Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Riprende il Notiziario settimanale di Italwebradio

Di LC, 20 Mag 2018 - 20:38
Questa domenica 20 maggio 2018 riprende l'appuntamento settimanale, disponibile in audio dalle 21, con il notiziario ItalWebRadio, originale contributo all'informazione radiofonica ideato per Italradio da Paolo Morandotti, che ne conduce l'edizione.

Onde medie indipendenti in Italia, dall'ascolto una lista

Di LC, 19 Mag 2018 - 21:46
Riferendo dell'ascolto di onde medie private provenienti dall'Italia due radioascoltatori hanno contribuito ad una lista pubblicata dal bollettino tedesco wwdxc.de nell'edizione del 19 maggio 2018. Individuate 16 frequenze attive, tutte nel Nord Italia, ascoltate lo scorso 25 aprile, giorno festivo e duqnue particolarmente propizio all'ascolto delle radio indipendenti.

Pianificazione frequenze TV: un caso tra Italia e San Marino

Di LC, 19 Mag 2018 - 21:20
Immagine 0 per Pianificazione frequenze TV: un caso tra Italia e San Marino
Dopo la preoccupazione espressa dai sindacati della San Marino RTV e l'esame della situazione da parte del consiglio di amministrazione dell'emittente, si profila sulla stampa dell'antica Repubblica la ragione del contendere. Entro il 2022 il passaggio ai nuovi standard del digitale terrestre imporrà un coordinamento con l'Italia su 14 frequenze che in molti casi interessano l'Italia rischiando di lasciare il Titano in posizione subalterna.

800 KW contro 15... un segnale arabo su 1170 kHz

Di LC, 15 Mag 2018 - 21:49
Protagonisti i 1170 kHz. Dalla Bulgaria un esperto ascoltatore nota Radio Abu Dhabi arrivare in Europa in sovrapposizione, a suo favore, con la piccola onda media di Radio Capodistria. Com'è andata.

Nuovo palinsesto per Radio Vaticana Italia

Di LC, 15 Mag 2018 - 20:48
L'atteso nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia è ora in linea. Storiche rubriche e Pomeriggio in Blu coprono le 24 ore insieme con notizie, informazioni di servizio e la copertura delle attività pubbliche del Papa. Nessuno spazio a lingue estere. Una radio più italiana e meno di flusso.

Passaggio al DAB+, un'analisi dell'EBU

Di LC, 10 Mag 2018 - 09:00
Un articolo pubblicato dall'EBU analizza, in termini positivi, il prospettato passaggio della radiofonia al DAB+ con riferimento alla crescita del settore, alla sua economicità e ai Paesi dove il sistema è più attivo.
Una nuova sigla: DSO, Digital Switchover (passaggio al digitale). Ma è tutto così bello?

Radio Cairo cerca speaker italo-egiziani

Di LC, 09 Mag 2018 - 10:14
Nel profilo facebook della redazione italiana di Radio Cairo è comparsa martedì 8 maggio 2018 una richiesta di invio curriculum per diventare speaker. La redazione sembra quindi rinnovarsi puntando su elementi evidentemente bilingui come da richiesta di doppia cittadinanza e già residenti al Cairo.

Vaticannews: nuove lingue ma resta versione beta

Di LC, 08 Mag 2018 - 23:27
Con l'aggiunta di alcune lingue del Nord e dell'Est europeo, la versione beta del portale Vaticannews.va sostituisce le precedenti pagine in armeno, ceco, croato, lettone. lituano, ungherese, polacco, svedese, slovacco e sloveno che raggiungono così italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese nella nuova piattaforma vaticana d'informazione diffusa al posto della Radio Vaticana. Resta però l'indicazione "Versione Beta".

La magia della radio passa da Quarrata (Pistoia)

Di LC, 08 Mag 2018 - 23:04
Immagine 0 per La magia della radio passa da Quarrata (Pistoia)
Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar (RadioRai2) torna a Quarrata (Pistoia) per parlare, con il suo ultimo libro, sulla “magia della radio”. L’appuntamento (ore 18 resso la Società Agricola Betti di Quarrata in via Boschetti e Campano 66, seguito da un apericena) è organizzato dalla associazione culturale quarratina “Agorà” insieme insieme con la sezione pistoiese di AIART. Altri appuntamenti previsti.

Capodistria: lavori in corso, stop di tre giorni all'onda media

Di LC, 08 Mag 2018 - 22:40
Fino a venerdì 10 maggio 2018 alle ore 17 (15.00 UTC) il segnale di Radio Capodistria in onde medie (1170 kHz) resta interrotto per lavori urgenti di manutenzione al trasmettitore di Croce Bianca presso Pirano. Lo ha annuciato il GR del mattino l'8 maggio.

Lezione marconiana a Coltano

Di LC, 07 Mag 2018 - 21:19
Immagine 0 per Lezione marconiana a Coltano
Una lezione all'aperto: è l'iniziativa del prof. Filippo Giannetti (Università di Pisa) che si svolgerà il 25 maggio 2018 a Coltano sui luoghi della stazione transcontinentale voluta da Marconi all'inizio del XX secolo. Un itinerario tra scienza e archeologia industriale, tra delusioni e speranze di valorizzazione. Come poter partecipare.

Addio a Paolo Ferrari

Di PMo, 06 Mag 2018 - 12:04
Si è spento il 6 maggio a Roma Paolo Ferrari, che iniziò la sua carriera dai microfoni dell'EIAR. Era nato a Bruxelles, figlio del Console italiano, il 26 febbraio 1929. La sua voce calda e pastosa fu molto nota al pubblico, che lo apprezzò anche nella sua attività di doppiatore. Paradossalmente, però, la massima popolarità gli venne data negli anni '60 e '70 dalla pubblicità televisiva di un detersivo.

Papa Francesco: anche nei media discernere i segni dei tempi

Di LC, 01 Mag 2018 - 16:00
Incontrando i giornalisti e i lavoratori del quotidiano cattolico italiano "Avvenire", che celebra quest'anno il proprio cinquantenario, il Santo Padre ha rivolto un pensiero alle profonde trasformazioni dei media, accennando anche a quelli della Santa Sede. Aggiornamento e discernimento, tra novità e mantenimenro del servizio. Il silenzio di San Giuseppe che "ci ricorda che tutto ha inizio dall’ascolto" contro la superficialità.

Radio DAB+: quale scegliere. Un servizio della TV Svizzera

Di LC, 27 Apr 2018 - 22:50
La radio cambia musica ma tra gli 8 apparecchi radio DAB+ provati dalla TV Svizzera sono molte le delusioni e alcuni ricevono una... sonora bocciatura. Suono scadente, prezzi, display insufficienti e soprattutto batterie che durano poco. Ecco i difetti della radio digitale dal lato dell'ascolto.

1968-2018: dalla Svizzera a Praga, 50 dopo in italiano

Di LC, 27 Apr 2018 - 09:22
Sarà diffuso il 4 maggio (ore 9) il programma che la Rete Uno della Radio Svizzera Italiana dedica ai 50 anni dagli avvenimenti del 1968. Tra le molte commemorazioni quella svizzera offre una prospettiva solo apparentemente periferica che "Occupata l'aula 20!" ci riporta, anche grazie a audio d'archivio, in modo più che significativo. C'è però un errore, fortunato, come tutti gli errori, perché permette di approfondire.
Page 1 / 228 (1 - 15 of 3410 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Radio Tunisi Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 maggio 2018
Pubblicato dal wwdxc un elenco delle radio in onda media italiane; nuovo palinsesto per RadioVaticanaItalia; preoccupazioni per le frequenze televisive di San Marino; busta postale russa per la giornata della radio.

Notiziario Italradio 4 marzo 2018
Per Coltano possibile aiuto dall'estero; TV Capodistria cambia numerazione su TVSat; assegnato a Francois Rancy il Premio Lifetime Acheivement Award; annulli croati per il 75.o anniversario della morte di Tesla.

Notiziario Italradio 25 febbraio 2018
Il referendum sull'evoluzione del canone in Svizzera verso il no; il programma italiano di Radio Cairo diffuso in streaming; nuovo sito per Radio e TV Capodistria; il CP della Rai di Milano potrebbe essere spostato al Portello.

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

On line

1 utente registrato e 69 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.