Portale Italradio Mobile

110° anniversario della nascita di Primo Boselli

LC, 26 Apr 2018 | Il pioniere del radioascolto era nato a Quistello (Mantova) il 27 aprile 1908. Negli anni 1923-25 fu protagonista di importanti esperimenti con due apparecchi autocostruiti. Primo Boselli fu ricordato, nel centenario della nascita, con l'intitolazione di una strada nel suo paese d'origine. La sua storia è ancora attuale. (segue...)

Curiosità d'ascolto: il DAB sloveno sull'Appennino bolognese

LC, 24 Apr 2018 | In Comune di Grizzana Morandi, sul versante che guarda Rioveggio (Bologna) arriva il DAB sloveno. Il segnale, ascoltatori confermano a Italradio, si fa sentire sul canale 10D. Ogni tanto anche il DAB ci fa ricordare del radioascolto, come abbiamo segnalato già altre volte. (segue...)

25 anni di San Marino RTV

LC, 24 Apr 2018 | Festa a San Marino per i 25 anni della RTV di Stato, garantita dall'accordo con l'Italia. Due canali radio, due telvisivi, diffusione via satellite e in alta definizione il quadro dell'offerta dell'emittente ricevuta il 24 aprile dai Capitani Reggenti Palmieri e Ciacci. (segue...)

Convegno: i 50 anni della Sede RAI di Firenze e Ettore Bernabei

LC, 20 Apr 2018 | A 50 anni dalla inaugurazione dell'attuale edificio, la Sede RAI per l'Toscana accoglie un convegno sul ruolo di Ettore Bernabei (1921-2016) fiorentino, a lungo direttore generale della radiotelevisione pubblica. Importante studio sull'architettura della sede, uno degli edifici più interessanti della radiofonia per la quale fu pensato. Appuntamento lunedì 23 aprile. (segue...)

20 anni di Radio Swiss Classic

LC, 18 Apr 2018 | Compie 20 anni di Radio Swiss Classic, il canale specializzato in musica classica della SSR, erede della filodiffusione svizzera. Presente in tutto il Paese alpino in DAB+ e diffusa anche via internet in tre lingue, tra cui naturalmente l'italiano. E c'è un concorso con in palio 100 radio DAB+. (segue...)

Radio Nacional de España a Cagliari il 21-22 aprile

LC, 18 Apr 2018 | "No es un día cualquiera", la popolare trasmissione del fine settimana di Radio Nacional de España approda a Cagliari. E non saranno giorni qualunque per la Sardegna che ha tanta storia comune con il vicino Paese iberico. Trasmissioni dalla Sala Anfiteatro dell'assessorato regionale al lvoro, Via Roma 253. Ecco cosa accadrà. (segue...)

Lisbona ricorda Marconi

LC, 14 Apr 2018 | Dal 1912 Marconi visitò il Portogallo 4 volte. Il 18 luglio 1922 fu in particolare ricevuto all'isola di Faial, nella città di Horta, nelle Azzorre, dove ricevette la cittadinanza onoraria. Le altre tre volte Marconi fu a Lisbona per colloqui e installazioni. Ed è nella capitale che lunedì 16 aprile 2018 ne viene onorata la memoria con la proiezione di un documentario e un'esposizione all'Istituto Italiano di Cultura, in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo. (segue...)

Si gioca sulle strade il futuro del DAB in Italia

LC, 14 Apr 2018 | In primo piano al convegno tenutosi a Roma venerdì 13 sugli sviluppi del DAB+ in Italia la conferma della priorità, all'ordine del giorno dei prossimi investimenti della RAI, di garantire la copertura autostradale (inizialmente da Salerno verso nord) essendo prevalente (74%) l’ascolto tramite autoradio. Successivamente si lavorerà, ha sottolineato il direttore del settore tecnologico della RAI Stefano Ciccotti, per la copertura “indoor”. Non realistico, secondo Sergio Natucci di DAB Italia, uno "switch-off" dell'FM. (segue...)

Onde medie ai privati: sull'Italia faro acceso dall'UE

LC, 13 Apr 2018 | In una lettera dell'unità della Commissione Europea interessata al tema, rende noto Giorgio Marsiglio, da anni attento promotore della concessione delle onde medie ai privati nel nostro Paese, si promette monitoraggio costante della situazione che tuttavia sembra ferma a un anno fa, quando furono apparentemente assegnate le prime frequenze che ora la Commissione enuncia per la prima volta. (segue...)

Il futuro del DAB in Italia, ne parlano in RAI

LC, 13 Apr 2018 | La ripresa degli investimenti di Raiway con un bando lanciato qualche mese fa per l'acquisizione di impinati DAB+ sembra far ripartire l'interesse della radio pubblica italiana verso il digitale. E questo venerdì 13 aprile pomeriggio, nella Sala A di Via Asiago si tiene, per fare il punto della situazione, il seminario “Finalmente la radio digitale”. (segue...)