Portale Italradio Mobile

Marconi a 80 anni dalla morte: intatto il fascino dell'inventore

LC, 20 Lug 2017 | Settant'anni fa, alle 3:30 del mattino del 20 luglio 1937 Guglielmo Marconi moriva nella sua abitazione di via Condotti a Roma. Ammalato di cuore, il grande inventore stava per raggiungere la famiglia in Versilia. Ma il giorno dopo avrebbe anche dovuto incontrare Mussolini, a sole 72 ore da un altro colloquio decisivo, con Pio XI. Un numero dedicato all'inventore dall'Almanacco della Scienza del CNR. (segue...)

La Radio Vaticana spegne i notiziari italiani. Cosa resta

LC, 20 Lug 2017 | Alle 14.19 del 18 luglio 2017, dopo 61 anni di diffusione ininterrotta, il radiogiornale della Radio Vaticana ha cessato le trasmissioni. E' toccato a Orazio W. Coclite annunciarne la fine in attesa della rielaborazione del palinsesto dell'emittente, rngraziando gli ascoltatori con un tono di voce che abbiamo inteso rammaricato. Dal 19 luglio alle 14 solo tre minuti di notizie seguite da musica e letture religiose. Cosa resta in onde corte dei notiziari vaticani in italiano. (segue...)

Radio Tunisi: orario estivo con l'italiano alle 21.05

LC, 09 Lug 2017 | Come ci confermano ascoltatori di tutta Italia, Radio Tunisi (RTCI) trasmette anche questa estate il programma italiano dalle 21.05 alle 21.30 (19.05-19.30 UTC) su 963 kHz in onda media. (segue...)

Radio Vaticana: nuovi tagli, una valutazione dei danni

LC, 06 Lug 2017 | Cosa accadrà il 19 luglio, quando la ristrutturazione dei radiogiornali in lingua italiana ridurrà drasticamente l'informazione alla Radio Vaticana? Controllando le schede c'è speranza solo per il notiziario delle 8 ora italiana che fa parte di un blocco di 45 minuti che comprende anche francese e inglese. Per il resto si conferma il suicidio hertziano. Una dichiarazione del presidente di Italradio. (segue...)

Radio Vaticana: tocca ai notiziari. Nuovi drastici tagli

LC, 03 Lug 2017 | Dal 19 luglio 2017 le trasmissioni in italiano della Radio Vaticana subiranno nuovi drastici tagli. Tocca adesso ai notiziari delle 8 (dimezzato) e a quello delle 14, che passa da 20 a 3 minuti. Allungato (dalle 19 alle 19.50) il "magazine" della sera ma per gli ascoltatori italofoni nel mondo è una nuova rinuncia. L'emittente si giustifica con l'attesa del nuovo palinsesto, scusandosi "in anticipo per i possibili disagi che potranno verificarsi". (segue...)

Riforma media vaticani tra portale unico e canale radio italiano

LC, 24 Giu 2017 | Intervenendo al IV Meeting di Grottammare (Ascoli Piceno) Mons. Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, ha spiegato gli obiettivi immediati della riforma dei media vaticani, posponendo alla fine dell'anno il varo del nuovo portale multimediale, per il quale sono confermate le sei lingue che ne comporranno la versione iniziale, e annunciando a sorpresa il rinnovo del palinsesto di Radio Vaticana Italia. (segue...)

Pisa non dimentica più Coltano

LC, 19 Giu 2017 | Venerdì 16 giugno la Villa Medicea di Coltano - informa Pisatoday - ha ricevuto alcuni cimeli storici inerenti la Stazione Radiotelegrafica di Marconi, frutto di donazioni e ritrovamenti effettuati dalla Proloco di Coltano, sapientemente restaurati e ricomposti presso i laboratori dell'Istituto Vallauri della Marina Militare all'Accademia Navale di Livorno. TV Pisa ha dato poi questa sera spazio all'azione di studiosi e associazioni che hanno affiancato e spronato gli enti locali nel programma "In compagnia sotto le stelle" alla stazione radiotelegrafica intercontinentale voluta da Marconi oltre 100 anni fa. (segue...)

Reti non analogiche, la Rai cambia nomi e palinsensti

LC, 12 Giu 2017 | Da lunedì 12 giugno 2017 i 5 programmi radiofonici della Rai ristrutturano i propri palinsesti e modificano i propri nomi. Nati dalla Filodiffusione e dai primi tentativi di webradio, sono ora disponibili anche sul digitale terrestre televisivo e - dove attivata - nella rete DAB+. Maggiore tematizzazione e un canale per bambini, Rai Radio Kids. (segue...)

Rai: più radio sul DTT, ancora sperimentale il DAB

LC, 09 Giu 2017 | Risintonizzando i ricevitori TV una buona notizia per gli ascoltatori: 10 canali radio sul digitale terrestre compresi quelli tematici di Radio 6 Teche, Radio 7 Live, Radio 8 Opera e il ritorno di Radio 4 Light, offerta che in passato era stata tolta. Arranca invece il DAB che la recente convenzione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 2017, affida alla RAI "una più adeguata sperimentazione". La radio ormai si è inserita nella tv e, come più volte rilevato da Italradio, guadagna ascolto anche lì. (segue...)

Tornano su Radio 1 Rai le notizie in inglese

LC, 02 Giu 2017 | Nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 giugno 2017 (intorno alle 01.50 italiane, le 23.50 UTC) il notiziario settimanale in inglese già diffuso da Rai News 24 in tv approda su Radio 1. A dieci anni dalla fine dei servizi multilingue e dal successivo abbandono del Notturno multilingue, ecco il ristabilimento di un minimo di servizio, purtroppo privo dell'infrastruttura base per il suo successo nel mondo, le onde medie e le onde corte. E' comunque un fatto positivo. (segue...)