Portale Italradio Mobile

È mancato Everardo Dalla Noce

PMo, 13 Dic 2017 | È scomparso il 12 dicembre, all'età di 89 anni, il giornalista Everardo Dalla Noce, noto al grande pubblico per il suo lavoro alla redazione economica del Tg2. Lo ha annunciato il sito della SPAL, società della quale era acceso tifoso come dimostrò durante i primi anni di "Quelli che il calcio..." nei quali commentava a modo suo le partite dei biancocelesti. La sua attività riguardò anche la radio. (segue...)

In libreria il nuovo saggio di Italradio

PMo, 04 Dic 2017 | E' stato pubblicato il saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro i luoghi comuni del pensiero radiophonically correct" con il quale Italradio sintetizza le osservazioni svolte nell'arco della sua attività. Scritto dal coordinatore scientifico Paolo Morandotti, è impreziosito dall'introduzione di Nicola Marini e dai contributi di Giuseppe Continiello e Miguel Greco, Concetta Corselli e Luigi Cobisi. A breve seguirà la versione elettronica. (segue...)

La personalità del 2017 a Radio Romania Internazionale

LC, 28 Nov 2017 | Radio Romania Internazionale annuncia il tradizionale sondaggio tra gli ascoltatori invitando a suggerire quale personalità del presente ha segnato di più, in senso positivo, l'andamento dell'umanità nell'anno che sta per concludersi. In base alle scelte pervenute l'emittente nominerà "la personalità del 2017" rendendone noto il nome, insieme con le motivazioni, il 1° gennaio 2018. (segue...)

Basta poco. Un 2018 di speranza per RTV Capodistria

LC, 27 Nov 2017 | Il Comitato dei programmi italiani di RTV Capodistria ha approvato il 27 novembre il piano di produzione del 2018 in seguito alla conferma di finanziamenti specifici per la diffusione. Sopravvivenza garantita con 135.000 euro. (segue...)

RTV slovena, da migliorare il servizio per gli sloveni all'estero

PMo, 27 Nov 2017 | Il garante dei diritti dei telespettatori e radioascoltatori della RTV Slovenia Ilinka Todorovski, intervistata da Lara Drcic nell'odierna puntata di Glocal su Radio Capodistria, ha detto che il servizio della RTV Slovena per gli sloveni all'estero non è ancora adeguato. Non è stata citata, però, la chiusura dell'onda media di 918 kHz che permetteva la ricezione del primo canale radio in buona parte dell'Europa centrale. (segue...)

Ecco il francobollo per i 60 anni di Carosello

LC, 26 Nov 2017 | Dopo vari rinvii, questo lunedì 27 novembre le Poste Italiane emettono il francobollo dedicato al 60° anniversario della prima messa in onda di "Carosello", il programma pubblicitario che per vent'anni stabilì un nuovo rapporto tra inserti commerciali, spettacolo e vita familiare. Quando si andava a letto "dopo Carosello". Un codice per rivederne alcune puntate sulle Teche Rai. (segue...)

Dal 2020 anche il DAB+ negli apparecchi radio in Italia

LC, 25 Nov 2017 | Con un emendamento all'art.89 della legge di stabilità, attualmente in discussione al Senato, il Governo italiano propone che "a partire dal 1º gennaio 2020 gli apparecchi atti alla ricezione della radiodiffusione sonora venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano almeno un’interfaccia che consenta all’utente di ricevere i servizi della radio digitale". DAB+, FM ed AM continueranno a convivere. (segue...)

Approvata la legge: l'inno di Mameli è ufficialmente nazionale

LC, 15 Nov 2017 | Dopo 71 anni dalla sua "provvisoria" scelta come inno della Repubblica Italiana, il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli è ufficialmente l'inno nazionale italiano. Lo ha deciso la Commissione affari costituzionali del Senato concludendo in sede deliberante l'esame del disegno di legge questo 15 novembre 2017. (segue...)

Premio italradio 2017 alla memoria di Ezio Mognaschi

PMo, 12 Nov 2017 | Il XX Premio Italradio è stato assegnato alla memoria del professor Ezio Mognaschi (1940-2006) che fu docente di Fisica presso l’Università di Pavia e studioso dei segnali radio naturali. Il premio sarà consegnato ai familiari nel corso del XIV Forum Italradio il 13 novembre 2017, nella Sala dell’Arte in piazza Vittorio Emanuele ad Arena Po (PV). (segue...)

Un fumetto su Marconi: dal Messico 61 anni dopo

LC, 09 Nov 2017 | Marconi a fumetti. Un simpatico libretto di 36 pagine della serie messicana "Vidas Ilustres" presenta l'inventore della radio come un giovane biondo e fin da piccolo con la passione per la scienza fino alla consacrazione della radio in mare, il suo sogno più vero e profondo di salvare vite umane in navigazione. Come vedere il fascicolo originale derl 1956 su internet. (segue...)