Portale Italradio Mobile

Nuove onde medie, la non-notizia che piace

PMo, 15 Feb 2019 | Confermando quanto anticipato da QuiItalradio lo scorso 29 dicembre, la società Netlit ha reso noto sul proprio sito che sono in fase di attivazione nove impianti a onda media, assegnati dal Ministero per lo Sviluppo Economico alla società editrice Mandragora, che è tra i proprietari di Netlit. (segue...)
Note: Poco dopo la pubblicazione di questo articolo, nel pomeriggio del 15 febbraio, Netlit ha aggiornato l'elenco di stazioni includendone alcune non contemplate nell'elenco delle assegnazioni del MISE e cancellando Firenze e Terni.

Coltano nel 1932, come ne parlò la neonata Radio Vaticana

LC, 12 Feb 2019 | Nell'88° anniversario della fondazione della Radio Vaticana, emerge dalle biblioteche il testo di una delle prime trasmissioni dello Scientiarum Nuncius Radiophonicus, il bollettino di informazioni scientifiche voluto da Padre Gianfranceschi per avviare, senza troppo clamore, i programmi dell'emittente. E' in quel contesto che il 25 febbraio 1932 compare una precisa descizione dell'attività del centro di Coltano. Rigorosamente in latino. (segue...)

RAE Argentina in italiano web aggiornato, onda corta no

LC, 08 Feb 2019 | Ascolto più che buono in Europa per RAE Radio Argentina al Mundo in italiano alle 23 ora italiana in onde corte ma un po' di confusione nei programmi. Apparentemente l'8 febbraio in onda corta è andato in onda un programma di 15 giorni prima. Tutto ok nelle altre modalità di trasmissione. (segue...)

Giornata mondiale della radio con Glocal di Radio Capodistria

LC, 08 Feb 2019 | Lunedì 11 febbraio, dalle 10.35 Radio Capodistria (1170 kHz) dedicherà, nel corso del programma Glocal, curato da Lara Drcic, un ampio spazio alla Giornata Mondiale della Radio ripercorre i temi della giornata con particolare riferimento allo stato della radiofonia internazionale in lingua italiana con uno sguardo anche al prossimo 70° anniversario di fondazione di Radio Capodistria. (segue...)

Mostra da Marconi a Geloso con doppio annullo filatelico

LC, 08 Feb 2019 | A Latina, il 9 e 10 febbraio al Museo “Piana delle Orme” si celebra l’inventiva di due grandi Italiani, Guglielmo Marconi e Giovanni Geloso, rispettivamente inventore della radio e industriale poliedrico costruttore di indimenticabili apparecchi. Organizzato dall’Associazione “Quelli della Radio” l'evento prevede due annulli figurativi delle Poste italiane dedicati alla radio. (segue...)

5 febbraio: così le onde corte per il viaggio del Papa

LC, 04 Feb 2019 | Sono confermate le frequenze ipotizzate da Italradio per la trasmissione della Messa presieduta da Papa Francesco domani 5 febbraio 2019, dalle 05.50 alle 08.00 UTC (06.50-09.00 in Italia) nello Zayed Sports City di Abu Dhabi. Lo conferma la Radio Vaticana. Purtroppo il portale Vatican News continua a non riportare il dato. (segue...)

Papa negli Emirati: ''misteriose'' frequenze della Radio Vaticana

LC, 04 Feb 2019 | In onda dalle 14 UTC (le 15 in Italia) del 4 febbraio le due frequenze d'onda corta della Radio Vaticana da Abu Dhabi in occasione dell'incontro Interreligioso presso il Founder’s Memorial. Italradio le ha scovate cercando tra le frequenze abituali in questi casi. Il portale Vatican News, infatti, riporta dei punti di sospensione al posto delle cifre. E domani 5 febbraio due nuove frequenze da indovinare. (segue...)

L'VIII Giornata Mondiale della Radio in diretta da Firenze

LC, 01 Feb 2019 | Col titolo "Il mondo alla radio, la radio nel mondo" la Giornata Mondiale della Radio sarà celebrata il prossimo 13 febbraio da Italradio in diretta dagli studi di Radio Toscana a Firenze. Con l'obiettivo di mostrare il contributo attuale della radio al tema della giornata che l'Unesco ha dettato quest'anno con le parole Dialogo, Tolleranza e Pace, si alterneranno testimonianze di ascoltatori ed esperti. Come sintonizzarsi. (segue...)

Nuovi indirizzi per le QSL della Radio Vaticana

LC, 01 Feb 2019 | Ascoltatori riferiscono che la Radio Vaticana conferma i rapporti di ricezione in onde corte da una specifica casella di posta elettronica di nuova istituzione. L'emittente ha anche informato che tutte le altre caselle in precedenza note per questo servizio non sono più in uso. Tempi molto rapidi per le E-QSL. (segue...)

Capodistria si oppone ai tagli per Radio e TV

PMo, 21 Gen 2019 | Il Comitato dei programmi italiani ha respinto il nuovo piano finanziario di RTV Slovenija che prevede ulteriori tagli per i programmi di Radio e TV Capodistria. Il presidente del Comitato, Alberto Scheriani, ha detto che la revisione del piano è particolarmente negativa, sottolineando che la parte finanziaria che prevede i tagli non può essere approvata, prevedendo oltretutto una riduzione del 10% per i fondi destinati alle collaborazioni esterne. (segue...)