Portale Italradio Mobile

Collezionando Marconi, filatelia a scuola

LC, 03 Dic 2016 | Un giovane Marconi, in tenuta da yachtman, è il ritratto scelto per la Giornata della Filatelia (15 dicembre) all'Istituto Comprensivo "Galilei" di Sasso Marconi e arricchisce la collezione, cui è dedicata la giornata, incentrata sull'inventore della radio nella sua città. (segue...)

Concorso natalizio da Radio Colonia

LC, 03 Dic 2016 | In Germania è molto diffusa l'usanza del calendario dell'Avvento. Radio Colonia, il programma di WDR Funkhauseuropa nella nostra lingua, offre la possibilità di partecipare a un simpatico concorso con una domanda al giorno rivolta agli ascoltatori fino al 24 dicembre. Si vince una borsa piena di sorprese. (segue...)

Fine delle interferenze TV tra Italia e Paesi vicini

LC, 03 Dic 2016 | Soddisfazione dell'Unione Internazionale delle Comunicazioni (ITU) per il completamento dello spegnimento di 61 frequenze televisive italiane interferenti con servizi dei Paesi confinanti. In due comunicati il Ministero dello Sviluppo economico a Roma e l'autorità internazionale a Ginevra hanno espresso soddisfazione per il raggiungimento dell'obiettivo cui mancano solo alcuni spegnimenti nelle Marche sospesi a causa del terremoto. (segue...)

Un canale Rai alla San Marino RTV ?

LC, 30 Nov 2016 | In un'intervista all'on. Bruno Molea (gruppo Civici e innovatori, parte della maggioranza, segretario della Commissione di vigilanza RTV del parlamento italiano) ricompare l'idea di assegnare un canale Rai alla San Marino RTV che potrebbe così raggiungere tutta Italia. Attualmente la tv sammarinese copre solo le regioni limitrofe alla antica repubblica. (segue...)

Addio silenzioso all'onda media romana della Radio Vaticana

LC, 30 Nov 2016 | Chiude in silenzio, alla vigilia del 1° dicembre 2016, l'onda media della Radio Vaticana che da decenni serve Roma e una parte dell'Italia centrale. Italradio non è stata in grado di identificare alcun annuncio nelle trasmissioni in italiano che preparasse gli ascoltatori al doloroso e incomprensibile distacco dalle frequenze di 585 kHz e 1260 kHz. Commenti negativi dai nostri lettori. La radio del Papa sempre più dipendente da piattaforme esterne. (segue...)

Coltano e Marconi, binomio sempre attuale

LC, 30 Nov 2016 | Il mensile "Radio kit" (dicembre 2016) dà ampio spazio agli studi in corso sulla stazione radio di Coltano (Pisa) luogo di cui Marconi intuì avesse "i requisiti geoelettrici per una proficua installazione di una potente stazione radiotelegrafica" nei primissimi anni del secolo XX. Roberto Stefanelli IK5HGU ripercorre la storia della stazione radio fino all'attuale abbandono e ai tentativi di recupero della sua memoria storica. (segue...)

Spaccatura al Consiglio di Programma della RTV Slovena?

PMo, 28 Nov 2016 | Le notizie che filtrano dalla XXVI Sessione del Consiglio di Programma della RTV Slovena fanno pensare a una grave spaccatura tra il rappresentante della minoranza italiana, Maurizio Tremul, e la maggioranza del Consiglio. Tremul ha fortemente contestato il Piano di Programma per il 2017 "che rischia di rappresentare un punto di non ritorno per i Programmi Italiani di RTV Capodistria". (segue...)

TV Capodistria e i premi del 2016: c'è anche Italradio

LC, 28 Nov 2016 | Tra i premi che i giornalisti di RTV Capodistria hanno meritato nel 2016 c'è anche il Premio Italradio assegnato a Lara Drčić. Con lei, questa sera 28 novembre 2016, su TV Capodistria i colleghi premiati sono ospiti di "Meridiani" (ore 21). Nonostante i ridotti mezzi RTV Capodistria continua a sfornare prodotti di alta qualità, spesso alternativi al chiasso mediatico, concentrati sulla realtà, come solo chi è abituato a dover quadrare i conti sa fare. (segue...)

Impensabile: la Radio Vaticana lascia l'onda media su Roma!

LC, 26 Nov 2016 | Lo spazio della Radio Vaticana nell'Italia centrale starebbe per ridursi in modo drammatico, se verrà confermata la voce che l'emittente pontificia lascerà le onde medie 585 e 1260 kHz già il 1° dicembre 2016. Alla vigilia di Natale sembra incredibile che la Radio del Papa smantelli le sue frequenze ma pare sia proprio così. (segue...)

Raiway, onde medie che diventano... corte

LC, 24 Nov 2016 | Per quello che appare un evidente errore di conversione l'utilissima live-chat di Rai Way moltiplica per 10 tutte le frequenze d'onda media, facendole sembrare sulle onde corte con tanto di indicazione in MHz. Lo segnalano lettori a Italradio che ha controllato riscontrando il curioso errore. (segue...)