Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Altri gruppi

Bombe su Belgrado, i radioamatori, 20 anni dopo

Di LC, 17 Mar 2019 - 19:54
Alla fine di marzo del 1999 la NATO entrava nell'ultima guerra du Jugoslavia con bombardamenti aerei che colpirono numerose infrastrtture serbe. I radioamatori svolsero un ruolo i pace, informare su eventuali incursioni. Contatti anche con radioamatori italiani. La storia della stazione YU1UO ricostruita in un servizio della Radio svizzera italiana a 20 anni di distanza.

Solidarietà alla Nuova Zelanda, terra di radio italofone

Di LC, 15 Mar 2019 - 23:19
Immagine 0 per Solidarietà alla Nuova Zelanda, terra di radio italofone
Mentre tutte le radio del mondo seguono il duplice attentato contro le moschee di Christchurch in Nuova Zelanda, facendo decine di morti e colpendo il sogno di quanti hanno cercato in quelle lontane isole una vita migliore, riscopriamo la radiofonia italofona locale, una proprio nella città colpita dal terrore. Un piccolo segno di speranza nel segno del motto marconiano: le mie invenzioni sono per salvare l’umanità, non per distruggerla. Italradio si unisce al dolore di un popolo amico che la radio avvicina.

E' scomparso Giovanni Sergi

Di PMo, 07 Mar 2019 - 00:11
Ci informa Dario Gabrielli che Giovanni Sergi, responsabile del Gruppo Ascolto Radio dello Stretto di Messina è deceduto il 28 febbraio. Avrebbe compiuto 68 anni in aprile. Scompare con lui una lunga e bella pagina del radioascolto italiano. Unanime il cordoglio di chi lo ha conosciuto e apprezzato.

Nota: Ai familiari e agli amici di Giovanni Sergi le più sentite condoglianze di Italradio.


Rai 2019-2021 - Canale in inglese e potenziamento radio

Di LC, 06 Mar 2019 - 15:36
Con cinque voti favorevoli e due contrari, Consiglio di amministrazione della RAI ha approvato il Piano industriale 2019-2021. Un canale in lingua inglese per la tv e potenziamento e valorizzazione della radio sono tra gli elementi significativi del progetto.

Più radio in rete per gli italiani, Rapporto Censis 2018

Di LC, 09 Dic 2018 - 12:44
Gli italiani continuano ad ascoltare la radio ma cresce la ricezione via internet (PC e mobile). Per la prima volta anche le autoradio registrano meno attenzione dal pubblico. Questi i punti più significativi del 52° Rapporto Censis sulla situazione sociale in Italia nel 2018.

Onde corte: un esempio d'ascolto nel Golfo Persico

Di LC, 26 Nov 2018 - 22:38
Ascoltatori riferiscono a Italradio di aver riscontrato, durante un viaggio nel Golfo Persico, l'ottima qualità del segnale proveniente da Santa Maria di Galeria (Radio Vaticana). Una Messa in inglese un venerdì a un'ora insolita e il segnale fortissimo: "sembra di essere a Roma".

Novità sulle interferenze radio-tv Italia-Croazia

Di LC, 14 Nov 2018 - 22:09
Immagine 0 per Novità sulle interferenze radio-tv Italia-Croazia
L'HAKOM, l'autorità regolatrice delle telecomunicazioni croate, ha comunicato ufficialmente la conferma che, in seguito a una vasta campagna di misurazioni di interferenze a programmi TV croati provenienti dall'Italia, il numero di interferenze televisive segnalate è rimasto al livello dell'anno precedente mentre il numero di interferenze radio è stato leggermente superiore pare anche per effetto di trasmettitori italiani DAB non coordinati internazionalmente.

Su Radio Capodistria: Glocal alla 300esima puntata con Italradio

Di LC, 28 Ott 2018 - 20:36
Immagine 0 per Su Radio Capodistria: Glocal alla 300esima puntata con Italradio
Lunedì 29 ottobre 2018 dalle 10.35 Glocal, il popolare programma di Radio Capodistria condotto da Lara Drcic, raggiunge la trecentesima puntata. In diretta anche Paolo Morandotti, coordinatore scientifico di Italradio.

Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo

Di LC, 27 Ott 2018 - 15:36
Ricorre il 27 ottobre la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, quest'anno col tema "la tua storia è (com)movente" (Votre histoire est (é)mouvante, nel senso muovere e commuovere non dimenticando le tante storie personali documentate nell'ultimo secolo da radio, tv, cinema, audioregistrazioni, anche realizzate privatamente. Il ruolo degli archivi radiofonici. L'impegno di Italradio che aderisce alla giornata odierna.

Comunità Italofona: cambi al vertice e continuità di ideali

Di LC, 25 Ott 2018 - 22:09
Immagine 0 per Comunità Italofona: cambi al vertice e continuità di ideali
Cambiano i vertici ma resta la missione inaugurata nel 1985 per la Comunità radiotelevisiva italofona. Nella XXXIII assemblea, svoltasi alla Radio Vaticana il 24 ottobre, la valorizzazione della lingua italiana nei media è stata al centro della discussione. La segretaria generale Loredana Cornero lascia l'incarico il 1° novembre a Maria du Bessé. Da gennaio Maurizio Canetta presidente. Importante intervento del prefetto delle comunicazioni vaticane Ruffini.

Addio al Centro di Controllo Raiway di Monza

Di LC, 20 Ott 2018 - 23:33
Erano felici al FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) quando hanno riempito subito le prenotazioni per la visita al Centro di controllo Raiway di Monza, ospitato da 64 anni nell'eccezionale edificio costruito appositamente da Gio Pomodoro. 700 visitatori il 14 ottobre. Forse era l'ultima volta perché il Centro chiude. Ne riferisce la stampa locale. L'ennesimo suicidio hertziano.

Ottimismo linguistico per l'italiano

Di LC, 10 Ott 2018 - 08:49
Per la prima volta un preidente del Consiglio dei ministri italiano si è recato in visita all'Accademia della Crusca. Il 9 ottobre, nella Villa medicea di Castello (Firenze) il prof. G. Conte ha portato il suo, citiamo, doveroso omaggio alla lingua italiana. Davvero la lingua italiana sta ricevendo segnali positivi? Nei giorni precedenti la visita, se lo è domandato anche il prof. C. Marazzini, presidente dell'Accademia. E i segnali ci sono.

Concorso di Radio Romania: „Da Radio Romania 90 a RadiRo 2018”

Di LC, 04 Ott 2018 - 07:48
Immagine 0 per Concorso di Radio Romania: „Da Radio Romania 90 a RadiRo 2018”
E' dedicato al IV Festival Internazionale delle Orchestre Radio, RadiRo, il nuovo concorso di Radio Romania Internazionale, annunciato dal programma italiano e collegato al 90° anniversario di fondazione della radio romena. Il festival unisce orchestre radiofoniche di diversi Paesi e accoglie quest'anno per la prima volta anche concerti jazz.

TV italiana: dal 2020 il via all'MPEG4, definite le aree

Di LC, 16 Set 2018 - 10:26
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (n. 212 del 12 settembre 2018) ha pubblicato il decreto del Ministero dello sviluppo economico 8 agosto 2018 per la suddivisione del territorio nazionale in quattro aree geografiche, coerente con il Piano nazionale assegnazione frequenze televisive - anno 2018. Le conseguenze per la banda 700 MHz. Transizione al MPEG4 dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2022.

Ora legale addio? Dibattito di fine estate

Di LC, 02 Set 2018 - 09:50
Immagine 0 per Ora legale addio? Dibattito di fine estate
Ha fatto notizia la conclusione del sondaggio sull'ora legale, svolto dalla Commissione Europea nelle settimane passate e che ha condotto alla proposta, annunciata il 31 agosto, di sopprimere il cambio di ora lasciando ai singoli stati la decisione sull'appartenenza (permanente) a un fuso orario. La maggior parte delle risposte arrivate dalla Germania. Pochissimi gli italiani partecipanti al sondaggio. Le conseguenze per la radio.

Ora legale: 4.600.000 opinioni nella consultazione UE

Di LC, 20 Ago 2018 - 18:52
Sarebbero oltre 4.600.000 le opinioni giunte alla Commissione europea nel corso della più partecipata consultazione mai organizzata da Bruxelles. L'ora legale, evidentemente, infiamma l'interesse degli europei. Tra qualche settimana i risultati in vista di nuove decisioni sull'eventuale fine dell'ora estiva.

Consultazione dell'Unione Europea sull'ora legale

Di LC, 07 Lug 2018 - 08:54
Una consultazione pubblica sulle disposizioni relative all’ora legale è a perta a tutti i cittadini dell'Unione Europea fino al 16 agosto 2018. La Commissione si è infatti impegnata a raccogliere i punti di vista dei cittadini europei, delle parti interessate e degli Stati membri su eventuali modifiche alle attuali disposizioni relative all’ora legale.

Torna il DX in FM: ascoltata Radio Toscana in Finlandia

Di LC, 21 Giu 2018 - 21:44
Immagine 0 per Torna il DX in FM: ascoltata Radio Toscana in Finlandia
Eccola qua la busta arrivata ancora una volta all'emittente fiorentina Radio Toscana per segnalare l'ascolto, lo scorso 4 giugno, della loro frequenza su 88 MHz in Finlandia. Un ascolto che si è ripetuto negli anni e che è documentato anche in un file audio. Torna il sapore buono del radioascolto, anche quello sorprendente della primavera in FM.

Unificato il centro di controllo audio e video vaticano

Di LC, 07 Giu 2018 - 23:22
Il centro di controllo della Radio Vaticana è stato trasferito dalla palazzina Leone XIII nella sede di Vatican Media in via del Pellegrino, sempre all’interno della Città del Vaticano, dove si trova già la centrale di controllo video. Audio e video procederanno quindi congiunti con la totale digitalizzazione del controllo. La palazzina Leone XIII sarà ristrutturata come centro di produzione.

Porte aperte alla RSI, un'occasione d'incontro

Di LC, 04 Giu 2018 - 08:20
Immagine 0 per Porte aperte alla RSI, un'occasione d'incontro
Porte aperte alla RSI, a Comano (Lugano). Nuovo appuntamento col pubblico in occasione del 60° della TV svizzera di lingua italiana. Il 9 giugno dalle ore 13.

Copertura nazionale per i servizi internazionali. Un'evoluzione

Di LC, 27 Mag 2018 - 07:56
Immagine 0 per Copertura nazionale per i servizi internazionali. Un'evoluzione
Quando Radio Slovacchia Internazionale ha cessato le trasmissioni in onde corte verso l'estero, oggi limitate ad alcune riprese da WRMI in Florida e dalla piccola stazione tedesca Shortwave Service, i programmi in 6 lingue hanno continuato ad esistere via internet e satellite. Con l'espansione del DAB in Slovacchia, però, sono ora ascoltabili in buona parte del Paese centroeuropeo. Dall'estero all'interno, un particolare sviluppo della radiofonia internazionale.

Onde medie indipendenti in Italia, dall'ascolto una lista

Di LC, 19 Mag 2018 - 21:46
Riferendo dell'ascolto di onde medie private provenienti dall'Italia due radioascoltatori hanno contribuito ad una lista pubblicata dal bollettino tedesco wwdxc.de nell'edizione del 19 maggio 2018. Individuate 16 frequenze attive, tutte nel Nord Italia, ascoltate lo scorso 25 aprile, giorno festivo e duqnue particolarmente propizio all'ascolto delle radio indipendenti.

800 KW contro 15... un segnale arabo su 1170 kHz

Di LC, 15 Mag 2018 - 21:49
Protagonisti i 1170 kHz. Dalla Bulgaria un esperto ascoltatore nota Radio Abu Dhabi arrivare in Europa in sovrapposizione, a suo favore, con la piccola onda media di Radio Capodistria. Com'è andata.

La magia della radio passa da Quarrata (Pistoia)

Di LC, 08 Mag 2018 - 23:04
Immagine 0 per La magia della radio passa da Quarrata (Pistoia)
Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar (RadioRai2) torna a Quarrata (Pistoia) per parlare, con il suo ultimo libro, sulla “magia della radio”. L’appuntamento (ore 18 resso la Società Agricola Betti di Quarrata in via Boschetti e Campano 66, seguito da un apericena) è organizzato dalla associazione culturale quarratina “Agorà” insieme insieme con la sezione pistoiese di AIART. Altri appuntamenti previsti.

Papa Francesco: anche nei media discernere i segni dei tempi

Di LC, 01 Mag 2018 - 16:00
Incontrando i giornalisti e i lavoratori del quotidiano cattolico italiano "Avvenire", che celebra quest'anno il proprio cinquantenario, il Santo Padre ha rivolto un pensiero alle profonde trasformazioni dei media, accennando anche a quelli della Santa Sede. Aggiornamento e discernimento, tra novità e mantenimenro del servizio. Il silenzio di San Giuseppe che "ci ricorda che tutto ha inizio dall’ascolto" contro la superficialità.
Page 1 / 22 (1 - 25 of 530 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 16 marzo 2019
Il nuovo programma "Buongiorno Italia" a Christchurh; "Tra poco in edicola" si apre alle radio italofone; prime indicazioni sulle prossime schede di trasmissione estive; il segretario generale dell'UIT in visita a San Marino.

Notiziario Italradio 9 marzo 2019
E' scomparso Giovanni Sergi; accordo di collaborazione tra Rai e Radio Romania; nuove tecnologie per migliorare l'efficienza delle trasmissioni in AM; da San Marino la prima moneta sul 5G.

Notiziario Italradio 2 marzo 2019
In crescita i ricevitori DAB in Italia; dal 4 marzo su Radio Techete' torna la "Radio per le Scuole"; il centro trasmittente di Meyerton verso la chiusura; dalla Yle una riflessione sul futuro dei servizi pubblici radiotelevisivi.

Notiziario Italradio 23 febbraio 2019
Il punto sulle onde medie in Italia; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; la Radio cinese punta sul DRM; lo scienziato russo Termen ricordato da una busta postale.

On line

0 utenti registrati e 42 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.