, da Coltano al digitale e il tema della radio nel mondo multimediale. I premi Italradio e Tricolore della Radio.

Una poesia per la radio

Di LC, 17 Ott 2016 - 20:05
Immagine 0 per Una poesia per la radio
In Italia per una serie di conferenze la prof. Viorica Bălteanu, protagonista di numerose iniziative comuni con italradio per la diffusione della lingua italiana alla radio, ha esposto a Firenze, con il prof. Elio Satti la sua nuova antologia poetica "Canto pianto", bilingue italiano-romeno. All'interno vi abbiamo trovato una poesia dedicata a un incontro avvenuto nel 2012 a Capodistria. E' la prima volta che Italradio è coinvolto in una poesia.

A Pisa il XIII Forum Italradio

Di LC, 28 Set 2016 - 20:46
Immagine 0 per A Pisa il XIII Forum Italradio
Il XIII Forum Italradio "La radiofonia e la multimedialità" si svolgerà a Pisa il 28 ottobre 2016. Nell'aula magna della Scuola di Ingegneria dell'Università, due tavole rotonde affronteranno l’evoluzione tecnica della radio, da Coltano al digitale e il tema della radio nel mondo multimediale. Sarà anche l'occasione per la consegna del Premio Italradio 2016 a Lara Drčič, redattrice di Radio Capodistria, e del Tricolore della Radio all'ing. Costantino Pacifici, già direttore del centro radio di Santa Maria di Galeria. La scelta di Pisa, crocevia dello sviluppo scientifico.

E' ancora tempo di QSL

Di LC, 27 Set 2016 - 14:11
Immagine 0 per E' ancora tempo di QSL
Arrivano via posta elettronica due nuove QSL della Radio Vaticana inviate a Italradio dopo le prove d'ascolto dello scorso agosto da diverse località italiane ed estere di alcuni programmi in onde corte.
L'Ufficio Promozione le ha trasmesse in 36 giorni con belle immagini delle antenne e del museo storico dell'emittente.

Giornata Europea delle Lingue: chi meglio della radio?

Di LC, 26 Set 2016 - 10:41
Immagine 0 per Giornata Europea delle Lingue: chi meglio della radio?
La radio può interpretare al meglio il multilinguismo europeo. Lo afferma il Comitato Italradio in una dichiarazione sull'odierna Giornata Europea delle Lingue, celebrata per iniziativa del Consiglio d'Europa.
L'italiano, apparentemente lingua minoritaria in un'Europa sempre più vincolata ad una comunicazione in inglese e stretto dalle molte iniziative a favore di altre lingue, trova nella radio un'estensione delle proprie capacità espressive, in Italia come in altri Paesi. E tuttavia non mancano le difficoltà, quando le emittenti rinunciano alla dimensione internazionale.

Italradio, vent'anni in un sito

Di PMo, 10 Set 2016 - 16:36
Immagine 0 per Italradio, vent'anni in un sito
E' stato aperto al pubblico il sito che raccoglie le iniziative per il XX di Italradio. All'indirizzo http://www.italradio.org/XX/ i lettori potranno trovare le informazioni aggiornate sugli eventi in programma, a mano a mano che saranno rilasciate. Primo appuntamento a Empoli, il 17 e 18 settembre, per la presentazione della collezione filatelica sul Radioascolto, capofila di una serie di iniziative transmediali che ripercorreranno i primi vent'anni del Comitato.

Onde medie ai privati: domande al Ministero

Di LC, 04 Set 2016 - 23:24
Il piano di Ginevra 1975 è all'attenzione di quanti stanno analizzando le prospettive delle possibili assegnazioni di canali in onda media a operatori privati. Italradio, nel notiziario audio del 4 settembre 2016, ha dato spazio alle considerazioni di Enrico Carpineti, un esperto del settore che ci ha comunicato di aver inviato al Ministero per lo sviluppo economico richieste di chiarimenti su caratteristiche tecniche, siti di trasmissione, nuove frequenze, in particolare per le emittenti di bassa potenza. Argomenti di sicuro interesse per il settore.

10 anni della testata giornalistica Italradio

Di LC, 19 Lug 2016 - 23:54
Il 19 luglio 2006 veniva registrata la testata giornalistica "Italradio", dando l'avvio alle pubblicazioni di rivista e monografie insieme con maggior forza e visibilità al portale. In dieci anni, malgrado le risorse ridotte, la rivista, i libri, il portale e le altre attività comunicative di Italradio hanno raggiunto migliaia di lettori. A tutti il nostro grazie.

Al via la programmazione estiva di ItalWebRadio

Di LC, 26 Giu 2016 - 21:16
A partire dalla prima settimana di luglio, l’appuntamento domenicale prevederà una serie approfondimenti su temi di attualità o di interesse generale sulla radiodiffusione internazionale e sui media che hanno un collegamento diretto con le trasmissioni in lingua italiana nel mondo. Non mancheranno anche spazi per la radiofilatelia.

Il Premio Italradio 2016 assegnato a Lara Drcic

Di PMo, 25 Mag 2016 - 11:42
Immagine 0 per Il Premio Italradio 2016 assegnato a Lara Drcic
La giuria del Premio Italradio ha comunicato che l'edizione 2016 è stata assegnata a Lara Drcic e al suo programma Radioviaggio, andato in onda nella prima metà del 2015 sulle frequenze di Radio Capodistria.
La giuria, presieduta dal giornalista Nicola Marini, ha anche comunicato che quest'anno sarà assegnato un premio speciale, in occasione del XX anniversario di Italradio. Il nome del premiato verrà comunicato successivamente.

Italradio su Flickr

Di PMo, 08 Mag 2016 - 17:47
Nell'ambito delle attività per il XX anniversario, Italradio aumenta la propria presenza sui social network e apre ufficialmente il proprio account su Flickr. Qui saranno disponibili, oltre alle immagini già presenti nel portale, anche quelle pubblicate nella pagina Facebook e le nuove immagini che saranno progressivamente inserite nel prossimo futuro.

20 anni di Italradio in un logo

Di LC, 04 Mag 2016 - 13:58
Immagine 0 per 20 anni di Italradio in un logo
Durante la settimana che unisce la Giornata mondiale della libertà di stampa (3 maggio) e la 50esima Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali (8 maggio) Italradio compie 20 anni e diffonde il logo che contraddistingue questo anno di attività. Ai colori tradizionali si affianca l'azzurro del cielo che ricorda l'Italia ma anche le immense possibilità assicurate alla radio dalla propagazione, senza frontiere, del suo messaggio.

Italradio ha 20 anni nella settimana delle Comunicazioni Sociali

Di LC, 30 Apr 2016 - 14:11
Fondato alla fine di aprile 1996, il Comitato Italradio partecipa con i suoi promotori a numerose iniziative della settimana che comprende il 3 maggio (XXIII Giornata mondiale della libertà di stampa) e l'8 maggio (50esima Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali). Riflettendo sui temi delle giornate, interventi a trasmissioni radio e conferenze uniscono l'ascolto (origine di Italradio) con la libertà di informare ed essere informati. Il calendario.

Nuovi aggiornamenti al Portale Italradio

Di LC, 20 Mar 2016 - 21:08
Con il passaggio all’ora legale, diventeranno operativi i primi aggiornamenti tecnici al Portale Italradio. Dal 27 marzo sarà più semplice consultare gli orari secondo il fuso orario del lettore e introdotto un sistema di adattamento delle modifiche delle trasmissioni. Italradio - che ha superato in questo primo scorcio del 2016 le 9.000 pagine lette ogni giorno - conta così svolgere sempre meglio il proprio compito.

Con Italradio per la Giornata Mondiale della radio 2016

Di LC, 13 Feb 2016 - 09:01
ItalWebRadio segue oggi durante tutta la Giornata Mondiale della Radio lo sviluppo delle iniziative di Italradio. Alle 10 i messaggi istituzionali, a seguire interviste e ripresa dei programmi realizzati per l'occasione, in particolare per il 70° anniversario della Radio delle Nazioni Unite che coincide con la Giornata. Alle 17 una conversazione sui recenti sviluppi della radiofonia privata in onde medie in Italia. Ospite Giorgio Marsiglio.
Page 1 / 14 (1 - 25 of 337 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
CHIN 97.9
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 21 maggio 2017
Cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Moretti; il programma italiano della RAE di nuovo su onde corte; si e' svolta l'assemblea internazionale dell'UER; i Big Data sono stati il tema della giornata mondiale delle telecomunicazioni e della societa' dell'informazione.

Notiziario Italradio 14 maggio 2017
Sono in corso i Marconi Radio Days; si e' svolta l’assemblea del consorzio DRM; in Messico gli smartphone dovranno abilitare il ricevitore FM; chiusa Kol Israel, nasce Kan.

Notiziario Italradio 7 maggio 2017
Il Papa celebra il secondo anniversario della SPC; un commento di Italradio al messaggio del Papa; chiesto il potenziamento di Rai Italia; busta postale russa per la giornata della radio.

Notiziario Italradio 20 aprile 2017
A Pontecchio Marconi il futuro del wireless; la RAE torna parzialmente sulle onde corte; il prossimo Prix Italia si svolegera' a Milano; anche Radio Tirana sara' ritrasmessa da Radio Miami. .

On line

1 utente registrato e 83 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.