Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Trasmissioni

Cambia ancora il palinsesto di Radio Vaticana Italia

Di LC, 19 Set 2017 - 10:53
Prosegue la riformulazione del palinsesto di Radio Vaticana Italia. Dopo la sparizione dei notiziari inglese e francese (avvenuta dal 4 settembre) e nuovi tagli alle onde corte, dal 25 settembre anche la programmazione serale e quella domenicale subiscono modifiche rilevanti anche per le radio che ripetono i programmi. Ne informa l'emittente sottolineando che il cambio avviene "procedendo con la Riforma voluta da Papa Francesco, portata avanti dalla Segreteria per la Comunicazione". Anticipato alle 20 il Rosario serale.

WRMI dopo l'uragano. Fermi i relay di RAE e altre stazioni

Di LC, 11 Set 2017 - 21:53
Radio Miami International (WRMI) la stazione che dalla Florida (impianto di Okeechobee) ripete nelle Americhe e fino in Europa numerose trasmissioni internazionali in onde corte ha subito danni dal passaggio dell'uragano Irma. Si lavora al recupero della piena normalità. Riguarda anche programmi in italiano come quello della radio argentina RAE. L'importanza della radio in emergenza. Un commento di Italradio: la radio non è un oggetto del passato ma vive con noi ogni giorno.

Si avvia il nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia

Di LC, 03 Set 2017 - 10:14
Comincia a prendere forma il nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia. Dal 4 settembre - come attesta il sito dell'emittente - spariscono i notiziari in inglese e francese e si amplia la fascia informativa del mattino in italiano. Cancellate già in agosto le onde corte dall'Angelus domenicale. Sembra rimanere l'onda corta del notiziario delle 8. E sempre lunedì 4 sarà diffuso un nuovo studio, questa volta del Centro X.lte Luiss, sui "nuovi modelli di comunicazione integrata cui la Santa Sede è protesa".

Radio Rai: quant'è difficile sentire le partite dall'estero

Di LC, 27 Ago 2017 - 22:02
Streaming di Radio 1 che annuncia "Tutto il calcio minuto per minuto" ma manda musica leggera, onde medie che passano senza annunci all'audiodescrizione, Milano 900 kHz che invece manda le partite. Non c'è che dire: ascoltare la radio italiana dall'estero, come ci confermano ascoltatori in Europa, è un esercizio complicato salvo non ci si rivolga alle radio private.

Radio Cairo vuol tornare sul satellite

Di LC, 19 Ago 2017 - 20:12
Radio Cairo sta lavorando per ritornare sul satellite. Lo scrive l'emittente sul proprio profilo facebook, che ha ripreso dopo qualche settimana una maggiore attività: "stiamo facendo tutti i procedimenti necessari per ritornare a trasmettere via satellite. Speriamo al più presto" dicono dal Cairo. Gli ascoltatori intanto confermano insormontabili difficoltà in onde corte.

DAB svizzero da Pavia ai laghi

Di LC, 10 Ago 2017 - 23:09
Si precisa l'area di ricezione dei canali DAB+ della SSR-SRG (radio pubblica svizzera) in Lombardia. Dalle aree di Varese e Como il segnale interessa anche la Tangenziale Ovest di Milano e i primi 20 km della A7 (Milano-Genova) fino alle porte di Pavia. Programmi in italiano, tedesco, francese, romancio comprese due radio private ticinesi.

Diffusione irregolare da Radio Cairo

Di LC, 09 Ago 2017 - 09:44
Ascoltatori confermano le drammatiche condizioni di diffusione in onde corte del Servizio d'oltremare di Radio Cairo in italiano. A fianco delle note distorsioni, bassa o scarsa modulazione, si aggiungono ora irregolarità di orari e ascolti possibili solo poche volte la settimana. Chi ha scritto alla redazione finora non ha avuto risposta. Numerose frequenze inattive di Radio Cairo segnalate per gravi problemi tecnici anche in altre lingue. Italradio ringrazia quanti possono effettuare monitoraggi.

TV Capodistria via satellite, si modifica un parametro

Di LC, 25 Lug 2017 - 22:47
Immagine 0 per TV Capodistria via satellite, si modifica un parametro
Da lunedì 7 agosto 2017 cambia un parametro per la ricezione di TV Capodistria attraverso il satellite Hot Bird 13° Est. Il FEC da 3/4 passa a 5/6. Invariati gli altri parametri. I ricevitori dovrebbero adattarsi automaticamente ma un controllo può essere utile. Lo comunica l'emittente con un annuncio in tutti i telegiornali.

La Radio Vaticana spegne i notiziari italiani. Cosa resta

Di LC, 20 Lug 2017 - 00:00
Alle 14.19 del 18 luglio 2017, dopo 61 anni di diffusione ininterrotta, il radiogiornale della Radio Vaticana ha cessato le trasmissioni. E' toccato a Orazio W. Coclite annunciarne la fine in attesa della rielaborazione del palinsesto dell'emittente, rngraziando gli ascoltatori con un tono di voce che abbiamo inteso rammaricato. Dal 19 luglio alle 14 solo tre minuti di notizie seguite da musica e letture religiose. Cosa resta in onde corte dei notiziari vaticani in italiano.

Radio Tunisi: orario estivo con l'italiano alle 21.05

Di LC, 09 Lug 2017 - 22:46
Come ci confermano ascoltatori di tutta Italia, Radio Tunisi (RTCI) trasmette anche questa estate il programma italiano dalle 21.05 alle 21.30 (19.05-19.30 UTC) su 963 kHz in onda media.

Radio Vaticana: nuovi tagli, una valutazione dei danni

Di LC, 06 Lug 2017 - 13:26
Cosa accadrà il 19 luglio, quando la ristrutturazione dei radiogiornali in lingua italiana ridurrà drasticamente l'informazione alla Radio Vaticana? Controllando le schede c'è speranza solo per il notiziario delle 8 ora italiana che fa parte di un blocco di 45 minuti che comprende anche francese e inglese. Per il resto si conferma il suicidio hertziano. Una dichiarazione del presidente di Italradio.

Radio Vaticana: tocca ai notiziari. Nuovi drastici tagli

Di LC, 03 Lug 2017 - 21:55
Dal 19 luglio 2017 le trasmissioni in italiano della Radio Vaticana subiranno nuovi drastici tagli. Tocca adesso ai notiziari delle 8 (dimezzato) e a quello delle 14, che passa da 20 a 3 minuti. Allungato (dalle 19 alle 19.50) il "magazine" della sera ma per gli ascoltatori italofoni nel mondo è una nuova rinuncia. L'emittente si giustifica con l'attesa del nuovo palinsesto, scusandosi "in anticipo per i possibili disagi che potranno verificarsi".

Reti non analogiche, la Rai cambia nomi e palinsensti

Di LC, 12 Giu 2017 - 07:34
Immagine 0 per Reti non analogiche, la Rai cambia nomi e palinsensti
Da lunedì 12 giugno 2017 i 5 programmi radiofonici della Rai ristrutturano i propri palinsesti e modificano i propri nomi. Nati dalla Filodiffusione e dai primi tentativi di webradio, sono ora disponibili anche sul digitale terrestre televisivo e - dove attivata - nella rete DAB+. Maggiore tematizzazione e un canale per bambini, Rai Radio Kids.

Tornano su Radio 1 Rai le notizie in inglese

Di LC, 02 Giu 2017 - 20:10
Nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 giugno 2017 (intorno alle 01.50 italiane, le 23.50 UTC) il notiziario settimanale in inglese già diffuso da Rai News 24 in tv approda su Radio 1. A dieci anni dalla fine dei servizi multilingue e dal successivo abbandono del Notturno multilingue, ecco il ristabilimento di un minimo di servizio, purtroppo privo dell'infrastruttura base per il suo successo nel mondo, le onde medie e le onde corte. E' comunque un fatto positivo.

Radio Vaticana in tutta Italia sul digitale terrestre

Di LC, 29 Mag 2017 - 23:09
Il nostro lettore Massimo da Palermo conferma quanto anticipato dal Notiziario Italradio: dal 22 maggio il multiplex del digitale terrestre denominato TIMB MUX2 Persidera, che trasmette tra l'altro la rete cattolica TV2000, diffonde anche i programmi di Radio Vaticana Italia, che progressivamente sta diventando presente sui televisori di tutto il territorio italiano nel menù radio del digitale terrestre. Attuato l'accordo con il Ministero italiano dello sviluppo economico. Una buona notizia per gli ascoltatori.

RAE Argentina in onde corte dalla Florida

Di LC, 17 Mag 2017 - 12:57
C'è anche l'italiano tra le trasmissioni della RAE (Radio Argentina al Mondo) ora ripetute attraverso la WRMI dalla Florida (USA). I programmi sono in onda per l'Europa ad un'ora molto comoda, la mezzanotte italiana sui 25 metri, da lunedì a venerdì, dal 22 maggio.

Radio Tirana in italiano su 6005 kHz

Di LC, 02 Mag 2017 - 15:45
Immagine 0 per Radio Tirana in italiano su 6005 kHz
Anche il programma italiano di Radio Tirana approda sui 6005 kHz del Shortwave Service di Kall in Germania, una organizzazione privata che testimonia le sempre nuove vie di diffusione dell'onda corta.
Il programma è in onda da lunedì a sabato alle 18.00 UTC, le ore 20 in Italia.

Onde corte: qualcuno ci (ri)pensa

Di LC, 01 Mag 2017 - 11:27
Dal 2 maggio la RAE (Radio Argentina al Mundo) riprenderà alcune trasmissioni in onde corte dalla WRMI di Miami in attesa del ripristino del proprio trasmettitore. Anche per Radio Tirana è stata trovata un'onda corta dalla Germania. Purtroppo niente in italiano ma una strada è tracciata.

AFN in Italia, tutti accesi i 106 MHz

Di LC, 19 Apr 2017 - 22:04
Immagine 0 per AFN in Italia, tutti accesi i 106 MHz
Come riferisce il sito italiano specializzato FM World sono riprese le trasmissioni in FM delle stazioni AFN di Vicenza e Napoli. Le due emittenti della rete militare americana sono ritornate in onda dopo qualche tempo. Finita invece la storia dell'AFN a Verona. Tutte le frequenze AFN in Italia.

Guasto al trasmettitore: RAE Argentina senza onde corte

Di LC, 16 Apr 2017 - 21:01
Immagine 0 per Guasto al trasmettitore: RAE Argentina senza onde corte
Dopo le segnalazioni di molti ascoltatori il notiziario audio di ItalWebRadio riferisce sulle conferme giunte dall'Argentina circa la rottura di una valvola della stazione di General Pacheco che ha costretto la RAE a sospendere le trasmissioni in onde corte da alcune settimane non più ascoltate nel mondo. Prosgeue la diffusione su internet.

Radio Vaticana: per Pasqua spunta un'onda corta in italiano

Di LC, 09 Apr 2017 - 13:50
Immagine 0 per Radio Vaticana: per Pasqua spunta un'onda corta in italiano
Bandite dalla programmazione in italiano, tranne i due notiziari delle 8 e delle 14, alla Radio Vaticana c'è voluta l'atmosfera di Pasqua per aggiungere una frequenza (per l'Asia) nella nostra lingua. Coprirà le dirette del Giovedì Santo e della domenica di Pasqua che si dirigono così alla vasta comunità che parla e comprende la nostra lingua. Un segno dell'utilità delle onde corte che ci auguriamo sia esteso a tutti.

Un nuovo programma locale in italiano in Canada

Di LC, 02 Apr 2017 - 21:01
Immagine 0 per Un nuovo programma locale in italiano in Canada
E’ attiva nell’ovest del Canada l’ultima nata tra le trasmissioni in italiano dall’estero. Lo annuncia il 2 aprile il notiziario settimanale ItalWebRadio riprendendo l'informazione del curatore del programma Angelo Anastasio. Lo diffonde la stazione radio universitaria CFBX a Kamloops, nella Columbia britannica ogni lunedì alle 9 antimeridiane.

Tirana conferma l'abbandono delle onde radio

Di PMo, 23 Mar 2017 - 18:25
Con un comunicato ufficiale, Radio Tirana ha confermato l'abbandono delle onde medie e corte per le trasmissioni per l'estero, motivando la decisione con l'età troppo avanzata dei trasmettitori. Rimangono attive le redazioni, che prepareanno le consuete trasmissioni per la diffusione in streaming. La data precisa di sospensione dei programmi non è nota, anche se alcuni ritengono che i mancati ascolti di questi ultimi giorni non siano dovuti alla propagazione ma allo spegnimento anticipato degli impianti.

Tirana abbandona le onde corte?

Di PMo, 23 Mar 2017 - 11:27
Secondo alcune fonti, Radio Tirana si starebbe preparando ad abbandonare le onde medie e corte dalla fine del mese di marzo. La notizia, pur non completamente confermata, è data come probabile anche dai nostri corrispondenti a Tirana. Una settimana fa, tuttavia, le schede di trasmissione per il periodo estivo A17 erano state confermate dall'HFCC.

Onde corte, pubblicati i nuovi orari

Di PMo, 13 Mar 2017 - 20:36
Il sito dell'HFCC ha rilasciato le prime schede provvisorie delle trasmissioni internazionali su onde corte valide a partire dal 26 marzo 2017. Non molte le novità per i programmi in italiano. La Radio Vaticana abbandona tutte le trasmissioni per l'Europa, comprese quelle liturgiche e in arabo, ma mantiene i programmi per l'Africa.
Page 1 / 53 (1 - 25 of 1312 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 settembre 2017
In corso il rinnovamento della RAE; WRMI verso il ripristino del servizio; RadioUno in radiovisione; la riforma della comunicazione messicana ricordata da un francobollo;

Notiziario Italradio 10 settembre 2017
Uragano Irma: apprensione per Radio Miami International; Florida, nei rifugi con le radio; i programmi di ItalWebRadio su RadioMagazine; a Sasso Marconi nuovo annullo per l'inventore della radio.

Attualita' 9 settembre 2017
Il nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia.

Radiodentello 27 agosto 2017
Retrodatiamo al 1910 la prima comparsa della radio su un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 78 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.