Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

RTV Capodistria, si profilano altri tagli di bilancio?

Di LC, 18 Mar 2019 - 21:15
Riunito a Lubiana il 18 marzo il Consiglio di programma della RTV slovena ha approvato il piano finanziario per il 2019. Nuovi tagli alla programmazione in italiano di RTV Capodistria, blocco del turn over del personale. Il piano sarà oggetto di esame definitiva da parte del Consiglio di sorveglianza.

Bombe su Belgrado, i radioamatori, 20 anni dopo

Di LC, 17 Mar 2019 - 19:54
Alla fine di marzo del 1999 la NATO entrava nell'ultima guerra du Jugoslavia con bombardamenti aerei che colpirono numerose infrastrtture serbe. I radioamatori svolsero un ruolo i pace, informare su eventuali incursioni. Contatti anche con radioamatori italiani. La storia della stazione YU1UO ricostruita in un servizio della Radio svizzera italiana a 20 anni di distanza.

I 20 anni di swissinfo, manuale di sopravvivenza di una ex-radio

Di LC, 17 Mar 2019 - 15:42
Immagine 0 per I 20 anni di swissinfo, manuale di sopravvivenza di una ex-radio
Il 12 marzo 1999 prendeva l'avvio swissinfo, il portale che venne presentato come un'estensione di Radio Svizzera Internazionale cui andò invece sostituendosi nell'ottobre 2004 quando tutte le trasmissioni svizzere in onde corte cessarono. Il primo suicidio hertziano in ambito italofono. E la storia di vent'anni di sopravvivenza di una redazione multilingue.

100 anni dalla prima trasmissione vocale Irlanda - Canada

Di LC, 16 Mar 2019 - 14:34
Immagine 0 per 100 anni dalla prima trasmissione vocale Irlanda - Canada
Il 19 marzo 2019, a Ballybunion (Irlanda) alla presenza di Elettra Marconi, sarà ricordato il centenario della prima trasmissione vocale tra le due sponde dell'Atlantico, realizzata da Guglielmo Marconi. Le prime parole intese a Cape Breton in Nuova Scozia furono: "Hello Canada, hello Canada''. Impegnati i radioamatori locali in un avvenimento commemorativo che ricorda anche quanto Marconi sia amato in Irlanda, la terra della sua mamma.

Solidarietà alla Nuova Zelanda, terra di radio italofone

Di LC, 15 Mar 2019 - 23:19
Immagine 0 per Solidarietà alla Nuova Zelanda, terra di radio italofone
Mentre tutte le radio del mondo seguono il duplice attentato contro le moschee di Christchurch in Nuova Zelanda, facendo decine di morti e colpendo il sogno di quanti hanno cercato in quelle lontane isole una vita migliore, riscopriamo la radiofonia italofona locale, una proprio nella città colpita dal terrore. Un piccolo segno di speranza nel segno del motto marconiano: le mie invenzioni sono per salvare l’umanità, non per distruggerla. Italradio si unisce al dolore di un popolo amico che la radio avvicina.

Alla riscoperta della Torre Marconi di Sestri Levante

Di LC, 15 Mar 2019 - 22:41
In occasione della 27esima edizione delle Giornate del FAI di primavera anche nel Tigullio numerose iniziative. Tra queste l'encomiabile apertura straordinaria della Torre Marconi che, compresa nell'area di un grande albergo, non è normalmente visitabile. Marconi condusse negli anni trenta importanti esperimenti di navigazione radioassistita nel Golfo con risultati per l'epoca eccezionali.

Nuove frequenze ora anche da Radio Romania in italiano

Di LC, 14 Mar 2019 - 20:01
Radio Romania International ha reso noto le frequenze dei tre programmi quotidiani in italiano confermati anche per la nuova stagione 31 marzo - 27 ottobre 2019. RRI è tra l'altro la sola emittente con un programma italiano diffuso in DRM. Con i primi dati ufficiali da un'emittente italofona integriamo le informazioni rese note provvisoriamente dall'High Frequency Broadcasting Schedule della ITU circa alcune tracce orarie di trasmissioni in italiano comunicate da Iran, Cina, AWR, Vaticano.

"Tra poco in edicola" si apre alle radio italofone

Di PMo, 14 Mar 2019 - 19:22
Nel corso del programma "Tra poco in edicola" del 13 marzo, il conduttore Stefano Mensurati ha annunciato che da aprile saranno effettuati dei collegamenti settimanali con alcune radio italofone nel mondo. La notizia è stata data nel corso di un'intervista al giornalista del programma italiano della Radio Argentina al Mundo Marcelo Ayala. La data di inizio di questi collegamenti non è ancora stata comunicata.

Prime frequenze per la nuova stagione registrate all'ITU

Di LC, 14 Mar 2019 - 08:29
L'High Frequency Broadcasting Schedule della Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) riporta alcune tracce orarie di trasmissioni in italiano delle nuove schede che saranno in vigore dal 31 marzo, giorno del cambiamento dell'ora in Europa. Prime indicazioni, che saranno confernate o meno dall'esperienza, comunicate da Iran, Cina, AWR, Vaticano.

Diplomazia delle frequenze: Segretario generale ITU a San Marino

Di LC, 13 Mar 2019 - 22:09
Immagine 0 per Diplomazia delle frequenze: Segretario generale ITU a San Marino
Facilitare il dialogo tra paesi membri e confinanti, anche questo tra gli impegni della ITU esposti oggi a San Marino dal segretario generale dell'Unione internazionale delle Telecomunicazioni Huolin Zhao in visita alla Repubblica. Nella stessa giornata la RTV, che ha ricevuto in visita Zhao, ha approvato in consiglio di amministrazione il bilancio 2018 e discusso delle trattative con l'Italia sulle frequenze tv.

Onde medie digitali economicamente competitive

Di LC, 09 Mar 2019 - 21:52
Riprendendo alcuni concetti esposti nell’EBU Digital Radio Summit del 2013, Niels Dreijer ha reso noto sul sito radioworld.com i risultati di uno studio secondo il quale le nuove tecnologie di trasmissione in modulazione di ampiezza possono ridurre da tre a cinque volte i costi per l’elettricità e permettono di usare trasmettitori più piccoli, con costi inferiori di acquisto e di manutenzione.

E' scomparso Giovanni Sergi

Di PMo, 07 Mar 2019 - 00:11
Ci informa Dario Gabrielli che Giovanni Sergi, responsabile del Gruppo Ascolto Radio dello Stretto di Messina è deceduto il 28 febbraio. Avrebbe compiuto 68 anni in aprile. Scompare con lui una lunga e bella pagina del radioascolto italiano. Unanime il cordoglio di chi lo ha conosciuto e apprezzato.

Nota: Ai familiari e agli amici di Giovanni Sergi le più sentite condoglianze di Italradio.


Rai 2019-2021 - Canale in inglese e potenziamento radio

Di LC, 06 Mar 2019 - 15:36
Con cinque voti favorevoli e due contrari, Consiglio di amministrazione della RAI ha approvato il Piano industriale 2019-2021. Un canale in lingua inglese per la tv e potenziamento e valorizzazione della radio sono tra gli elementi significativi del progetto.

L'ora legale europea potrebbe finire dal 2021

Di LC, 05 Mar 2019 - 12:42
Lunedì 4 marzo la Commissione trasporti e turismo del Parlamento europeo ha votato (23 contro 11) la fine dell'ora legale in Europa dal 2021. Il testo legislativo passa ora alla seduta plenaria prevista per il 26 marzo prossimo, proprio in prossimità del cambio dell'ora previsto a fine mese. E' impossibile allo stato pevedere se la normativa verrà approvata prima della fine della legislatura e del rinnovo del Parlamento il prossimo 26 maggio.

Nuove onde medie, la non-notizia che piace

Di PMo, 15 Feb 2019 - 10:15
Confermando quanto anticipato da QuiItalradio lo scorso 29 dicembre, la società Netlit ha reso noto sul proprio sito che sono in fase di attivazione nove impianti a onda media, assegnati dal Ministero per lo Sviluppo Economico alla società editrice Mandragora, che è tra i proprietari di Netlit.

Nota: Poco dopo la pubblicazione di questo articolo, nel pomeriggio del 15 febbraio, Netlit ha aggiornato l'elenco di stazioni includendone alcune non contemplate nell'elenco delle assegnazioni del MISE e cancellando Firenze e Terni.

Page 1 / 236 (1 - 15 of 3535 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 16 marzo 2019
Il nuovo programma "Buongiorno Italia" a Christchurh; "Tra poco in edicola" si apre alle radio italofone; prime indicazioni sulle prossime schede di trasmissione estive; il segretario generale dell'UIT in visita a San Marino.

Notiziario Italradio 9 marzo 2019
E' scomparso Giovanni Sergi; accordo di collaborazione tra Rai e Radio Romania; nuove tecnologie per migliorare l'efficienza delle trasmissioni in AM; da San Marino la prima moneta sul 5G.

Notiziario Italradio 2 marzo 2019
In crescita i ricevitori DAB in Italia; dal 4 marzo su Radio Techete' torna la "Radio per le Scuole"; il centro trasmittente di Meyerton verso la chiusura; dalla Yle una riflessione sul futuro dei servizi pubblici radiotelevisivi.

Notiziario Italradio 23 febbraio 2019
Il punto sulle onde medie in Italia; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; la Radio cinese punta sul DRM; lo scienziato russo Termen ricordato da una busta postale.

On line

1 utente registrato e 65 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.