Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Il Forum Italradio » Forum 2006

Forum 2006

V Forum sulla radiodiffusione internazionale in lingua italiana
Firenze, 13.28 gennaio 2006
Vivahotel Fleming - Sala Verde
Viale Guidoni, 87 - Firenze

Organizzato in collaborazione con la Fondazione Romualdo del Bianco

Vengono da nove paesi europei i partecipanti alla Settimana di studio sugli sviluppi della radiodiffusione internazionale in lingua italiana, organizzata dal Comitato Italradio e dalla Fondazione Romualdo Del Bianco. Ciascuno di questi paesi dispone infatti di una programmazione radiofonica in italiano a servizio in taluni casi delle locali comunità italiane, in altri destinate a portare verso l’Italia un’informazione comprensibile sulla propria realtà. Servizi spesso poco conosciuti ma che svolgono un ruolo quotidiano di ponte culturale tra i nostri Paesi. Significativa la presenza della Radio Ceca che potrebbe riprendere in futuro un servizio italiano. Trai i partecipanti un folto gruppo di giornalisti provenienti dall’Ucraina nelle cui città di Kharkov e Odessa vi sono possibilità di sviluppo di scambi culturali attraverso la programmazione radiofonica.

La settimana prevede incontri presso l’Università di Pisa (Facoltà d’Ingegneria) il quotidiano “Il Tirreno a Livorno e una visita al cantiere mugellano della TAV. Nella mattinata di venerdì 27 un convegno dal titolo “Radiotelevisione in italiano: la storia, il presente e il futuro” si svolge allo Studio C della Sede RAI di Firenze. Tra i relatori Antonio Rocco, direttore di Radio Capodistria, Fredy Franzoni, della Radio svizzera, Filippo Giannetti (Università di Pisa) Enrico Bellodi, autore di uno studio sul radioascolto e i redattori del programma “Europa Senza Muri” della Radio Vaticana.

Sabato 29 mattina la settimana si conclude con un incontro con gli ascoltatori in occasione dell’apertura di una mostra illustrativa della radiofonia internazionale in onde corte presso l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio.

<- Indietro Torna su Avanti ->

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Tunisi Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

On line

1 utente registrato e 70 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.