Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

RTV Capodistria: dati positivi e uno sguardo al futuro

Di LC, 21 Set 2018 - 22:56
Il mantenimento dei programmi esistenti e l'aumentata visibilità anche grazie a progetti come il nuovo portale di Radio TV Capodistria sono tra i dati positivi che il direttore Antonio Rocco ha messo in luce intervenendo al telegiornale dell'emittente istriana dopo la riunione del Comitato dei programmi in lingua italiana svoltasi il 21 settembre. Costante preoccupazione per la riduzione del personale e un camion regia a rischio di partire per Lubiana.

Elettra Marconi in America: “I only want to remember my father”

Di LC, 20 Set 2018 - 20:29
La principessa Elettra Marconi ha nuovamente attraversato l'Atlantico per visitare, in California, uno dei luoghi storici della radio, dove il padre aveva operato oltre 100 anni fa. Risale infatti al 1912 la costruzione della stazione Marshall a Point Reyes, poco più a nord di San Francisco. Il nome di Marconi continua a entusiasmare, anche nel Pacifico.

In rete: Radio Avana, italiano fermo

Di LC, 16 Set 2018 - 13:04
Come ci segnala Luca Zazzeri, la radio cubana per l'estero (RHC) vorrebbe riprendere un servizio italiano, almeno sul web ma non può. Anche se ci sarebbe richiesta. E scrivono in spagnolo.

Ora legale: Commissione Europea propone stop da ottobre 2019

Di LC, 16 Set 2018 - 10:48
Immagine 0 per Ora legale: Commissione Europea propone stop da ottobre 2019
La stampa di tutta Europa dà ampio risalto alla proposta della Commissione Europea che rinvia a dopo le elezioni del Parlamento di Strasburgo l'abbandono dell'ora legale, puntando su un accordo tra gli Stati membri entro marzo 2019. Ogni Stato avrà piena libertà. Confini orari per complicarci la vita?

TV italiana: dal 2020 il via all'MPEG4, definite le aree

Di LC, 16 Set 2018 - 10:26
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (n. 212 del 12 settembre 2018) ha pubblicato il decreto del Ministero dello sviluppo economico 8 agosto 2018 per la suddivisione del territorio nazionale in quattro aree geografiche, coerente con il Piano nazionale assegnazione frequenze televisive - anno 2018. Le conseguenze per la banda 700 MHz. Transizione al MPEG4 dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2022.

Francobollo coreano per la radiolocalizzazione

Di LC, 16 Set 2018 - 10:12
Immagine 0 per Francobollo coreano per la radiolocalizzazione
Un francobollo dedicato al XIX campionato mondiale di radiolocalizzazione (Direction Finding) per radioamatori, svoltosi in Corea, è stato emesso a fine agosto dalle poste del Paese asiatico con un simpatico bozzetto in cui si riassumono le caratteristiche della specialità. Ventinove i Paesi rappresentati. Nessuno dall'Italia. Russi e céchi ai primi posti.

Nuovo sito streaming per Radio Cairo

Di LC, 07 Set 2018 - 13:54
Immagine 0 per Nuovo sito streaming per Radio Cairo
Come ci segnala il nostro lettore Massimo da Palermo, sulla pagina Facebook la redazione di Radio Cairo segnala il nuovo link per l'ascolto dello streaming del Programma italiano d'oltremare, attraverso il nuovo portale della ERTU (RTV pubblica egiziana). Continuano invece in modo irregolare le trasmissioni in onde corte.

Una nuova onda media a Coltano

Di LC, 06 Set 2018 - 08:59
Immagine 0 per Una nuova onda media a Coltano
Con un messaggio sul proprio profilo Facebook, Radio Coltano Marconi ha annunciato il 5 settembre l'attivazione di una frequenza d'onda media: "Adesso vi possiamo svelare la novità; da oggi potrete ascoltare Radio Coltano Marconi anche in Onde Medie sulla frequenza dei 1305 kHz. Buon ascolto!" Le prime osservazioni. La radio sarà media partner del Forum Italradio di dicembre 2018.

12 dicembre 2018: XV Forum Italradio a Pisa

Di LC, 02 Set 2018 - 10:09
Si svolgerà all'Università di Pisa, mercoledì 12 dicembre 2018, ricorrenza del 117° anniversario del primo collegamento radio attuato da Marconi attraverso l'Oceano Atlantico, il XV Forum Italradio. Tema della giornata: "Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali". La bozza del programma diffusa dal Comitato.

Ora legale addio? Dibattito di fine estate

Di LC, 02 Set 2018 - 09:50
Immagine 0 per Ora legale addio? Dibattito di fine estate
Ha fatto notizia la conclusione del sondaggio sull'ora legale, svolto dalla Commissione Europea nelle settimane passate e che ha condotto alla proposta, annunciata il 31 agosto, di sopprimere il cambio di ora lasciando ai singoli stati la decisione sull'appartenenza (permanente) a un fuso orario. La maggior parte delle risposte arrivate dalla Germania. Pochissimi gli italiani partecipanti al sondaggio. Le conseguenze per la radio.

TV Svizzera: solo su internet il secondo canale italofono

Di LC, 29 Ago 2018 - 12:47
Immagine 0 per TV Svizzera: solo su internet il secondo canale italofono
Una rete TV solo sul web. Lo stabilisce la nuova concessione rilasciata alla RTV pubblica SSR questo mercoledì 29 agosto dal Consiglio federale (governo svizzero) valida dal 2019 a tutto il 2022. La 2, secondo canale tv della RSI passerà a internet dalla fine del 2019. Raggruppamenti possibili su alcuni canali radio specializzati.

Ora legale: 4.600.000 opinioni nella consultazione UE

Di LC, 20 Ago 2018 - 18:52
Sarebbero oltre 4.600.000 le opinioni giunte alla Commissione europea nel corso della più partecipata consultazione mai organizzata da Bruxelles. L'ora legale, evidentemente, infiamma l'interesse degli europei. Tra qualche settimana i risultati in vista di nuove decisioni sull'eventuale fine dell'ora estiva.

50 anni fa la fine della Primavera di Praga

Di LC, 20 Ago 2018 - 18:29
Immagine 0 per 50 anni fa la fine della Primavera di Praga
Nella notte tra il 20 e il 21 agosto 1968 la Cecoslovacchia fu invasa dalle truppe del Patto di Varsavia ponendo fine alla Primavera di Praga. In quelle giornate la radio descrisse e partecipò agli avvenimenti talvolta con accorata vicinanza. Finiva anche la storia della radio comunista italiana installata dagli anni 50 del secolo passato a Praga. Sarebbero occorsi i successivi 21 anni prima della liberazione definitiva.

L'isola italofona di RSI Rete Uno da Milano alla Germania

Di LC, 15 Ago 2018 - 18:18
Immagine 0 per L'isola italofona di RSI Rete Uno da Milano alla Germania
Ascoltatori confermano: dalla tangenziale ovest di Milano alla Baviera la Rete Uno della RSI realizza un'isola italofona di oltre 500 chilometri lungo uno degli assi principali delle comunicazioni nord-sud. Italradio ne ha parlato più volte ma in estate, quando i turisti ce ne riferiscono con precise osservazioni torniamo volentieri sul tema.

Ruffini: Radio Vaticana in onde corte dove ce n'è bisogno

Di LC, 15 Lug 2018 - 18:57
Il neo-prefetto del dicastero vaticano per le comunicazioni Paolo Ruffini si è rivolto in un messaggio ai vescovi africani riuniti ad Addis Abeba: "la Radio Vaticana continua a trasmettere su nuove piattaforme digitali, ma conserva anche le sue modalità di trasmissione tradizionali come le frequenze a onda corta per i Paesi che hanno ancora bisogno di questo servizio". Un intervento significativo che segue le richieste della Chiesa africana.
Page 1 / 230 (1 - 15 of 3447 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 1)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 16 settembre 2016
Leggiamo insieme qualche brano del terz0 capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct"

Attualita' 9 settembre 2018
Leggiamo insieme qualche brano del secondo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (2.a parte)

Attualita' 2 settembre 2018
Leggiamo insieme qualche brano del secondo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 26 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano del primo capitolo del libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" (2.a parte)

On line

0 utenti registrati e 67 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.