Portale Italradio Mobile

Tribune politiche per l'estero sul programma nazionale

LC, 14 Feb 2018 | In queste settimane Radio 1 Rai trasmette ogni notte alle 3.05 una tribuna politica diretta agli italiani all'estero. A parte l'ascolto su internet, la cui effettività potrebbe non dipendere dall'orario di diffusione, quanti all'estero avranno sentito il programma con onde medie nullificate e FM/DAB solo in Italia? Nostalgia di onde corte. (segue...)

Radio Argentina al Mundo: l'italiano verso il Nord America

LC, 11 Feb 2018 | La scheda ufficiale di WRMI, l'emittente della Florida che ne ripete il segnale, il programma italiano della RAE, Radio Argentina al Mundo, viene diretto verso il Nord America e non verso l'Europa. Ignote le motivazioni, che riguardano anche il programma tedesco. Una seconda frequenza, rilanciata da alcuni media, non risulta attiva. (segue...)

Firenze: l'eccezionale laboratorio di Padre Alfani e l'onda media

LC, 09 Feb 2018 | Concludendo il suo mandato alla guida della Fondazione che valorizza il patrimonio dell'Osservatorio Ximeniano, vicino al Duomo di Firenze, il prof. Mario Calamia sottolinea in un'intervista al settimanale "Toscana Oggi" l'eccezionale traiettoria umana e scientifica di P. Guido Alfani, per 35 anni direttore dell'Osservatorio, amico di Marconi e ascoltatore della radio già oltre 100 anni fa. (segue...)

Grazie Marconi, una mostra a Bologna

LC, 09 Feb 2018 | Dagli apparecchi del suo laboratorio alle moderne invenzioni che hanno fatto seguito all'idea marconiana fino alle decine di emissioni filateliche dedicate alla radio, questo il percorso della mostra "Il genio di Marconi" che si unisce ad un sonoro grazie all'inventore nato a pochi passi dalla Prefettura di Bologna dove si svolge l'evento, dal 17 al 26 febbraio 2018. Annullo filatelico il giorno dell'apertura. (segue...)

Giornata Mondiale della Radio 2018

LC, 09 Feb 2018 | Mentre in Corea si inaugurano i Giochi olimpici invernali, si avvicina la Giornata mondiale della Radio quest'anno dedicata alla radio e allo sport. Italradio, come ogni anno, si unisce ad alcune iniziative per la giornata in onda su Radio Toscana e Radio Romania Internazionale il 13 febbraio. (segue...)

Di nuovo in onda Radio Capodistria 1170 kHz

LC, 08 Feb 2018 | La diffusione dei programmi di Radio Capodistria su 1170 kHz è ripresa regolarmente nel pomeriggio di oggi 8 febbraio 2018 dopo quasi due giorni di interruzione. Antonio Rocco, vice direttore della RTV Slovena per i programmi italiani, ha confermato a Italradio che le riparazioni sono terminate. (segue...)

Guasto al trasmettitore di Croce Bianca

PMo, 06 Feb 2018 | La stazione di Croce Bianca, che diffonde i programmi di Radio Capodistria su 1170 kHz e di Radio Koper su 549 kHz, ha subito un guasto ed è fuori servizio; i programmi non risultano presenti sulle rispettive frequenze. Il vice direttore della RTV Slovena per i programmi italiani, Antonio Rocco, ha detto a Italradio che non ci sono notizie precise sull'entità del guasto e che, non appena i tecnici ne avranno individuato la causa, provvederanno a informare gli ascoltatori. (segue...)

Filatelia tematica, è ancora tempo di radio

PMo, 04 Feb 2018 | Tredici pagine del Notiziario Tematico n. 203, pubblicato dal Centro Italiano Filatelia Tematica (CIFT), sono dedicate alla collezione filatelica "Ricordate la manopola della radio?", realzzata in occasione del XX anniversario di Italradio. La collezione è stata definita "una delle migliori a livello internazionale sul tema 'Radio'" e ne sono state riprodotte le pagine più significative. (segue...)
Note: Italradio rinnova i ringraziamenti a tutti coloro che, in vari modi, hanno contribuito alla crescita della collezione.

La frequenza di Radio Cairo

LC, 03 Feb 2018 | Riascoltata Radio Cairo in italiano su 9540 kHz alle 18.00-19.00 UTC (19.00-20.00 ora italiana). Segnalata in altri Paesi europei ma ancora non in Italia. Italradio sta eseguendo controlli. Da tempo l'emittente egiziana combatte con le difficoltà del suo centro trasmittente. (segue...)

Concetta Corselli si racconta a Radio Cairo

LC, 03 Feb 2018 | "La mia voce è nuovamente risuonata attraverso i microfoni di Radio Cairo", annuncia su facebook Concetta Corselli, che - dopo 10 anni - ha provato una grande emozione, quando, tornata in Egitto per un breve soggiorno ha potuto leggere nel programma italiano alcuni brani del suo libro "Memorie di una radiodipendente", promosso da Italradio. Le letture continuano il martedì su Radio Cairo in italiano. (segue...)