Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Trasmissioni

Tirana conferma l'abbandono delle onde radio

Di PMo, 23 Mar 2017 - 18:25
Con un comunicato ufficiale, Radio Tirana ha confermato l'abbandono delle onde medie e corte per le trasmissioni per l'estero, motivando la decisione con l'età troppo avanzata dei trasmettitori. Rimangono attive le redazioni, che prepareanno le consuete trasmissioni per la diffusione in streaming. La data precisa di sospensione dei programmi non è nota, anche se alcuni ritengono che i mancati ascolti di questi ultimi giorni non siano dovuti alla propagazione ma allo spegnimento anticipato degli impianti.

Tirana abbandona le onde corte?

Di PMo, 23 Mar 2017 - 11:27
Secondo alcune fonti, Radio Tirana si starebbe preparando ad abbandonare le onde medie e corte dalla fine del mese di marzo. La notizia, pur non completamente confermata, è data come probabile anche dai nostri corrispondenti a Tirana. Una settimana fa, tuttavia, le schede di trasmissione per il periodo estivo A17 erano state confermate dall'HFCC.

Onde corte, pubblicati i nuovi orari

Di PMo, 13 Mar 2017 - 20:36
Il sito dell'HFCC ha rilasciato le prime schede provvisorie delle trasmissioni internazionali su onde corte valide a partire dal 26 marzo 2017. Non molte le novità per i programmi in italiano. La Radio Vaticana abbandona tutte le trasmissioni per l'Europa, comprese quelle liturgiche e in arabo, ma mantiene i programmi per l'Africa.

Radio Toscana multilingue con la Radio Vaticana

Di LC, 26 Feb 2017 - 18:10
Immagine 0 per Radio Toscana multilingue con la Radio Vaticana
Dopo alcune settimane di sperimentazione, Radio Toscana ha completato l'ampliamento della sua programmazione con i programmi in lingua straniera della Radio Vaticana, diffusi ogni mattina in tutta la regione in FM. Tra le 6 e le 7, da lunedì a venerdì, 6 lingue protagoniste di un'informazione originale per turisti, studenti e immigrati ma anche un grande esperimento di radiofonia internazionale e locale.

Radio Vaticana: a Roma FM solo in italiano, lingue estere in DAB

Di LC, 15 Feb 2017 - 13:57
E' ancora una volta improvviso il cambiamento con cui da oggi 15 febbraio 2017 la Radio Vaticana assicura al programma italiano entrambe le frequenze FM rimastele su Roma. Accanto a 105,00 MHz, infatti anche 103,80 MHz trasmettono ora lo stesso programma "Radio Vaticana Italia". Le lingue estere passano così tutte sulla rete DAB Vaticano. Una piccola Norvegia in mezzo alla città eterna.

Alto Adige: la RAS passa al DAB+. Prossime riduzioni in FM

Di LC, 31 Gen 2017 - 20:34
Immagine 0 per Alto Adige: la RAS passa al DAB+. Prossime riduzioni in FM
Col 31 gennaio 2017 la RAS (l'azienda della Provincia di Bolzano per la ritrasmissione di canali dei Paesi vicini) ha trasferito i programmi radio digitali DAB sulla sola codifica DAB+. L'azienda ha annunciato che chi possiede già una radio DAB+ potrà ascoltare tutti i programmi. Fine delle radio DAB di vecchia generazione ormai superate. Intanto si profilano chiusure in FM.

Ora sono due le radio italiane in Nuova Zelanda

Di LC, 30 Gen 2017 - 23:03
Immagine 0 per Ora sono due le radio italiane in Nuova Zelanda
Insieme con l'esperienza di "Cartolina", il programma italiano diffuso dalla Plains FM di Christchurch, dall'autunno scorso anche Planet FM a Auckland dà alla Nuova Zelanda una seconda trasmissione locale in lingua italiana "Ondazzurra". Le radio che ospitano i programmi offrono una varietà di trasmissioni in lingue diverse dall'inglese.

WorldFm riduce il programma in italiano

Di PMo, 27 Gen 2017 - 22:07
Immagine 0 per WorldFm riduce il programma in italiano
La stazione 101.7 WorldFm ha ridotto il suo programma in italiano, sopprimendo la trasmissione in onda dal lunedì al venerdì e conservando solo quella della domenica, allungata di un quarto d'ora. WorldFm, a quanto ci risulta, è l'unica emittente con un programma in italiano nella città di Edmonton, capitale della provincia dell'Alberta nel Canada centro-occidentale.

Milano 900 kHz si ferma poi riparte... in silenzio

Di LC, 25 Gen 2017 - 20:43
Spento e poi riacceso un paio di volte tra il 24 e il 25 gennaio, il trasmettitore di Siziano (PV) che serve in primo luogo Milano ha messo in allarme gli ascoltatori. Ora l'impianto sembra essere regolarmente in onda con buonissimi segnali (Radio 1 Rai) serali in tutta Italia e oltre. Nulla si sa delle ragioni degli spegnimenti, giacché non ci risulta alcun comunicato in merito. Non è da escludere si trattasse di un ciclo di manutenzione.

Voce della Turchia: di giorno onde corte, di notte via satellite

Di LC, 17 Gen 2017 - 22:05
Confermata la replica notturna (22.30 UTC) della trasmissione italiana della Voce della Turchia via satellite. Il programma è diffuso da Eutelsat 13° Est. Al pomeriggio sull'onda corta, con buon segnale in tutta Europa, è in onda alle 15.00 UTC.

Sospeso il notiziario italiano della Voce della Grecia

Di LC, 15 Gen 2017 - 11:21
Trova conferma l'informazione di nostri lettori a proposito della probabile cessazione del notiziario italiano della Voce della Grecia. Il breve programma, in onda da due anni dopo una lunga interruzione, non è stato ascoltato dall'inizio dell'anno e non è rintracciabile nel programma orario dell'emittente.

Meno GR alla Radio Vaticana, anche in italiano

Di LC, 14 Gen 2017 - 16:00
Continuano le ristrutturazioni della programmazione della Radio Vaticana. Confermata la concessione a Radio Zeta l'Italiana della frequenza di 93,30 MHz della Radio Vaticana su Roma. Per la prima volta una frequenza vaticana ad un'emittente commerciale. Quasi nessuna comunicazione agli ascoltatori. La notizia nei programmi romeni della Radio Vaticana, eveidentemente molto ascoltati a Roma. Accompagnano la decisione una pesante riduzione del programma francese e quella dei notiziari in italiano. Un magazine al posto del GR delle 19.30.

Epifania 2017: le dirette in onde corte dalla Radio Vaticana

Di LC, 05 Gen 2017 - 18:30
Quattro giorni in onde corte dalla Radio Vaticana con le trasmissioni liturgiche, i messaggi e le udienze del Papa a conclusione del periodo natalizio, dal 6 al 9 gennaio 2017. Una decina le frequenze impegnate per l'Africa, il Medio Oriente e l'Europa. Sabato 7 celebrazione orientale del Natale e lunedì 9 udienza al Corpo diplomatico per il tradizionale augurio di inizio anno.

Segnale orario ancora in radio ma fatto in casa

Di LC, 03 Gen 2017 - 17:44
Uscito di scena dalla tv per le meraviglie tecnologiche digitali, il segnale orario codificato continua a andare in onda in radio. La Rai genera l'informazione dal proprio orologio negli studi di Via Asiago a Roma. Come sottolineato fin dall'inizio da Italradio, non vi era alcun motivo di eliminare il servizio in FM e onde medie.

Radio Colonia nel Cosmo. Cambia nome Funkhauseuropa

Di LC, 02 Gen 2017 - 14:57
Radio Colonia, il programma italiano della WDR in collaborazione con le radio di Brema e Berlino, si inserisce nella nuova forma di organizzazione che da Funkhauseuropa porta dal 1° gennaio 2017 a Cosmo, la rete multilingue in FM, internet e via satellite.

Capodanno in onde corte da Piazza San Pietro

Di LC, 28 Dic 2016 - 09:32
Come tradizione il Santo Padre celebrerà (collegamento dalle 9.55 ora italiana) il 1° gennaio 2017 dalla Basilica di San Pietro la Santa Messa nella ricorrenza di Maria SS.ma Madre di Dio, Giornata Mondiale della Pace. 5 le frequenze d'onda corta impegnate con destinazioni primarie l'Africa e il Medio Oriente.

Natale in onde corte da San Pietro

Di LC, 22 Dic 2016 - 23:15
Immagine 0 per Natale in onde corte da San Pietro
Nei giorni delle feste di Natale, dal 24 al 26 dicembre 2016, la Radio Vaticana trasmette anche in onde corte le liturgie presiedute dal Papa e il tradizionale messaggio natalizio. Impegante 16 frequenze per oltre 4 ore di trasmissione in diretta. Due gli appuntamenti in lingua cinese.

Comincerà tra un anno la fine dell'FM in Alto Adige

Di LC, 20 Dic 2016 - 00:28
Entro la fine del 2017 la RAS (l'azienda che gestisce la ritrasmissione di programmi esteri in Alto Adige) intende cessare la trasmissione in FM presso alcune stazioni di minore importanza. E ricorda: con il diffondersi della tecnologia DAB+ saranno progressivamente dismesse le apparecchiature ricetrasmittenti FM.

Stop al segnale orario codificato in TV: il digitale non lo regge

Di LC, 18 Dic 2016 - 20:17
Il 31 dicembre 2016 l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) trasmetterà per l'ultima volta alla RAI il Segnale orario RAI Codificato (SRC) che da 37 anni permette la sincronizzazione con l'ora esatta italiana. La RAI - annuncia da Torino l'Istituto - ha scelto di sospenderne la ricezione "in quanto le trasmissioni digitali non sono in grado di garantire l'accuratezza dell'informazione di tempo entro il secondo". Progressi del digitale!

Addio silenzioso all'onda media romana della Radio Vaticana

Di LC, 30 Nov 2016 - 22:04
Immagine 0 per Addio silenzioso all'onda media romana della Radio Vaticana
Chiude in silenzio, alla vigilia del 1° dicembre 2016, l'onda media della Radio Vaticana che da decenni serve Roma e una parte dell'Italia centrale. Italradio non è stata in grado di identificare alcun annuncio nelle trasmissioni in italiano che preparasse gli ascoltatori al doloroso e incomprensibile distacco dalle frequenze di 585 kHz e 1260 kHz. Commenti negativi dai nostri lettori. La radio del Papa sempre più dipendente da piattaforme esterne.

Impensabile: la Radio Vaticana lascia l'onda media su Roma!

Di LC, 26 Nov 2016 - 12:37
Lo spazio della Radio Vaticana nell'Italia centrale starebbe per ridursi in modo drammatico, se verrà confermata la voce che l'emittente pontificia lascerà le onde medie 585 e 1260 kHz già il 1° dicembre 2016. Alla vigilia di Natale sembra incredibile che la Radio del Papa smantelli le sue frequenze ma pare sia proprio così.

Di nuovo attiva l'onda media di Radio Capodistria

Di LC, 15 Nov 2016 - 11:22
Sembrano positivamente terminati i lavori all'antenna di Croce Bianca di Pirano (Istria nord-occidentale) col ritorno in onda, già notato nella giornata di lunedì 14 novembre, dei 1170 kHz. Ascoltatori segnalano ricezione buona da varie parti d'Italia, lungo la Penisola, da Gorizia fino a Palermo.

Nuova programmazione in onde corte: primi ascolti in italiano

Di LC, 31 Ott 2016 - 20:33
A poco più di 24 ore dall'avvio della nuova stagione, positivi riscontri dai nostri lettori. Radio Romania Internazionale, AWR, Radio Vaticana, Radio Tunisi con buonissimi segnali in Italia. Voce della Turchia segnalata su una nuova frequenza, diversa da quella annunciata.

Nuova stagione: le onde corte in italiano dal 30 ottobre

Di LC, 22 Ott 2016 - 09:03
Frequenze ed orari in uso dal 30 ottobre 2016 al 25 marzo 2017 ormai completi. Le stazioni radio internazionali in lingua italiana col ritorno dell'ora solare in Italia e in gran parte d'Europa adottano le nuove schede di trasmissione: Romania, Albania, Turchia, Grecia, Tunisia, Argentina, Egitto, Radio Vaticana, AWR, Iran, Cina. Tre programmi in contemporanea alle ore 16 e 3 alle ore 20 italiane. Nuova frequenza per Radio Cairo?

In italiano dal 30 ottobre 2016: 3 programmi alle 16 e 3 alle 20

Di LC, 13 Ott 2016 - 18:16
Prime informazioni su frequenze ed orari in uso dal 30 ottobre 2016 da parte delle stazioni radio internazionali in lingua italiana col ritorno dell'ora solare in Italia e in gran parte d'Europa. Romania, Albania, Turchia, Tunisia, Argentina, Egitto, Radio Vaticana. Tre programmi in contemporanea alle ore 16 e 3 alle ore 20 italiane.
Page 1 / 52 (1 - 25 of 1290 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (FD 5)
Rete Azzurra:
Radio Internazionale di Serbia
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 26 mar 2017
In vigore i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; Radio Tirana annuncia il prossimo abbandono delle onde corte; Gianni Valente critica la riforma dei media vaticani; la replica di monsignor Vigano' a Valente.

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

On line

0 utenti registrati e 63 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.