Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Oltre 5.000 i minuti in onde corte in italiano ogni settimana

Di LC, 18 Ago 2017 - 16:04
Sono stati 5.845 i minuti settimanali di trasmissione in italiano diffusi in onde corte nel 2016 dalle stazioni radio internazionali. Lo riferisce una statistica dell'HFCC resa pubblica dal Consorzio DRM (Digital Radio Mondiale) dalla quale si conferma come solo 210 (30 al giorno) siano i minuti diffusi in modalità digitale DRM nella nostra lingua, trasmissione unica effettuata da Radio Romania.

Mons. Viganò: dalla Radio Vaticana a un portale multimediale

Di LC, 15 Ago 2017 - 08:07
In un'intervista alla Radio Vaticana alla vigilia della partenza per un incontro sul futuro delle comunicazioni in Brasile, il prefetto della Segreteria per le comunicazioni mons. D.E. Viganò è tornato sull'evoluzione della riforma dei media della Santa Sede. In prospettiva un portale multimediale che riunisca le redazioni di "quella che era la Radio Vaticana" sottolineando che "la riforma voluta dal Papa" ormai "è quasi a metà cammino" verso "un nuovo sistema di comunicazione nella cultura digitale".

Pisa, Marconi e il mare: incontro il 2 settembre

Di LC, 13 Ago 2017 - 22:19
Immagine 0 per Pisa, Marconi e il mare: incontro il 2 settembre
In occasione del 120° anniversario della Lega Navale Italiana, Pisa - tra le altre manifestazioni - un incontro sulla storia di Coltano e il suo contributo allo sviluppo della radio. Marconi dedicò in tutta la sua vita grande attenzione alla costa toscana, dagli anni giovanili a Livorno fino ai numerosi esperimenti compiuti sull'Elettra e alla prima grande stazione intercontinentale ideata a Coltano. Un incontro il 2 settembre farà il punto della situazione nel corso dei due giorni di "Conoscere il mare".

Festival Enescu: un concorso di Radio Romania

Di LC, 10 Ago 2017 - 23:29
Radio Romania Internazionale annuncia un nuovo concorso a pfremi dedicato al XXIII Festival Internazionale George Enescu 2017, dedicato ad un evento musicale di spicco nel mondo culturale internazionale che si svolge a settembre a Bucarest e in altre sette città romene con la partecipazione di importanti orchestre internazionali. C'è tempo fino al 30 settembre per immergersi nella musica e vincere interessanti premi.

DAB svizzero da Pavia ai laghi

Di LC, 10 Ago 2017 - 23:09
Si precisa l'area di ricezione dei canali DAB+ della SSR-SRG (radio pubblica svizzera) in Lombardia. Dalle aree di Varese e Como il segnale interessa anche la Tangenziale Ovest di Milano e i primi 20 km della A7 (Milano-Genova) fino alle porte di Pavia. Programmi in italiano, tedesco, francese, romancio comprese due radio private ticinesi.

Torna a settembre il notiziario inglese della Rai

Di LC, 09 Ago 2017 - 10:01
Inaugurato lo scorso 2 giugno e successivamente sospeso per le vacanze, il notiziario settimanale in inglese di Rai News 24 e Radio 1 riprenderà solo il 15 settembre dopo aver perso uno dei periodi di maggior flusso turistico in Italia, la piena estate. A dieci anni dalla fine dei servizi esteri e col successivo abbandono del Notturno multilingue il ristabilimento di un minimo di servizio, purtroppo privo dell'infrastruttura base per il suo successo nel mondo, le onde medie e le onde corte, era stato accolto come un fatto positivo. Tornerà.

Diffusione irregolare da Radio Cairo

Di LC, 09 Ago 2017 - 09:44
Ascoltatori confermano le drammatiche condizioni di diffusione in onde corte del Servizio d'oltremare di Radio Cairo in italiano. A fianco delle note distorsioni, bassa o scarsa modulazione, si aggiungono ora irregolarità di orari e ascolti possibili solo poche volte la settimana. Chi ha scritto alla redazione finora non ha avuto risposta. Numerose frequenze inattive di Radio Cairo segnalate per gravi problemi tecnici anche in altre lingue. Italradio ringrazia quanti possono effettuare monitoraggi.

TV Capodistria via satellite, si modifica un parametro

Di LC, 25 Lug 2017 - 22:47
Immagine 0 per TV Capodistria via satellite, si modifica un parametro
Da lunedì 7 agosto 2017 cambia un parametro per la ricezione di TV Capodistria attraverso il satellite Hot Bird 13° Est. Il FEC da 3/4 passa a 5/6. Invariati gli altri parametri. I ricevitori dovrebbero adattarsi automaticamente ma un controllo può essere utile. Lo comunica l'emittente con un annuncio in tutti i telegiornali.

Rinviato a settembre il francobollo per i 60 anni di Carosello

Di LC, 22 Lug 2017 - 14:35
Doveva uscire il 29 luglio ma sarà disponibile solo a settembre il francobollo da 95 centesimi che Poste Italiane dedicheranno a Carosello, la popolarissima trasmissione pubblicitaria della tv che dal 1957 al 1977 ha marcato una generazione: quella di chi andava "a letto dopo Carosello". La notizia resa nota dal sito specializzato Vaccarinews.

Marconi a 80 anni dalla morte: intatto il fascino dell'inventore

Di LC, 20 Lug 2017 - 01:01
Settant'anni fa, alle 3:30 del mattino del 20 luglio 1937 Guglielmo Marconi moriva nella sua abitazione di via Condotti a Roma. Ammalato di cuore, il grande inventore stava per raggiungere la famiglia in Versilia. Ma il giorno dopo avrebbe anche dovuto incontrare Mussolini, a sole 72 ore da un altro colloquio decisivo, con Pio XI. Un numero dedicato all'inventore dall'Almanacco della Scienza del CNR.

La Radio Vaticana spegne i notiziari italiani. Cosa resta

Di LC, 20 Lug 2017 - 00:00
Alle 14.19 del 18 luglio 2017, dopo 61 anni di diffusione ininterrotta, il radiogiornale della Radio Vaticana ha cessato le trasmissioni. E' toccato a Orazio W. Coclite annunciarne la fine in attesa della rielaborazione del palinsesto dell'emittente, rngraziando gli ascoltatori con un tono di voce che abbiamo inteso rammaricato. Dal 19 luglio alle 14 solo tre minuti di notizie seguite da musica e letture religiose. Cosa resta in onde corte dei notiziari vaticani in italiano.

Radio Tunisi: orario estivo con l'italiano alle 21.05

Di LC, 09 Lug 2017 - 22:46
Come ci confermano ascoltatori di tutta Italia, Radio Tunisi (RTCI) trasmette anche questa estate il programma italiano dalle 21.05 alle 21.30 (19.05-19.30 UTC) su 963 kHz in onda media.

Radio Vaticana: nuovi tagli, una valutazione dei danni

Di LC, 06 Lug 2017 - 13:26
Cosa accadrà il 19 luglio, quando la ristrutturazione dei radiogiornali in lingua italiana ridurrà drasticamente l'informazione alla Radio Vaticana? Controllando le schede c'è speranza solo per il notiziario delle 8 ora italiana che fa parte di un blocco di 45 minuti che comprende anche francese e inglese. Per il resto si conferma il suicidio hertziano. Una dichiarazione del presidente di Italradio.

Radio Vaticana: tocca ai notiziari. Nuovi drastici tagli

Di LC, 03 Lug 2017 - 21:55
Dal 19 luglio 2017 le trasmissioni in italiano della Radio Vaticana subiranno nuovi drastici tagli. Tocca adesso ai notiziari delle 8 (dimezzato) e a quello delle 14, che passa da 20 a 3 minuti. Allungato (dalle 19 alle 19.50) il "magazine" della sera ma per gli ascoltatori italofoni nel mondo è una nuova rinuncia. L'emittente si giustifica con l'attesa del nuovo palinsesto, scusandosi "in anticipo per i possibili disagi che potranno verificarsi".

Riforma media vaticani tra portale unico e canale radio italiano

Di LC, 24 Giu 2017 - 09:52
Intervenendo al IV Meeting di Grottammare (Ascoli Piceno) Mons. Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, ha spiegato gli obiettivi immediati della riforma dei media vaticani, posponendo alla fine dell'anno il varo del nuovo portale multimediale, per il quale sono confermate le sei lingue che ne comporranno la versione iniziale, e annunciando a sorpresa il rinnovo del palinsesto di Radio Vaticana Italia.
Page 1 / 218 (1 - 15 of 3267 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 13 agosto 2017
Per gli amici che hanno iniziato a seguirci attraverso Spreaker.com, trasmettiamo la replica del programma Attualita' del 3 luglio 2016, sul 50° anniversario del BBC Atlantic Relay.

Attualita' 6 agosto 2017
Per gli amici che hanno iniziato a seguirci su Spreaker.com, trasmettiamo la replica della puntata del 14 agosto 2016: il libro interattivo dell'UIT per i suoi 150 anni.

Pagine di storia 30 luglio 2017
Per gli amici che hanno iniziato a seguirci su Spreaker.com, trasmettiamo la replica della puntata del 26 agosto 2016 sulla prima radio libera italiana: Radio Posto Zero.

Radiodentello 23 luglio 2017
Riscopriamo il piacere di collezionare francobolli a soggetto radiotelevisivo. Terza parte: i primi acquisti per le prime pagine d'album.

On line

0 utenti registrati e 81 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.