Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Web

SBS Australia: con la fotografia per la Giornata della Radio

Di LC, 13 Feb 2017 - 10:22
Il 13 febbraio si celebra la sesta Giornata Mondiale della Radio, per la SBS è "un'occasione per ricordare come la radio ci accompagna nelle nostre vite" e via internet chiedono agli ascoltatori come sentono la radio, in quali condizioni invitando ad inviare loro nostre foto. Proviamoci anche dall'Italia.

In linea il catasto impianti radio tv italiani

Di LC, 17 Dic 2016 - 00:08
Anche in Italia escono finalmente dall'anonimato i dati completi degli impianti radio tv italiani. L'Autorità garante delle Comunicazioni (AGCOM) ha reso consultabile il catasto degli impianti con una semplice pagina di ricerca come accade da anni in altri Paesi. Una fonte importante per tutti gli interessati.

Tvsvizzera.it passa a Swissinfo.ch rinnovando il sito

Di LC, 15 Dic 2016 - 20:03
Immagine 0 per Tvsvizzera.it passa a Swissinfo.ch rinnovando il sito
Dal 2017 tvsvizzera.it, il sito internet che cerca di veicolare un minimo di programmazione in italiano agli utenti esteri, anche in diretta, passa sotto la gestione di swissinfo.ch, il portale nato dalla distruzione di Radio Svizzera Internazionale dieci anni fa. Dal 15 dicembre 2015, con leggero anticipo sulla nuova organizzazione, anche il sito internet della piattaforma italofona si rinnova.

Raiway, onde medie che diventano... corte

Di LC, 24 Nov 2016 - 20:53
Immagine 0 per Raiway, onde medie che diventano... corte
Per quello che appare un evidente errore di conversione l'utilissima live-chat di Rai Way moltiplica per 10 tutte le frequenze d'onda media, facendole sembrare sulle onde corte con tanto di indicazione in MHz. Lo segnalano lettori a Italradio che ha controllato riscontrando il curioso errore.

RSI: la seconda rete tv passa al web

Di LC, 10 Nov 2016 - 23:49
Reso noto il prossimo passaggio della seconda rete della tv della Svizzera italiana al web.WebLa2 è destinata a sostituire la rete attuale nel quadro di una ottimizzazione delle risorse della tv Svizzera di lingua italiana che sono dichiaratamente inferiori a quelle delle altre regioni linguistiche. Il progetto di prossimità digitale (VPD) varato dal Consiglio di amministrazione della SSR. Un decennio per il passaggio completo alla nuova forma.

Rai Play: nuova interfaccia per i canali tv in rete

Di LC, 18 Set 2016 - 20:13
Il nuovo servizio "Rai Play" per smartphone, tablet e PC. offrirà programmi della RTV pubblica italiana gratuitatmente attraverso un sito e una applicazione che permetteranno l'accesso ad un ampio catalogo di trasmissioni sia on-line che off-line. Richiesta la registrazione.

GR Regionali: lo streaming propone il Lazio, satellite la Liguria

Di LC, 19 Ago 2016 - 07:33
Immagine 0 per GR Regionali: lo streaming propone il Lazio, satellite la Liguria
Lo streaming di Radio 1 disponibile dal sito Rai propone adesso il GR regionale del Lazio mentre via satellite si ascolta la Liguria. Un sistema di rotazione simile a quello proposto via satellite dalla TV? Gli ascolti in questi giorni.

Il sito di Raiway di nuovo con le frequenze radio

Di LC, 08 Ago 2016 - 22:55
Immagine 0 per Il sito di Raiway di nuovo con le frequenze radio
Passa attraverso una live-chat, di fatto un sistema automatico che risponde alla domanda su quali servizi Rai siano ascoltabili in un determinato comune, la nuova versione dei dati d'ascolto, mancanti da oltre un anno mezzo, quando Raiway annunciò la "manutenzione" delle pagine web dedicate alla ricezione. Un sistema complicato? Un numero di telefono fisso aiuta chi ha meno familiarità con internet. Ma le sorprese non mancano.

Italia - Svezia supera il milione di spettatori su internet

Di LC, 18 Giu 2016 - 12:10
Mentre 11 milioni di spettatori italiani erano davanti alla tv, almeno un 1.100.000 hanno preferito accendere internet e vedere la partita Italia-Svezia in diretta venerdì 17 giugno sul computer o smart-phone. Per la RAI è record.

CambieRai, sondaggio del Governo sul futuro del servizio pubblico

Di LC, 19 Mag 2016 - 00:10
Sotto il titolo "CambieRai" un sito del Governo italiano propone a tutti gli interessati una prima consultazione pubblica, sotto forma di sondaggio on-line, sul servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale. Un piccolo spazio anche per le trasmissioni per l'estero anche se il riferimento a "canali" dedicati non lascia intendere se si riferisca a radio o tv.

Raiway: consultazione frequenze presto riattivata

Di LC, 17 Apr 2016 - 20:10
"Quest'area del sito è in manutenzione. Ci scusiamo per il disagio" - così da molti mesi sul sito di Raiway nella sezione ricezione radio-tv dove da anni utili mappe e liste consentivano di individuare le frequenze utilizzabili in ogni comune d'Italia. L'azienda rassicura gli ascoltatori che " il sito rientrerà in funzione il più presto possibile".

Internet: un ufficio per il dominio .catholic

Di LC, 04 Apr 2016 - 16:22
Con 7 informatici guidati dall'ing. Milita, già responsabile del settore informatico della Radio Vaticana, è stato costituito un ufficio vaticano per utilizzare il domino internet ".catholic" reso dipsonibile lo scorso novembre dall'ICANN in accordo col Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali.

Album fotografico dei trasmettitori RAE ora su internet

Di LC, 17 Mar 2016 - 19:16
Una galleria fotografica di immagini dell'impianto ad onda corta argentino da General Pacheco, da dove trasmette - anche in italiano - la RAE, è disponibile su internet nel sito dell'emittente. Panorami e primi piani su trasmettitori e particolari tecnici.

No a tagli per tvsvizzera.it, mozione al Parlamento di Berna

Di LC, 01 Mar 2016 - 21:05
Immagine 0 per No a tagli per tvsvizzera.it, mozione al Parlamento di Berna
La sessione parlamentare iniziata in Svizzera il 29 febbraio viene interessata anche da una mozione contro tagli che potrebbero ridurre di un terzo il contributo per il sito www.tvsvizzera.it destinato al pubblico italofono fuori della Confederazione. Parallelamente una mozione contro altre riduzioni dei finanziamenti al portale www.swissinfo.ch (ciò che resta della gloriosa Radio Svizzera Internazionale) riceve un parere negativo del Governo.

Nuovo aspetto per il sito di Radio Colonia

Di LC, 26 Feb 2016 - 21:19
Immagine 0 per Nuovo aspetto per il sito di Radio Colonia
Con l'invito ad aggiornare i propri link, Radio Colonia ha diffuso la nuova versione del suo sito internet, redatta secondo le più recenti tendenze a bande orizzontali. Il sito ripropone 24 ore su 24 i temi della trasmissione italiana e dà accesso ai podcast dell'emittente oltre che ad altri servizi della rete Funkhauseuropa.

Un sito in italiano per Radio Habana Cuba

Di LC, 20 Feb 2016 - 13:43
Si fa chiamare in italiano, Radio Avana Cuba, il nuovo sito nella nostra lingua della radio internazionale dell'isola caraibica. Non c'è una programmazione in italiano ma il sito rappresenta un rinnovato segno di interesse verso l'Italia. Come ci informa Luca Zazzeri, che ringraziamo, l'emittente ha inaugurato il sito da pochissimo e indirizzato una lettera agli ascoltatori del nostro Paese.

Un videoselfie per i 45 anni di TV Capodistria

Di LC, 16 Feb 2016 - 19:42
Immagine 0 per Un videoselfie per i 45 anni di TV Capodistria
TV Capodistria compie 45 anni e chiede ai propri telespettatori di inviare un videoselfie al loro sito per augurare buon compleanno alla popolare tv istriana, le cui trasmissioni iniziarono nel febbraio 1971, con grande impatto anche sul pubblico italiano per la novità del colore (sistema PAL) allora ancora sconosciuto in RAI.

Canone TV in Italia, domande e risposte in rete

Di LC, 15 Gen 2016 - 21:23
Un sito rinnovato per il canone televisivo in Italia, gestito dalla RAI con le ultime informazioni sulle nuove modalità di riscossione affidate alla bolletta elettrica. Ricordiamo che non esiste, per i privati, alcun canone per la sola radio né per i computer.

E Radio Habana Cuba scrive in italiano

Di LC, 30 Nov 2015 - 15:44
Immagine 0 per E Radio Habana Cuba scrive in italiano
Chiedendo rapporti di ricezione e reazioni sulle proprie trasmissioni, mai effettuate in italiano, Radio Habana Cuba scrive però nella nostra lingua agli ascoltatori. Una lieta sorpresa di un hobby che non finisce mai di meravigliare, come ci segnala il nostro lettore Luca Zazzeri che ha ricevuto la lettera. I molti legami, anche d'attualità tra Cuba e l'Italia.

Ricevitori remoti confermano: l'onda media funziona (se si vuole)

Di LC, 26 Set 2015 - 20:22
Immagine 0 per Ricevitori remoti confermano: l'onda media funziona (se si vuole)
Come ci conferma Filippo Giannetti l'utilizzo a distanza di un ricevitore radio può regalare dei buoni risultati per riaffermare l'utilità dell'onda media come ambasciatrice della radiofonia senza frontiere.
In Polonia un ricevitore della rete WebSDR sintonizza di notte Pisa Coltano 657 kHz e Milano Siziano 900 kHZ che - come abbiamo provato da altra postazione - viene anche ricevuto da altro apparato remoto sito a Twente in Olanda. Web e radio stanno bene insieme... se si vuole.

Il sito della Radio Vaticana per gli ipovedenti

Di LC, 05 Ago 2015 - 16:00
Sul sito della Radio Vaticana sono stati aggiunti dei link per facilitare l’accesso alla navigazione ad ascoltatori e lettori ipovedenti. Con gli strumenti di lettura adatti è sufficiente digitare il tasto TAB della tastiera e, in alto a sinistra sulla pagina, appare l’accesso diretto ai contenuti della pagina o alla navigazione nel menu del sito raggiungendo in modo semplificato le varie categorie.

Arriva per posta elettronica il Radiocorriere

Di LC, 06 Giu 2015 - 07:23
Un abbonamento gratuito via posta elettronica è tra le novità del sito dell'ufficio stampa della Rai, completamente rinnovato secondo una grafica attuale e con in primo piano la storica pubblicazione, di cui è proposto anche un collegamento all'archivio degli ultimi numeri. Un archivio generale di novant'anni è intanto disponibile, come già riferito da Italradio, sul sito di Rai Teche.

Internet non sostituisce le radio che chiudono

Di LC, 12 Mag 2015 - 19:46
Internet non sostituisce le radio che chiudono. Così ha riassunto la necessità di esplorare nuove modalità espressive anche della radio ma senza dimenticare quelle sperimentate, il coordinatore scientifico di Italradio Paolo Morandotti, intervenuto al seminario formativo che il Comitato ha organizzato a Roma con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei giornalisti.

Oltre il web: anche ai cellulari il segnale dei trasmettitori TV

Di LC, 13 Apr 2015 - 20:43
Anche i cellulari potranno ricevere la tv direttamente dai trasmettitori della televisione. La sperimentazione, condotta dalla Rai in Italia e da TDF in Francia ha coinvolto direttamente, a Parigi, la Torre Eiffel e due impianti di trasmissione Rai della Valle d’Aosta utilizzando la diffusione in LTE A+ (su cui si basa la tecnologia 4G).

Agenzia Sputnik ora in italiano. Addio alla Voce della Russia

Di LC, 01 Mar 2015 - 17:29
La lunga storia della Voce della Russia in lingua italiana, conclusasi radiofonicamente oltre un anno fa, termina anche su internet per cedere il passo al sito multilingue di Sputnik, la rete multimediale e multilingue lanciata alcuni mesi fa ed ora disponibile anche in italiano. Al momento nessun contributo audio.
Page 1 / 8 (1 - 25 of 182 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Voce della Repubblica Islamica dell'Iran
Rete Azzurra:
Fuori Aula Network
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

Notiziario Italradio 26 feb 2017
Il vaticanista Sandro Magister stronca la riforma dei media vaticani; la situazione di Radio e TV Capodistria; nuovi sviluppi per la radio digitale in mobilita'; i 50 anni della Sri Lanka Broadcasting Corporation in un francobollo.

On line

1 utente registrato e 100 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.