Portale Italradio Mobile

Concorso di Radio Romania: le terme in primo piano

LC, 09 Dic 2018 | La Romania si avvia a presiedere il semestre europeo. Tra i luoghi dove saranno ospitati i vertici del periodo, nel 2019, ci sono le Terme di Govora sulla cui conoscenza Radio Romania Internazionale bandisce il nuovo concorso a premi "Govora - turismo balneare di livello europeo". Come partecipare. (segue...)

Più radio in rete per gli italiani, Rapporto Censis 2018

LC, 09 Dic 2018 | Gli italiani continuano ad ascoltare la radio ma cresce la ricezione via internet (PC e mobile). Per la prima volta anche le autoradio registrano meno attenzione dal pubblico. Questi i punti più significativi del 52° Rapporto Censis sulla situazione sociale in Italia nel 2018. (segue...)

Nuovo player di Vatican News

LC, 08 Dic 2018 | Allo scoccare della mezzanotte del 5 dicembre il player del vecchio sito della Radio Vaticana è andato in pensione. Ora sulle pagine del portale Vatican News è attivo, per ogni idioma, il link del nuovo player alla voce a piè di pagina palinsesti/schedule. Con una nuova grafica le funzionalità sono tuttavia le stesse del vecchio strumento che consentono di seguire in simultanea su 11 canali lo streaming con indicazione delle varie piattaforme d'ascolto utilizzate per ogni emissione. Ma che non vada disperso il patrimonio informativo-storico della Radio Vaticana. (segue...)

Verso un nuovo Centro di produzione RAI a Milano

LC, 03 Dic 2018 | Il quotidiano "Il Sole 24 Ore" (29.11.2018) riferisce della prossima conclusione di un accordo tra la radiotelevisione pubblica italiana RAI e la Fiera di Milano per l'utilizzo di due padiglioni della vecchia zona fiera (Portello) per trasferirvi la sede lombarda. Disponibili 56.000 metri quadrati. (segue...)

Onde corte: un esempio d'ascolto nel Golfo Persico

LC, 26 Nov 2018 | Ascoltatori riferiscono a Italradio di aver riscontrato, durante un viaggio nel Golfo Persico, l'ottima qualità del segnale proveniente da Santa Maria di Galeria (Radio Vaticana). Una Messa in inglese un venerdì a un'ora insolita e il segnale fortissimo: "sembra di essere a Roma". (segue...)

Radio Tirana ha 80 anni

LC, 26 Nov 2018 | Radio Tirana compie 80 anni. Tanti ne sono passati, dal 28 novembre 1938, quando si udirono le prime trasmissioni dall'Albania. Una storia che si intreccia con quella italiana anche nell'immaginario delle canzoni. Un'occasione per raccontare la storia di ciascuno all'ascolto della radio albanese anche commentando questa notizia. Italradio se ne farà portatore. (segue...)

Torna in rete radiovaticana.va

LC, 26 Nov 2018 | E' tornato in rete il sito www.radiovaticana.va scomparso dopo il lancio, un anno fa, di vaticannews.va che ii presenta da dodici mesi in "versione beta". Il sito, che riabilita il nome della storica emittente consente la consultazione delle schede complete dei programmi in onde corte, E' un passo avanti. (segue...)

A Italia2018 la radio è prima della classe

PMo, 25 Nov 2018 | La giuria dell'Esposizione Nazionale di filatelia che si è svolta dal 23 al 25 Novembre a Verona, in occasione della manifestazione Italia 2018, ha conferito alla collezione "Ricordate la manopola della radio?" il premio Best in class per la filatelia tematica, attribuendole 91 punti. Il successo per la radio è stato completato dalla medaglia d'oro con 85 punti per la collezione "Guglielmo Marconi: dal wireless (il tam tam) al wireless (la radio)" di Giuliano Nanni. (segue...)

Le onde corte in campagna elettorale, in Australia

LC, 24 Nov 2018 | Il vasto Territorio del Nord (Northern Territory) in Australia potrebbe riavere le trasmissioni in onde corte che il servizio pubblico aveva cessato a inizio 2017. Lo promettono i laburisti australiani in caso di vittoria alle elezioni del prossimo anno. In gioco una spesa di 2 milioni di dollari australiani (circa 1,3 milioni di Euro) poco più del risparmio che la ABC aveva annunciato alla cessazione del servizio. (segue...)

Nuova collaborazione con il CFNC

PMo, 17 Nov 2018 | Italradio e il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese (CFNC) hanno avviato una nuova collaborazione, grazie alla quale il Circolo fornirà a Italradio notizie sulle nuove emissioni in campo numismatico riguardanti temi radiofonici. Italradio diffonderà tali notizie attraverso i nostri consueti canali di informazione. Si amplia l'impegno di Italradio per valorizzare i temi radiofonici anche nell'ambito del collezionismo. (segue...)