Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Il Forum Italradio » Forum 2001 » 3. Radio Capodistria

Antonio Rocco (Radio Capodistria)

3. Radio Capodistria

Vorrei confermarLe che Radio Capodistria aderisce con piacere al Forum sulla radiodiffussione internazionale in lingua italiana. Precedenti impegni di lavoro mi impediscono pero' di partecipare di persona all'incontro del 29 settembre p.v. a Trezzano sul Naviglio. Le allego una breve scheda di presentazione della nostra emittente.

A nome mio personale e a nome del Caporedattore responsabile di Radio Capodistria, Sig. Bruno Fonda auguro a Lei e a tutti i partecipanti al Forum buon lavoro e tanti successi ancora.

Cordiali saluti,

Antonio Rocco, Direttore dei programmi rtv per la Comunità nazionale italiana.

RADIO CAPODISTRIA

Radio Capodistria opera nell'ambito dell'Ente pubblico Radiotelevisivo della Slovenia - RTV Slovenija. Iniziò i suoi programmi il 25 maggio del 1949, con il nome di Radio Trieste Zona Jugoslava (Radio jugoslovanske cone Trst). I programmi erano in tre lingue: slovena, italiana e croata. Dopo la firma del Memorandum di Londra, Radio Capodistria si unì con Radio Lubiana nel 1956 e fu abolito il programma in lingua croata. Data la sua efficacia commerciale (per decenni è stata una delle stazioni radio maggiormente seguite), il segnale fu irradiato in zone sempre più ampie dell'Italia.

Nel 1979 il programma sloveno e quello italiano iniziarono a trasmettere su frequenze separate. Radio Capodistria è stata una delle prime emittenti bilingui in Europa. Da alcuni anni a questa parte ha avviato la propria rivoluzione digitale: la produzione e la trasmissione dei programmi e' stata affidata al sistema computerizzato Dalet.

Radio Capodistria si rivolge in primo luogo agli appartenenti alla Comunità nazionale italiana che vivono in Slovenia ed in Croazia ed è molto seguita anche dal pubblico italiano. Radio Capodistria: un nome di antica memoria, un'emittente che ha contribuito a segnare un epoca ed una pagina importante della radiodiffusione in questo nostro lembo d'Europa. Una delle ultime grandi radio a poter sfoggiare una rete di trasmissione in Onde Medie tanto potente da proiettare la propria voce e la propria musica sopra ed oltre i confini regionali e nazionali: dall'Istria e Fiume, sino a Lubiana, capitale della Slovenia, per arrivare a lambire la costa adriatica, coprendo il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, l'Emilia Romagna.

Radio Capodistria trasmette 18 ore al giorno, dalle 6 alle 24, sulle frequenze, in onda media, 1170 kHz (Croce bianca) ed in modulazione di frequenza stereo 103,6 MHz (Tinjan), 103.1 MHz (Nanos), 97.7 MHz (Croce bianca).

Nel Programma italiano di Radio Capodistria lavorano 25 giornalisti ed altrettanti redattori ed altro personale di programma. Un centinaio, invece, i collaboratori esterni in Slovenia, Italia e Croazia.

Direttore dei programmi: Antonio Rocco

Caporedattore responsabile: Bruno Fonda

Responsabile della redazione informativa: Devana Jovan

Responsabile delle trasmissioni di intrattenimento: Bruna Alessio

Responsabile della redazione musicale: Lea Hedzet

Responsabile pagina culturale: Miro Dellore

Responsabile trasmissioni sportive: Guglielmo Gortan

Responsabile del settore Marketing: Giulia Veraia

Responsabile delle trasmissioni pubblicitarie: Fulvio Lacovich

<- Indietro Torna su Avanti ->

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Romania Internazionale
Rete Rossa:
I.R.R.S. (La Buona Novella)
Rete Azzurra:
WorldFm
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

On line

0 utenti registrati e 86 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.