Portale Italradio Mobile

Radio Capodistria: toni si smorzano, l'attenzione no

LC, 21 Feb 2017 | Rassicurazioni alla comunità italiana da parte della RTV Slovenia, il cui consiglio direttivo ha definito esagerate le paure per un ridimensionamento dei programmi italiani dal centro regionale di Capodistria. Ribadita l'intenzione di ottimizzare il servizio pubblico ma sottolineate le troppe attenzioni verso posizioni individuali di chi vuole una limitazione dei programmi in italiano che comunque in 10 anni ha perso il 12% dei finanziamenti, il taglio maggiore in tutta la RTV slovena. (segue...)

Il vaticanista Magister: riforma mancata dei media vaticani

LC, 21 Feb 2017 | Una nuova analisi del vaticanista Sandro Magister ripropone al grande pubblico la situazione della Radio Vaticana e del suo futuro all'interno del progetto di convergenza dei media vaticani. Un "post scriptum" è dedicato anche al commento di un "esperto radioamatore": "Mentre Radio Vaticana chiude le sue trasmissioni in onde corte, nessuno si chiede perché la Cina in onda l'etere con onde corte di elevata potenza, in tutte le lingue? Sono davvero così stupide, le autorità di Pechino?" (segue...)

RTV Capodistria sempre a rischio

LC, 20 Feb 2017 | Proseguono le riunioni del comitato dei programmi della RTV pubblica slovena, rinnovando ogni volta le posizioni oltranziste di chi vorrebbe la riduzione dei centri regionali, in particolare di quello di Capodistria, ai minimi termini, nonostante le prescrizioni costituzionali sulle comunità autoctone italiana e ungherese. Italradio rinnova solidarietà a RTV Capodistria che, a fianco di scuole e stampa, è istituzione fondamentale per mantenere la presenza italiana in quelle terre travagliate e dimenticate, salvo divenire improvvisamente utili per gli opposti anacronistici nazionalismi. (segue...)

Radio Vaticana: a Roma FM solo in italiano, lingue estere in DAB

LC, 15 Feb 2017 | E' ancora una volta improvviso il cambiamento con cui da oggi 15 febbraio 2017 la Radio Vaticana assicura al programma italiano entrambe le frequenze FM rimastele su Roma. Accanto a 105,00 MHz, infatti anche 103,80 MHz trasmettono ora lo stesso programma "Radio Vaticana Italia". Le lingue estere passano così tutte sulla rete DAB Vaticano. Una piccola Norvegia in mezzo alla città eterna. (segue...)

Dal Forum Italradio 2016: la radio nel contesto dei nuovi media

LC, 15 Feb 2017 | Pubblicata sul canale You Tube di Italradio, la presentazione dei risultati preliminari di una ricerca curata dal coordinatore scientifico di Italradio, Paolo Morandotti, su alcuni aspetti del rapporto tra la radio e il contesto dei nuovi media. Dal Forum Italradio 2016 che si è svolto il 28 ottobre 2016 a presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa. (segue...)

Radio TV Capodistria: continuano gli attacchi e le risposte

LC, 14 Feb 2017 | A margine di una riunione svoltasi il 14 febbraio del Comitato dei programmi della RTV Slovenia, il consigliere Mitja Rotovnik, intervistato da TV Capodistria, ha affermato che i programmi italiani sono "poco visti" e "si allargano troppo, uno stato nello stato". Dichiarazioni preoccupanti e che trovano nella Comunità italiana una netta opposizione. Un commento di Italradio. (segue...)

SBS Australia: con la fotografia per la Giornata della Radio

LC, 13 Feb 2017 | Il 13 febbraio si celebra la sesta Giornata Mondiale della Radio, per la SBS è "un'occasione per ricordare come la radio ci accompagna nelle nostre vite" e via internet chiedono agli ascoltatori come sentono la radio, in quali condizioni invitando ad inviare loro nostre foto. Proviamoci anche dall'Italia. (segue...)

Verso l'ottavo anno di Italwebradio

LC, 12 Feb 2017 | Il 12 febbraio 2010 iniziavano i programmi sperimentali di ItalWebRadio. Il notiziario settimanale, disponibile alle 21 ogni domenica, è diventato un appuntamento regolare per i nostri lettori ed ascoltatori e un banco di prova ulteriore del modo di proporre le notizie sulla radiofonia italofona con frequenti integrazioni dal mondo. Ripreso anche da Radio Tirana. (segue...)

12 febbraio: 86° anniversario della Radio Vaticana

LC, 12 Feb 2017 | Il 12 febbraio 1931, introdotto da Marconi, il papa Pio XI faceva per la prima volta udire la sua voce alla radio. Immediatamente il suo messaggio fu ripetuto in numerose lingue, in una trasmissione storica che dette l'avvio alla Radio Vaticana, affermandone da subito il ruolo universale. Una testimonianza sul valore delle trasmissioni internazionali del cardinale albanese Ernest Simoni, per anni incarcerato nel suo Paese dalla dittatura comunista. Valore ancora importante, anche nelle nostre società distratte. (segue...)

Giornata mondiale della radio il 13 febbraio con Radio Toscana

LC, 11 Feb 2017 | La Radio sei tu, il tema della VI Giornata mondiale della Radio sarà al centro della trasmissione realizzata da Radio Toscana con Italradio, lunedì 13 febbraio 2017, ore 18.30. Il contributo di Italradio e della radiofonia internazionale con testimonianze e voci locali e internazionali. (segue...)