Portale Italradio Mobile

Quanta fiducia avete ancora nei media? Lo chiede Radio Romania

LC, 16 Ott 2017 | Domenica 5 novembre 2017 torna la Giornata dell'Ascoltatore a Radio Romania Internazionale. A tutti viene chiesto di partecipare con un contributo sul tema delle fake news e della fiducia nei media. La giornata segue la tradizionale celebrazione del 1° novembre, 89° anniversario della radio in Romania. (segue...)

Storia delle comunicazioni: la radio in un francobollo di Aruba

LC, 15 Ott 2017 | Emessa il 1° settembre 2017, la serie di 5 francobolli dedicata ad oggetti di modernariato del mondo delle comunicazioni, riproduce anche una radio degli anni 1920-30 e un televisore in bianco e nero, pezzi che, oltre all'interesse dei collezionisti, fanno parte della storia del disegno industriale e dell'arredamento. (segue...)

Insetti rivelatori: un giallo in podcast dall'Australia

LC, 15 Ott 2017 | The Bug Whisperer (La persona che sussurra alle mosche) è la nuova serie diffusa in podcast dalla SBS, la radio multilingue australiana, prodotta in italiano disponibile dal 18 ottobre. Protagonista è l'entomologa forense Paola Magni, una ricercatrice italiana da quattro anni in Australia. La serie si basa su fatti realmente accaduti. (segue...)

Nuova stagione, prime frequenze d'onda corta in italiano

LC, 11 Ott 2017 | Stanno circolando già i primi dati sulle trasmissioni in onde corte e medie nella nuova stagione autunno-inverno 2017-2018 che prenderà l'avvio il 29 ottobre, allo scadere dell'ora legale in Europa. Così le frequenze in italiano previste da Iran, Tunisia, Turchia e Vaticano. (segue...)

In ricordo delle onde medie: il 28 ottobre a Monte Ceneri

LC, 08 Ott 2017 | Giornata delle porte aperte al Museo della Radio di Monte Ceneri (Ticino, Svizzera) il 28 ottobre con una dedica speciale alle onde medie. Non solo la storica stazione sotto la quale si trova il museo ma anche un pezzo storico dell'antenna di Cima di Dentro (ex 558 kHz) che è stato salvato per essere esposto all'aperto all'ingresso del museo. Onde medie sempre protagoniste. (segue...)

Da Italiafil un oro grande per la radio

PMo, 07 Ott 2017 | Con 90 punti, la collezione "Ricordate la manopola della radio?" ha ottenuto il diploma di oro grande all'esposizione nazionale di filatelia Italiafil 2017, svoltasi a Genova il 6 e 7 ottobre. Si tratta del più alto livello al quale può ambire una collezione filatelico da esposizione. Il responsabile scientifico di Italradio Paolo Morandotti, suo autore, ha espresso viva soddisfazione per il risultato e ringraziato il CIFT per la collaborazione. (segue...)

Nuovo concorso di Radio Romania

LC, 07 Ott 2017 | Radio Romania Internazionale invita gli ascoltatori a partecipare al nuovo concorso a premi "Maramures - cultura e tradizioni nel cuore dell'Europa", dedicato ad una delle più belle e visitate province del Paese. Le domande rinviano all'attenzione ai programmi della radio che così aiuteranno a trovare una risposta. I premi saranno oggetti di promozione culturale della regione. C'è tempo fino al 30 novembre. (segue...)

Rocco: onda media e DAB per il futuro di Radio Capodistria

PMo, 02 Ott 2017 | Radio e TV Capodistria si impegnano per fornire programmi di qualità nonostante le sempre più scarse risorse finanziarie, difendendo l'onda media e cercando di inserirsi nel DAB sloveno. Lo ha detto Antonio Rocco, vice direttore della RTV Slovena per i programmi italiani, intervenuto nella puntata inaugurale della nuova stagione di Glocal al microfono di Lara Drcic. Rocco ha stilato un bilancio dell'assemblea della Comunità Radiotelevisiva Italofona che si è svolta a Milano il 30 settembre. (segue...)

XXXII Assemblea della Comunità Radiotelevisiva Italofona

LC, 01 Ott 2017 | L'assemblea, mirata sul valore della lingua come patrimonio immateriale, ha confermato le tendenze recenti della Comunità. La coincidenza con il Prix Italia in corso a Milano ha permesso un confronto tra le produzioni di numerose stazioni radio internazionali, raggiungendo anche le più lontane emittenti italofone di Australia e Argentina. Quest'ultima conferma il proprio rinnovato impegno. Interviste. (segue...)

Radio Cairo in italiano di nuovo sul satellite

LC, 30 Set 2017 | Molte novità a Radio Cairo. Il programma italiano delle 20 è tornato dopo 6 anni sul satellite. Purtroppo è il Nilesat, poco diffuso in italia ma è un segnale positivo che si somma all'arrivo di una nuova annunciatrice al programma italiano, Lucia Zanatta, che si aggiunge agli altri redattori. Ancora grave la situazione dell'onda corta come ci riferisce il nostro lettore Massimo di Palermo che ringraziamo di cuore. (segue...)