Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Web

In rete: Radio Avana, italiano fermo

Di LC, 16 Set 2018 - 13:04
Come ci segnala Luca Zazzeri, la radio cubana per l'estero (RHC) vorrebbe riprendere un servizio italiano, almeno sul web ma non può. Anche se ci sarebbe richiesta. E scrivono in spagnolo.

Nuovo sito streaming per Radio Cairo

Di LC, 07 Set 2018 - 13:54
Immagine 0 per Nuovo sito streaming per Radio Cairo
Come ci segnala il nostro lettore Massimo da Palermo, sulla pagina Facebook la redazione di Radio Cairo segnala il nuovo link per l'ascolto dello streaming del Programma italiano d'oltremare, attraverso il nuovo portale della ERTU (RTV pubblica egiziana). Continuano invece in modo irregolare le trasmissioni in onde corte.

TV Svizzera: solo su internet il secondo canale italofono

Di LC, 29 Ago 2018 - 12:47
Immagine 0 per TV Svizzera: solo su internet il secondo canale italofono
Una rete TV solo sul web. Lo stabilisce la nuova concessione rilasciata alla RTV pubblica SSR questo mercoledì 29 agosto dal Consiglio federale (governo svizzero) valida dal 2019 a tutto il 2022. La 2, secondo canale tv della RSI passerà a internet dalla fine del 2019. Raggruppamenti possibili su alcuni canali radio specializzati.

Di nuovo attivo il sito di Radio Romania

Di LC, 08 Lug 2018 - 12:28
E' tornato attivo, dopo due giorni di interruzione, il sito di Radio Romania Internazionale che tuttavia alla ripresa presentava una versione ancora ferma ad una settimana prima, in tutte le lingue. Solo verso le ore 15 di domenica 8 luglio i problemi si sono quasi del tutto risolti.

Fermo il sito di Radio Romania

Di LC, 06 Lug 2018 - 20:03
"Per motivi tecnici, la nostra pagina web è momentaneamente non raggiungibile. Ci scusiamo per il disagio con tutti gli utenti del sito rri.ro." Così oggi 6 luglio 2018 il sito di Radio Romania Internazionale che annuncia il problema senza ulteriori spiegazioni a chi accede alla home-page.

Vaticannews: nuove lingue ma resta versione beta

Di LC, 08 Mag 2018 - 23:27
Con l'aggiunta di alcune lingue del Nord e dell'Est europeo, la versione beta del portale Vaticannews.va sostituisce le precedenti pagine in armeno, ceco, croato, lettone. lituano, ungherese, polacco, svedese, slovacco e sloveno che raggiungono così italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese nella nuova piattaforma vaticana d'informazione diffusa al posto della Radio Vaticana. Resta però l'indicazione "Versione Beta".

Radio Argentina al Mundo, streaming sincronizzato

Di LC, 12 Apr 2018 - 23:48
Immagine 0 per Radio Argentina al Mundo, streaming sincronizzato
Come promesso la RAE, Radio Argentina al Mundo, ha rimodellato la diffusione via internet affinché lo streaming coincida con la diffusione in diretta. Continuano le difficoltà invece in onde corte col programma italiano diretto all'America del Nord.

Radio TV Capodistria avrà la sua app

Di LC, 12 Mar 2018 - 21:24
Una app per tablet e telefonino incrementerà l'offerta internet di Radio TV Capodistria. Il progetto RTV Capodistria 4D deriva da iniziative finanziate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il tramite dell’Unione Italiana, in applicazione della legge italiana 73/2001.

Nuovo sito per Radio Capodistria

Di LC, 23 Feb 2018 - 21:10
Dal 20 febbraio è entrato in funzione il nuovo sito di Radio Capodistria. Ampliata l'offerta di podcast, immagini e notizie; numerosi i servizi e programmi ripresi anche dal canale televisivo. Resta visibile il precedente sito.

Radio Tirana incrementa la presenza in rete

Di LC, 24 Dic 2017 - 20:36
Immagine 0 per Radio Tirana incrementa la presenza in rete
Radio Tirana International ha rinnovato la propria presenza su internet con un sito plurilingue che propone le principali notizie e rubriche del programma diffuso in streaming anche in italiano. Approda anche su Facebook e su Mixcloud, il servizio italiano della radio albanese che da quando ha rinunciato (incompensibilmente) alle onde corte cerca nuovi spazi sulla rete.

Dalla Radio Vaticana a Vatican News, versione beta.

Di LC, 16 Dic 2017 - 21:01
Immagine 0 per Dalla Radio Vaticana a Vatican News, versione beta.
Mentre un convegno di esperti ha celebrato lo specifico radiofonico e affidato alla "radiovisione" un importante ruolo, la Radio Vaticana si è trasformata, insieme con gli altri media della Santa Sede, nel portale Vatican News, disponibile in versione beta in italiano, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Le altre lingue solo sullo sfondo. Una radio senza radio? Prosegue la sfida di Radio Vaticana Italia sul mercato nazionale.

Insetti rivelatori: un giallo in podcast dall'Australia

Di LC, 15 Ott 2017 - 22:35
Immagine 0 per Insetti rivelatori: un giallo in podcast dall'Australia
The Bug Whisperer (La persona che sussurra alle mosche) è la nuova serie diffusa in podcast dalla SBS, la radio multilingue australiana, prodotta in italiano disponibile dal 18 ottobre. Protagonista è l'entomologa forense Paola Magni, una ricercatrice italiana da quattro anni in Australia. La serie si basa su fatti realmente accaduti.

Chiuso "per manutenzione" il sito italiano di Radio Habana Cuba

Di LC, 03 Set 2017 - 15:57
Immagine 0 per Chiuso "per manutenzione" il sito italiano di Radio Habana Cuba
Da un po' di tempo il sito italiano di Radio Avana Cuba è segnalato in manutenzione e privo degli abituali contenuti che invece sono aggiornati regolarmente nelle altre lingue utilizzate dall'emittente. Da circa un anno e mezzo il sito italiano aveva preso avvio lasciando addirittura supporre l'inizio di una trasmissione nella nostra lingua.

Tirana in streaming: 7 volte in italiano

Di LC, 17 Mag 2017 - 18:36
Radio Tirana ha inserito nello streaming delle sue trasmissioni internazionali un ciclo quotidiano di ripetizione dei programmi che porta l'italiano a essere disponibile 7 volte al giorno. Dopo la sospensione delle onde corte dall'Albania e la ritrasmissione da una piccola stazione tedesca su 6005 kHz, un'altra sorpresa arriva da internet.

"Server busy"... questo in radio non succede

Di LC, 14 Apr 2017 - 21:54
"Server busy: too many simultaneous connections. Try again later." (Server occupato: troppe connessioni simultanee. Provate di nuovo più tardi.) Questo il messaggio che la radio a controllo remoto dell'Università di Twente (Olanda) ha esposto alle 21.45 (19.45 UTC) del 14 aprile 2017. Tutti vogliono ascoltare la radio con l'ottimo apparecchio accessibile in rete ma si sono scontrati con un fenomeno che in radio non accade. Su internet i limiti fisici ci sono.

RSI: streaming in accumulo

Di LC, 27 Mar 2017 - 21:24
Immagine 0 per RSI: streaming in accumulo
Una scoperta avvenuta per errore (con tanto di segnalazione all'emittente): la possibilità di risentire già dal player del sito internet della Radio della Svizzera Italiana i programmi di almeno 8 ore prima posizionando il cursore, come in un registratore, sul minuto prescelto. Un servizio semplice e diretto per tutte e tre le reti. Come funziona.

SBS Australia: con la fotografia per la Giornata della Radio

Di LC, 13 Feb 2017 - 10:22
Il 13 febbraio si celebra la sesta Giornata Mondiale della Radio, per la SBS è "un'occasione per ricordare come la radio ci accompagna nelle nostre vite" e via internet chiedono agli ascoltatori come sentono la radio, in quali condizioni invitando ad inviare loro nostre foto. Proviamoci anche dall'Italia.

In linea il catasto impianti radio tv italiani

Di LC, 17 Dic 2016 - 00:08
Anche in Italia escono finalmente dall'anonimato i dati completi degli impianti radio tv italiani. L'Autorità garante delle Comunicazioni (AGCOM) ha reso consultabile il catasto degli impianti con una semplice pagina di ricerca come accade da anni in altri Paesi. Una fonte importante per tutti gli interessati.

Tvsvizzera.it passa a Swissinfo.ch rinnovando il sito

Di LC, 15 Dic 2016 - 20:03
Immagine 0 per Tvsvizzera.it passa a Swissinfo.ch rinnovando il sito
Dal 2017 tvsvizzera.it, il sito internet che cerca di veicolare un minimo di programmazione in italiano agli utenti esteri, anche in diretta, passa sotto la gestione di swissinfo.ch, il portale nato dalla distruzione di Radio Svizzera Internazionale dieci anni fa. Dal 15 dicembre 2015, con leggero anticipo sulla nuova organizzazione, anche il sito internet della piattaforma italofona si rinnova.

Raiway, onde medie che diventano... corte

Di LC, 24 Nov 2016 - 20:53
Immagine 0 per Raiway, onde medie che diventano... corte
Per quello che appare un evidente errore di conversione l'utilissima live-chat di Rai Way moltiplica per 10 tutte le frequenze d'onda media, facendole sembrare sulle onde corte con tanto di indicazione in MHz. Lo segnalano lettori a Italradio che ha controllato riscontrando il curioso errore.

RSI: la seconda rete tv passa al web

Di LC, 10 Nov 2016 - 23:49
Reso noto il prossimo passaggio della seconda rete della tv della Svizzera italiana al web.WebLa2 è destinata a sostituire la rete attuale nel quadro di una ottimizzazione delle risorse della tv Svizzera di lingua italiana che sono dichiaratamente inferiori a quelle delle altre regioni linguistiche. Il progetto di prossimità digitale (VPD) varato dal Consiglio di amministrazione della SSR. Un decennio per il passaggio completo alla nuova forma.

Rai Play: nuova interfaccia per i canali tv in rete

Di LC, 18 Set 2016 - 20:13
Il nuovo servizio "Rai Play" per smartphone, tablet e PC. offrirà programmi della RTV pubblica italiana gratuitatmente attraverso un sito e una applicazione che permetteranno l'accesso ad un ampio catalogo di trasmissioni sia on-line che off-line. Richiesta la registrazione.

GR Regionali: lo streaming propone il Lazio, satellite la Liguria

Di LC, 19 Ago 2016 - 07:33
Immagine 0 per GR Regionali: lo streaming propone il Lazio, satellite la Liguria
Lo streaming di Radio 1 disponibile dal sito Rai propone adesso il GR regionale del Lazio mentre via satellite si ascolta la Liguria. Un sistema di rotazione simile a quello proposto via satellite dalla TV? Gli ascolti in questi giorni.

Il sito di Raiway di nuovo con le frequenze radio

Di LC, 08 Ago 2016 - 22:55
Immagine 0 per Il sito di Raiway di nuovo con le frequenze radio
Passa attraverso una live-chat, di fatto un sistema automatico che risponde alla domanda su quali servizi Rai siano ascoltabili in un determinato comune, la nuova versione dei dati d'ascolto, mancanti da oltre un anno mezzo, quando Raiway annunciò la "manutenzione" delle pagine web dedicate alla ricezione. Un sistema complicato? Un numero di telefono fisso aiuta chi ha meno familiarità con internet. Ma le sorprese non mancano.

Italia - Svezia supera il milione di spettatori su internet

Di LC, 18 Giu 2016 - 12:10
Mentre 11 milioni di spettatori italiani erano davanti alla tv, almeno un 1.100.000 hanno preferito accendere internet e vedere la partita Italia-Svezia in diretta venerdì 17 giugno sul computer o smart-phone. Per la RAI è record.
Page 1 / 8 (1 - 25 of 198 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
I.R.R.S. (La Buona Novella)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 16 settembre 2016
Leggiamo insieme qualche brano del terz0 capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct"

Attualita' 9 settembre 2018
Leggiamo insieme qualche brano del secondo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (2.a parte)

Attualita' 2 settembre 2018
Leggiamo insieme qualche brano del secondo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 26 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano del primo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (2.a parte)

On line

0 utenti registrati e 77 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.