Portale Italradio Mobile

RSI: streaming in accumulo

LC, 27 Mar 2017 | Una scoperta avvenuta per errore (con tanto di segnalazione all'emittente): la possibilità di risentire già dal player del sito internet della Radio della Svizzera Italiana i programmi di almeno 8 ore prima posizionando il cursore, come in un registratore, sul minuto prescelto. Un servizio semplice e diretto per tutte e tre le reti. Come funziona. (segue...)

Tirana conferma l'abbandono delle onde radio

PMo, 23 Mar 2017 | Con un comunicato ufficiale, Radio Tirana ha confermato l'abbandono delle onde medie e corte per le trasmissioni per l'estero, motivando la decisione con l'età troppo avanzata dei trasmettitori. Rimangono attive le redazioni, che prepareanno le consuete trasmissioni per la diffusione in streaming. La data precisa di sospensione dei programmi non è nota, anche se alcuni ritengono che i mancati ascolti di questi ultimi giorni non siano dovuti alla propagazione ma allo spegnimento anticipato degli impianti. (segue...)

Tirana abbandona le onde corte?

PMo, 23 Mar 2017 | Secondo alcune fonti, Radio Tirana si starebbe preparando ad abbandonare le onde medie e corte dalla fine del mese di marzo. La notizia, pur non completamente confermata, è data come probabile anche dai nostri corrispondenti a Tirana. Una settimana fa, tuttavia, le schede di trasmissione per il periodo estivo A17 erano state confermate dall'HFCC. (segue...)

Coltano al Comune di Pisa. Una radio italiana a Londra

LC, 21 Mar 2017 | Come scrive Francesco Loi su "Il Tirreno" (17 marzo 2017) dal 1° marzo si è finalmente avviato l'atteso processo di passaggio dal Demanio al Comune di Pisa della palazzina superstite della grande stazione di Coltano, realizzata da Marconi all'inizio del XX Secolo e proseguita fino alle distruzioni belliche e all'abbandono di oltre 70 anni. La Proloco della frazione pisana vede possibili sviluppi anche con un documentario della BBC mentre una "Radio Marconi" si annuncia a Londra per gli italiani in Inghilterra. (segue...)

Nuova sala marconiana al Museo Navale della Spezia

LC, 20 Mar 2017 | "Siamo tutti eredi di Marconi", riassume così il profondo legame tra la Marina e l'inventore della radio il direttore del Museo Tecnico Navale capitano di vascello Silvano Benedetti, inaugurando la nuova sala marconiana che a La Spezia custodisce alcuni importanti reperti dei primi esperimenti condotti in Italia alla fine del XIX secolo. (segue...)

Una radio tutta d'oro

PMo, 18 Mar 2017 | La collezione "Ricordate la manopola della radio?", curata da Paolo Morandotti per Italradio, ha conquistato la medaglia d'oro al Campionato Italiano Cadetti di filatelia. Con 88 punti, la collezione, realizzata in collaborazione con il Centro Italiano Filatelia Tematica per il XX di Italradio, è stata proclamata vincitrice della specialità Storie. (segue...)

Onde corte, pubblicati i nuovi orari

PMo, 13 Mar 2017 | Il sito dell'HFCC ha rilasciato le prime schede provvisorie delle trasmissioni internazionali su onde corte valide a partire dal 26 marzo 2017. Non molte le novità per i programmi in italiano. La Radio Vaticana abbandona tutte le trasmissioni per l'Europa, comprese quelle liturgiche e in arabo, ma mantiene i programmi per l'Africa. (segue...)

La Comunità Italiana a Lubiana per RTV Capodistria

LC, 10 Mar 2017 | Sembra emergere un quadro migliore dall'incontro con il ministro della cultura sloveno Peršak della delegazione della comunità italiana dell'Istria ricevuta oggi a Lubiana sul futuro di RTV Capodistria. Non sarebbero diminuiti né i finanziamenti statali poiché la presenza dei programmi italiani è considerata una "realtà di fatto". (segue...)

La Chiesa africana chiede le onde corte della RV

PMo, 10 Mar 2017 | Il Comitato Permanente del Secam/Sceam (Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar) ha chiesto alla Radio Vaticana di mantenere le trasmissioni su onde corte verso l'Africa, perché internet non riesce a coprire le regioni più povere. Ne ha dato notizia un articolo del quotidiano l'Avvenire a firma di Giampiero Bernardini. (segue...)

RTV Capodistria: nuovo incontro a Lubiana

LC, 08 Mar 2017 | Anche una quota fissa del canone ed un preciso impegno politico per i programmi minoritari. Lo chiedono dalla Comunità italiana in Istria al governo di Lubiana in vista di un nuovo incontro previsto per venerdì 10 marzo 2017. Forte richiesta di mantenimento dell'autonomia dei programmi e dei canali di diffusione. (segue...)