Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Nuova collaborazione con il CFNC

Di PMo, 17 Nov 2018 - 21:05
Immagine 0 per Nuova collaborazione con il CFNC
Italradio e il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese (CFNC) hanno avviato una nuova collaborazione, grazie alla quale il Circolo fornirà a Italradio notizie sulle nuove emissioni in campo numismatico riguardanti temi radiofonici. Italradio diffonderà tali notizie attraverso i nostri consueti canali di informazione. Si amplia l'impegno di Italradio per valorizzare i temi radiofonici anche nell'ambito del collezionismo.

Onde medie italiane crescono. Uno sguardo alla Toscana

Di LC, 17 Nov 2018 - 19:42
Immagine 0 per Onde medie italiane crescono. Uno sguardo alla Toscana
Compiono un anno le trasmissioni in onde medie (1602 kHz) di Radio 3 Network, emittente della provincia di Siena che ha ricevuto l'assegnazione di una delle frequenze asincrone da parte del Ministero italiano competente. Sono quindi almeno tre le emittenti private in onda in Toscana, a Radio 3 Network si affiancano infatti Radio Coltano Marconi (assegnataria dei 1305 kHz di Pisa) e la storica Radio Studio X (1584 kHz).

E' morto l'ing. Giovanni Lombardo. Annunciò la liberazione

Di LC, 17 Nov 2018 - 19:21
E' scomparso nei giorni scorsi a Torino l'ing. Giovanni Lombardo (1915-2018). La sera del 25 aprile 1945, sull'onda corta di 30,05 metri, fece in modo che la stazione di Busto Arsizio, dove erano stati ricollocati gli impianti di Roma O.C., desse per prima l'annuncio della liberazione. Lombardo era nato il 24 luglio 1915 a Palermo. Giovane laureato fu inviato dall'EIAR a Torino e successivamente a Busto da dove precorse i tempi, 12 ore prima che Milano desse la notizia. Un'abilità che gli costò il posto. Italradio si inchina dinanzi a un grande uomo della radiofonia italiana.

Un aggregatore per le radio italiane, con o senza DAB

Di LC, 16 Nov 2018 - 00:21
Immagine 0 per Un aggregatore per le radio italiane, con o senza DAB
Si è svolto a Roma, negli studi della radio RAI di Via Asiago, il convegno "C'era una volta l'autoradio". Al centro del dibattito pareva essere lo sviluppo del DAB ma l'annuncio del prossimo lancio di un aggregatore delle radio italiane via internet ha superato gli altri argomenti anche se non mancano gli interrogativi circa l'effettiva comprensione della differenza tra diffusione via internet e in sistema DAB. L'aggregatore comune degli editori radiofonici italiani si chiamerà Radio Player Italia.

La personalità del 2018 a Radio Romania Internazionale

Di LC, 15 Nov 2018 - 20:00
Immagine 0 per La personalità del 2018 a Radio Romania Internazionale
Tradizionalmente è la prima trasmissione dell'anno nuovo e anche nel 2019 il 1° gennaio, sarà Radio Romania Internazionale a riassumere, sulla base delle indicazioni dei suoi ascoltatori, quale personalità avrà dato il maggior contributo positivo nel 2018, in qualunque campo ma a livello mondiale. Per il 2017 la personalità prescelta fu la tennista romena Simona Halep, numero 1 mondiale. Come partecipare.

Novità sulle interferenze radio-tv Italia-Croazia

Di LC, 14 Nov 2018 - 22:09
Immagine 0 per Novità sulle interferenze radio-tv Italia-Croazia
L'HAKOM, l'autorità regolatrice delle telecomunicazioni croate, ha comunicato ufficialmente la conferma che, in seguito a una vasta campagna di misurazioni di interferenze a programmi TV croati provenienti dall'Italia, il numero di interferenze televisive segnalate è rimasto al livello dell'anno precedente mentre il numero di interferenze radio è stato leggermente superiore pare anche per effetto di trasmettitori italiani DAB non coordinati internazionalmente.

Da Marconi al 5G: con Italradio per le radiocomunicazioni globali

Di LC, 14 Nov 2018 - 21:05
Immagine 0 per Da Marconi al 5G: con Italradio per le radiocomunicazioni globali
Appuntamento alla Villa Medicea di Coltano (Pisa) per il XV Forum Italradio, Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali, il 12 dicembre 2018. Una giornata per guardare avanti al futuro della radio nel luogo dove Marconi realizzò la prima grande stazione intercontinentale nel giorno esatto del 117° anniversario del primo collegamento radio attraverso l'Oceano Atlantico. Con Italradio il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa e la società M.B.I. S.r.l. organizzano il Forum aprendo il dibattito alla comunità scientifica, agli appassionati della radio, a quanti innovano con progetti all'avanguardia. Come partecipare al programma.

Satelliti radioamatoriali su una moneta lituana

Di LC, 04 Nov 2018 - 09:29
Immagine 0 per Satelliti radioamatoriali su una moneta lituana
Una moneta d'oro da 5 euro da collezione per due satelliti radioamatoriali, i primi che la Lituania ha lanciato nello spazio, è la novità che la nazione baltica ha prodotto nell'ambito della tematica dedicata alla scienza lituana, annuncia il notiziario audio Italradio questa settimana. La moneta sarà disponibile per i collezionisti dal 6 novembre 2018.

Mario Maniewicz nuovo direttore dell'ITU-R

Di PMo, 02 Nov 2018 - 16:47
Immagine 0 per Mario Maniewicz nuovo direttore dell'ITU-R
Mario Maniewicz è stato eletto nuovo direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT. L'elezione è avvenuta il 2 novembre, nel corso della XX Conferenza dei plenipotenziari dell'UIT PP-18, in corso a Dubai. Maniewicz, che succede a François Rancy, entrerà in carica il 1° gennaio del 2019 e sarà direttore dell'ITU-R per i prossimi quattro anni, dopo aver ricoperto la carica di vicedirettore dello stesso negli ultimi quattro anni.

L'addio all'ora legale può attendere: ministri UE rinviano

Di LC, 30 Ott 2018 - 07:46
Immagine 0 per L'addio all'ora legale può attendere: ministri UE rinviano
Passeranno almeno due anni prima che una decisione possa essere assunta dall'Unione Europea sull'abolizione dell'ora legale. Lo hanno deciso a Graz (Austria) i ministri dei trasporti UE nell'incontro informale conclusosi con la proposta austriaca di attendere. Dopo l'entusiasmo per il sondaggio estivo sul tema, si ricomincia a riflettere. Le ragioni dell'economia.

Buona partenza per la nuova stagione onde corte

Di LC, 28 Ott 2018 - 21:15
Ripresa buona per le trasmissioni in italiano in onde corte. Le prime segnalazioni d'ascolto premiano Radio Romania (5955 kHz ottimi a tutti gli orari) e danno un buon segnale a Radio Cairo (9540 kHz). Dall'Iran la nuova scheda valida solo dal 31 ottobre, fino ad allora vecchia frequenza. Le altre osservazioni e un riepilogo generale.

Su Radio Capodistria: Glocal alla 300esima puntata con Italradio

Di LC, 28 Ott 2018 - 20:36
Immagine 0 per Su Radio Capodistria: Glocal alla 300esima puntata con Italradio
Lunedì 29 ottobre 2018 dalle 10.35 Glocal, il popolare programma di Radio Capodistria condotto da Lara Drcic, raggiunge la trecentesima puntata. In diretta anche Paolo Morandotti, coordinatore scientifico di Italradio.

Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo

Di LC, 27 Ott 2018 - 15:36
Ricorre il 27 ottobre la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, quest'anno col tema "la tua storia è (com)movente" (Votre histoire est (é)mouvante, nel senso muovere e commuovere non dimenticando le tante storie personali documentate nell'ultimo secolo da radio, tv, cinema, audioregistrazioni, anche realizzate privatamente. Il ruolo degli archivi radiofonici. L'impegno di Italradio che aderisce alla giornata odierna.

Onde corte: prima trasmissione della nuova stagione dal Vaticano

Di LC, 26 Ott 2018 - 14:41
Prima trasmissione speciale della Radio Vaticana nella nuova stagione delle onde corte. Domenica 28 ottobre, dalle 9.55 italiane (08.55 UTC) sarà trasmessa in diretta la Santa Messa presieduta da Papa Francesco in occasione della Chiusura della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Tre frequenze impegnate verso Africa e Medio Oriente.

FM vaticana sembra più debole su Roma

Di LC, 25 Ott 2018 - 22:33
Immagine 0 per FM vaticana sembra più debole su Roma
Ascoltatori riferiscono di una riduzione di copertura dell'FM vaticana a Roma. Potrebbe trattarsi della conseguenza, misurata soprattutto nell'asse nord-sud, della nuova dislocazione delle antenne rilevato lo scorso luglio dopo il trasferimento dalla Torre Leone XIII del grande traliccio la cui assenza è percebile nel panorama di Roma.
Page 1 / 233 (1 - 15 of 3483 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Radio Hit.alia
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 novembre 2018
Ufficializzato il programma del XV Forum Italradio; le manifestazioni per l'80.o anniversario di Radio Tirana; presentato il nuovo aggregatore delle radio italiane; nuova collaborazione di Italradio con il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese.

Notiziario Italradio - Edizione Straordinaria
Edizione straordinaria in ricordo dell'ingegner Giovanni Lombardo.

Notiziario Italradio 10 novembre 2018
A Coltano iniziati i lavori per il riposizionamento del cippo dedicato a Marconi; i risultati delle elezioni degli organi dell'UIT; ancora problemi per Radio Cairo; Radio Carlo Antonio Lopez ricordata da un foglietto del Paraguay.

Notiziario Italradio 3 novembre 2018
Mario Maniewicz nuovo direttore dell'ITU-R; Radio Romania ha compiuto novant'anni; il DAB potrebbe discriminare le emittenti locali; satelliti per radioamatori su una moneta lituana.

On line

0 utenti registrati e 86 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.