Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

» Rassegna stampa

Ruffini: Radio Vaticana in onde corte dove ce n'è bisogno

Di LC, 15 Lug 2018 - 18:57
Il neo-prefetto del dicastero vaticano per le comunicazioni Paolo Ruffini si è rivolto in un messaggio ai vescovi africani riuniti ad Addis Abeba: "la Radio Vaticana continua a trasmettere su nuove piattaforme digitali, ma conserva anche le sue modalità di trasmissione tradizionali come le frequenze a onda corta per i Paesi che hanno ancora bisogno di questo servizio". Un intervento significativo che segue le richieste della Chiesa africana.

E' Paolo Ruffini il prefetto del Dicastero per la Comunicazione

Di PMo, 05 Lug 2018 - 15:42
Immagine 0 per E' Paolo Ruffini il prefetto del Dicastero per la Comunicazione
Papa Francesco ha nominato prefetto del Dicastero per la Comunicazione il giornalista Paolo Ruffini, direttore della rete televisiva della Conferenza Episcopale Italiana e con un lungo passato alla Rai.
È la prima volta che un laico è nominato alla guida di un dicastero in Vaticano. Ruffini succede a don Dario Edoardo Viganò, che dopo essersi dimesso dalla guida dell'allora Segreteria per la Comunicazione ne fu nominato assessore dallo stesso Papa Francesco.

Svizzera: la SSR intende risparmiare 100 milioni in 4 anni

Di LC, 28 Giu 2018 - 12:35
100 milioni di franchi, di cui 20 milioni saranno reinvestiti, è l'obiettivo di risparmio annunciato dalla SSR (RTV pubblica svizzera) in seguito alla fissazione del tetto massimo fissato dal Consiglio federale per i proventi del canone e al calo degli introiti pubblicitari. 250 posti di lavoro a rischio, più cooperazione coi privati, anche in piattaforme internet, razionalizzazione immobiliare.

Piano Frequenze in Italia, la TV del futuro prende forma

Di LC, 27 Giu 2018 - 18:38
Il Consiglio dell’Autorità (italiana) per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato il nuovo Piano nazionale di assegnazione delle frequenze (PNAF 2018). Il Piano prevede 15 nuove reti digitali terrestri in tecnologia DVBT2 (10 reti nazionali in banda UHF, 4 reti locali in banda UHF e una rete su base regionale in banda III VHF destinata a programmi televisivi in ambito locale e regionale). Gli effetti nell'area adriatica valutati da San Marino dove da tempo la questione frequenze è seguita con preoccupazione.

Vaticano: la Segreteria per la Comunicazione diventa Dicastero

Di LC, 23 Giu 2018 - 18:17
Con la pubblicazione sull'Osservatore Romano (edizione di domenica 24 giugno 2018) della decisione del Santo Padre, si compie un altro passo per la riorganizzazione dei media vaticani: la trasformazione della Segreteria per le comunicazioni in Dicastero, un ministero, se si dovesse valutare con il metro degli Stati laici.

RTV Capodistria tra diritti e difficoltà quotidiane

Di LC, 07 Giu 2018 - 21:39
Il nuovo Comitato per i programmi radiotelevisivi per la comunità nazionale italiana si è costituito oggi a Lubiana. I dirigenti di RTV Capodistria si sono detti ancora una volta "seriamente preoccupati per il mancato turn over e per il taglio dei mezzi finanziari" nonostante i programmi italiani siano entrati nella strategia di sviluppo della RTV Slovenia fino al 2022.

Radio e TV Capodistria nel dibattito elettorale

Di PMo, 30 Mag 2018 - 21:58
Immagine 0 per Radio e TV Capodistria nel dibattito elettorale
Nel corso del confronto elettorale trasmesso il 30 maggio da TV Capodistria, i candidati al seggio specifico per la Comunità Nazionale Italiana nel Parlamento sloveno, i tre candidati Bruno Orlando, Maurizio Tremul e Felice Žiža hanno affrontato anche il problema del centro regionale di Capodistria della RTV Slovena. Unanime il riconoscimento dell'importanza culturale dell'emittente e la volontà di migliorare le condizioni in cui deve operare.

Via l'FM ? Slovenia solo DAB dal 2022

Di LC, 23 Mag 2018 - 23:19
Il Consiglio nazionale sloveno per la radiodiffusione (SRDF) ha stabilito già alla fine dello scorso anno un piano di passaggio al DAB+ entro il 2022. Se confermata la decisione avrebbe un impatto anche sui programmi italiani di RTV Capodistria e sulla loro diffusione transfrontaliera.

Pianificazione frequenze TV: un caso tra Italia e San Marino

Di LC, 19 Mag 2018 - 21:20
Immagine 0 per Pianificazione frequenze TV: un caso tra Italia e San Marino
Dopo la preoccupazione espressa dai sindacati della San Marino RTV e l'esame della situazione da parte del consiglio di amministrazione dell'emittente, si profila sulla stampa dell'antica Repubblica la ragione del contendere. Entro il 2022 il passaggio ai nuovi standard del digitale terrestre imporrà un coordinamento con l'Italia su 14 frequenze che in molti casi interessano l'Italia rischiando di lasciare il Titano in posizione subalterna.

Passaggio al DAB+, un'analisi dell'EBU

Di LC, 10 Mag 2018 - 09:00
Un articolo pubblicato dall'EBU analizza, in termini positivi, il prospettato passaggio della radiofonia al DAB+ con riferimento alla crescita del settore, alla sua economicità e ai Paesi dove il sistema è più attivo.
Una nuova sigla: DSO, Digital Switchover (passaggio al digitale). Ma è tutto così bello?

Radio Cairo cerca speaker italo-egiziani

Di LC, 09 Mag 2018 - 10:14
Nel profilo facebook della redazione italiana di Radio Cairo è comparsa martedì 8 maggio 2018 una richiesta di invio curriculum per diventare speaker. La redazione sembra quindi rinnovarsi puntando su elementi evidentemente bilingui come da richiesta di doppia cittadinanza e già residenti al Cairo.

Addio a Paolo Ferrari

Di PMo, 06 Mag 2018 - 12:04
Si è spento il 6 maggio a Roma Paolo Ferrari, che iniziò la sua carriera dai microfoni dell'EIAR. Era nato a Bruxelles, figlio del Console italiano, il 26 febbraio 1929. La sua voce calda e pastosa fu molto nota al pubblico, che lo apprezzò anche nella sua attività di doppiatore. Paradossalmente, però, la massima popolarità gli venne data negli anni '60 e '70 dalla pubblicità televisiva di un detersivo.

Radio DAB+: quale scegliere. Un servizio della TV Svizzera

Di LC, 27 Apr 2018 - 22:50
La radio cambia musica ma tra gli 8 apparecchi radio DAB+ provati dalla TV Svizzera sono molte le delusioni e alcuni ricevono una... sonora bocciatura. Suono scadente, prezzi, display insufficienti e soprattutto batterie che durano poco. Ecco i difetti della radio digitale dal lato dell'ascolto.

1968-2018: dalla Svizzera a Praga, 50 dopo in italiano

Di LC, 27 Apr 2018 - 09:22
Sarà diffuso il 4 maggio (ore 9) il programma che la Rete Uno della Radio Svizzera Italiana dedica ai 50 anni dagli avvenimenti del 1968. Tra le molte commemorazioni quella svizzera offre una prospettiva solo apparentemente periferica che "Occupata l'aula 20!" ci riporta, anche grazie a audio d'archivio, in modo più che significativo. C'è però un errore, fortunato, come tutti gli errori, perché permette di approfondire.

Radio Nacional de España a Cagliari il 21-22 aprile

Di LC, 18 Apr 2018 - 20:33
Immagine 0 per Radio Nacional de España a Cagliari il 21-22 aprile
"No es un día cualquiera", la popolare trasmissione del fine settimana di Radio Nacional de España approda a Cagliari. E non saranno giorni qualunque per la Sardegna che ha tanta storia comune con il vicino Paese iberico. Trasmissioni dalla Sala Anfiteatro dell'assessorato regionale al lvoro, Via Roma 253. Ecco cosa accadrà.

Onde medie ai privati: sull'Italia faro acceso dall'UE

Di LC, 13 Apr 2018 - 00:15
In una lettera dell'unità della Commissione Europea interessata al tema, rende noto Giorgio Marsiglio, da anni attento promotore della concessione delle onde medie ai privati nel nostro Paese, si promette monitoraggio costante della situazione che tuttavia sembra ferma a un anno fa, quando furono apparentemente assegnate le prime frequenze che ora la Commissione enuncia per la prima volta.

Comunità italofona: l'immaginazione alla radio

Di LC, 08 Apr 2018 - 21:19
Annunciata una nuova coproduzione delle radio aderenti alla Comunità radiotelevisiva italofona. E' "L’immaginazione alla radio”, un tema uscito dal recente seminario romano e che vedrà coinvolte 12 emittenti, dalla Germania alla Romania, dall’America all’Europa. Un servizio anticipatore a Radio Capodistria.

Vaticano: il Prefetto per le Comunicazioni si è dimesso

Di LC, 21 Mar 2018 - 15:34
Il Prefetto della Segreteria (vaticana) per le Comunicazioni mons. D.E. Viganò ha lasciato l'incarico la mattina del 21 marzo 2018, dopo circa tre anni dalla costituzione dell'ente che ha assorbito la Radio Vaticana, il Centro televisivo e si apprestava a compiere una fusione dei mezzi di comunicazione della Santa Sede in un quadro di convergenza, oggetto di analisi e discussioni non solo tra gli esperti. Lo sostituisce provvisoriamente Mons. Lucio Adrián Ruiz, argentino.

La Radio Vaticana in Africa, nuovi esperimenti

Di LC, 18 Mar 2018 - 13:24
Nella riforma della comunicazione della Santa Sede c’è una particolare attenzione per l'Africa. Lo ha scritto mons. D. E. Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, nel messaggio inviato alla XI Assemblea generale dell’Unione Africana di Radiodiffusione in corso a Kigali, Ruanda. Il ruolo della radio affrontato nel messaggio insieme con nuove valutazioni sui programmi internazionali a un anno dall'intervento dei Vescovi africani a favore delle onde corte.

Radio Notizie Collezione: 36 anni di radioascolto in un DVD

Di LC, 11 Mar 2018 - 16:18
Sotto il titolo "Radio Notizie Collezione" è ora in diffusione la collezione completa della rivista di radioascolto promossa da Giovanni Sergi. Compiuta la digitalizzazione di tutti i fascicoli dal cartaceo in PDF tutti i numeri da gennaio 1981 a dicembre 2017 sono presenti sul disco, divisi in blocchi annuali con commenti, consigli e note aggiuntive nel redazionale che ne completa il contenuto.

Voto in Svizzera: il canone Radio-TV resta

Di LC, 04 Mar 2018 - 14:32
Immagine 0 per Voto in Svizzera: il canone Radio-TV resta
Superata la metà più uno dei cantoni contrari alla sua abolizione, il referendum tenutosi questa domenica 4 marzo 2018 in Svizzera conferma il canone radio-tv. Per la prima volta nel mondo l'elettorato si è espresso sul tema che - nel senso della proposta "NO-Billag", dal nome della società che lo riscuote - avrebbe scritto nella Costituzione elvetica il divieto di finanziamenti pubblici ai media. Forte maggioranza contro l'abolizione.

Firenze: l'eccezionale laboratorio di Padre Alfani e l'onda media

Di LC, 09 Feb 2018 - 22:54
Immagine 0 per Firenze: l'eccezionale laboratorio di Padre Alfani e l'onda media
Concludendo il suo mandato alla guida della Fondazione che valorizza il patrimonio dell'Osservatorio Ximeniano, vicino al Duomo di Firenze, il prof. Mario Calamia sottolinea in un'intervista al settimanale "Toscana Oggi" l'eccezionale traiettoria umana e scientifica di P. Guido Alfani, per 35 anni direttore dell'Osservatorio, amico di Marconi e ascoltatore della radio già oltre 100 anni fa.

La stampa norvegese critica la gestione dello switch-off

Di PMo, 28 Gen 2018 - 08:00
Il blog svedese Digital Radio FM Insider pubblica nuovi dettagli sulle difficoltà incontrate dallo switch-off norvgese verso il DAB e rileva che in dicembre il 56% dei norvegesi non ne è soddisfatto, contro il 60% rilevato la scorsa estate. Ciò conferma anche quanto previsto nel nostro saggio "La radio tra convergenza e multimedialità" sulle difficoltà di introdurre la tecnologia digitale nel sistema di radiodiffusione.

Norvegia: crollo degli ascolti dopo lo switch-off

Di PMo, 22 Gen 2018 - 01:37
Il numero di ascoltatori della radio in Norvegia è diminuito del 18% rispetto a un anno fa: lo riferisce il portale specializzato Radionytt nella sua edizione inglese. Lo scorso anno il Paese scandinavo è stato il primo a completare il passaggio dalla radio analogica a quella digitale, ma il successo riscosso negli ambienti internazionali non si è ripetuto al livello del pubblico.

L'Italia, la Rai, il DAB, troppo ottimismo?

Di LC, 27 Dic 2017 - 20:04
La Rai potrebbe completare la propria rete DAB lungo "la T autostradale che collega Torino, Trieste e Palermo" entro il 2019 e l'anno successivo raggiungere il resto del Paese. Lo dice il direttore di radio Rai Roberto Sergio, citato nell'articolo "Onde FM addio, la radio suona digitale" pubblicato dal quotidiano romano "La Repubblica" il 27 dicembre 2017. Costi degli apparecchi e rapporto con le radio private al centro delle ipotesi sulla digitalizzazione.
Page 1 / 21 (1 - 25 of 510 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

Radiodentello 15 luglio 2018
Interi e annulli postali a soggetto radiotelevisivo emessi nel primo semestre 2018.

Notiziario Italradio 1 luglio 2018
Piano di risparmi per la radiotelevisione svizzera; Radio Argentina al Mundo di nuovo ascoltata in Italia; la segreteria per la Comuncazione vaticana e' diventata dicastero; cento anni di spionaggio elettronico in un francobollo russo.

Radiodentello 24 giugno 2018
I francobolli a soggetto radiofilatelico emessi nei primi sei mesi del 2018.

On line

1 utente registrato e 109 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.