Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

FAQ

Categorie

Domande recenti

Domanda

Risposta

Che cos'è Italradio?

E' un comitato che promuove l'uso della lingua italiana alla radio nel mondo. Il presidente è Nader Javaheri, il segretario generale è Luigi Cobisi e il coordinatore scientifico è Paolo Morandotti. Italradio è indipendente da associazioni di ascoltatori e dalle stazioni radio, anche se collabora strettamente con esse. Italradio ha operato (e, in parte, opera tuttora) come gruppo informale per favorire un maggior coinvolgimento di tutti gli interessati.


Chi può aderire al gruppo?

Chi volesse partecipare in modo informale può proportci il proprio apporto senza obblighi di adesione. Chiunque, ed in qualsiasi momento, può usufruire dei servizi messi a disposizione degli ascoltatori e delle stazioni radio nell'ambito del progetto Italradio. Le norme per un'adesione ufficiale sono definite nello statuto e fornite a richiesta.


Quali sono gli scopi di Italradio?

Gli scopi di Italradio sono molteplici:

  • promuovere l'uso della lingua italiana nel mondo, sia come mezzo di scambio culturale ed informativo tra i Paesi dell'area linguistica italiana ed il resto del mondo, sia come strumento di identità culturale per le comunità italofone all'estero;
  • favorire l'ascolto di programmi radiofonici dall'estero in Italia, per avvicinare quante più persone possibile, ed in particolar modo i giovani, all'hobby del radioascolto;
  • aiutare ascoltatori e stazioni radio ad entrare in contatto non solo attraverso gli scambi epistolari, ma con incontri diretti.


Che relazione c'è tra il sito RadioIt ed Italradio?

Il sito RadioIt (http://www.alpcom.it/hamradio/bcl/radioit.html) è nato nel 1995, primo nel mondo ad elencare i programmi radio in lingua italiana, ed oggi fa parte del sito sui "100 anni di radio". Esso rappresenta anche il primo tentativo di valorizzare i programmi radio in italiano, ed è strettamente collegato alle iniziative del gruppo Italradio, delle quali è stato il progenitore.


Non riesco a fare il login pur essendo sicuro di aver inserito tutti i dati correttamente.Come posso fare?Grazie.

Abbiamo provato il funzionamento del login, e non abbiamo riscontrato problemi. Si potrebbe trattare di un errore nell'inserimento dei dati nell'archivio. Per risolverlo, è possibile: chiedere una nuova password, all'indirizzo http://portale.italradio.com/user.php, oppure (se non si riceve la risposta automatica, o se i problemi persistono) scrivere a web@italradio.org, specificando il nome utente che non viene accettato.


Perché registrarsi?

Per motivi tecnici e di sicurezza, per accedere ad alcune funzioni è necessario essere registrati: in particolare, per accedere alle chat, per scambiare di messaggi con gli altri utenti, e per gestire le preferenze individuali, è necessario sapere chi si sta collegando. Chi non desidera registrarsi può sempre leggere le ultime notizie e vedere tutto quanto si trova nel portale.


Come registrarsi?

Sulla home page del portale ci sono numerosi link alla pagina di registrazione; è sufficiente seguirne uno, ed inserire i propri dati. Per registrarsi, è sufficiente inserire un nome utente (anche di fantasia) ed un indirizzo di posta elettronica valido; tutte le altre informazioni richieste sono facoltative, e potete decidere voi se fornirle o meno.


Nella pagina di registrazione ci sono strane sigle. Che cosa rappresentano?

In Internet esistono alcuni sistemi di messaggistica pubblici e privati diversi dall'e-mail. Se siete utenti di questi servizi, potete dare agli altri visitatori del portale l'opportunità di conttattarvi attraverso questi sistemi. I dati richiesti riguardano l'Internet Chat (ICQ), lo Yahoo Internet Messaging (YIM), l'AOL Internet Messaging (AIM), e il Microsoft Network Messenger (MSNM).


Quali notizie possono essere inviate al portale?

Il portale è orientato alla radiotelevisione in lingua italiana nel mondo; saranno accettate, pertanto, solo le notizie relative a questo argomento. Italradio si riserva di non pubblicare le notizie che non siano strettamente attinenti a questo tema, anche se ciò non comporta alcuna valutazione negativa sulla notizia stessa o sul fatto che ci segnala; semplicemente, non abbiamo le forze per seguire tutte le iniziative che ruotano intorno al mondo della radio e della televisione.


Come posso inviare una notizia?

E' sufficiente seguire uno dei link presenti in tutte le pagine, per esempio 'Invia una notizia' nel menù "servizi" qui a sinistra. Vi verrà chiesto di inserire un titolo, di scegliere a quale argomento associare la notizia, e poi di scriverne il testo. Attenzione: il testo è diviso in due parti. La prima è quella che compare nella pagina di tutte le notizie, mentre la seconda sarà visibile solo seguendo il link "Leggi tutto...". E' buona norma scrivere nella prima parte un riassunto esaustivo della notizia, e poi svilupparla nella seconda.


E' possibile aggiungere un link?

Sì, è possibile farlo seguendo il link 'I link', e da qui selezionare la voce 'Aggiungi link' nel menù in alto. A questo punto è sufficiente seguire le istruzioni per inviare il ilnk che desiderate aggiungere al portale. Tutti i link inviati dai nostri visitatori saranno controllati prima di essere approvati, per verificarne l'esattezza.


E' possibile segnalare un download?

Sì. Per farlo seguite la voce 'I download' del menù a sinistra, e quindi selezionate la voce 'Aggiungi download'. A questo punto dovrete compilare la scheda, ed inviarci i dati relativi al documento o al programma che volete aggiungere all'elenco dei download. Per motivi di sicurezza, non è possibile inviare file nel portale, per cui la segnalazione dovrà limitarsi al solo indirizzo Web in cui si trova il file oggetto della segnalazione. Tutte le segnalazioni saranno controllate prima di esere approvate e rese pubbliche.


E' possibile aggiungere un documento o un file multimediale?

No. Per motivi di sicurezza, è vietato aggiungere qualsiasi tipo di file al portale. Se desiderate aggiungerne uno, vi preghiamo di contattare il Webmaster per prendere gli accordi del caso.


E' possibile aggiungere una recensione?

Sì. Per farlo, basta seguire il link 'Le recensioni' nel menù di sinistra, e successivamente fare click su 'Scrivi una nuova recensione'. Seguite le istruzioni che compariranno, ed inviateci la vostra recensioni. La esamineremo non appena possibile e, se rispetta la policy del portale, immediatamente pubblicata.


Posso inviare un evento da inserire nell'agenda?

L'invio di eventi è libero, ma ognuno sarà controllato dall'amministratore prima di essere pubblicato. Per inviarci un evento, seguite il link "L'agenda" a sinistra, e nel menù in alto selezionate la voce "Invia". Seguite le istruzioni, che vi aiuteranno ad inviarci l'evento che desiderate farci conoscere.


Che cosa sono gli Instant Messages?

Gli Instant Messages sono dei messaggi che vengono indirizzati da un utente del portale ad un altro, a condizione che entrambi siano collegati al portale nello stesso momento. Ricevendo un IM e rispondendo subito, si ottiene un effetto simile a quello delle chat, ma limitando la visione dei messaggi a due sole persone. Per vedere i messaggi istantanei, è necessario fare click sul link "Instant Messaging", a sinistra, e verificare di quando in quando il loro arrivo nelle nuove finestre del vostro browser.


E' possibile mandare un Instant Message ad un utente non collegato?

Per motivi di privacy, abbiamo disabilitato il servizio di messaggi istantanei offline, sostituendolo con i messaggi privati.


Che cosa significa "Fonti esterne"?

Per consentirvi di avere le ultime notizie a portata di mano, abbiamo inserito collegamenti ad informazioni aggiornate in tempo reale, come newsgroup o stazioni radio in diretta. Talvolta le pagine vengono riprodotte all'interno del portale, permettendo così di avere senza fatica una visione aggiornata delle trasmissioni radiofoniche in italiano. Questi contenuti appartengono ai rispettivi propretari e il gruppo Italradio,che non è in alcun caso responsabile di essi, le propone solo a titolo informativo e vi invita a consultare il sito in cui si trovano per avere informazioni più complete ed esaustive.


Ho perso la mia password. Che cosa devo fare?

Per motivi di privacy e di sicurezza, nessuno oltre al proprietario può conoscere la password di un utente. Questo sistema garantisce la massima riservatezza sulle operazioni che ogni utente compie nel portale. Quando una password viene persa o dimenticata, quindi, non c'è altro da fare che richiedere l'invio di una nuova password provvisoria. Ottenerla è molto semplice: - portatevi nella pagina user.php; - fate click sull'ultimo link; - seguite le istruzioni che appariranno.


Ho inviato una notizia (o un commento) ma non è stato pubblicato: perché?

La pubblicazione dei contributi (che sono sempre graditissimi e letti con la massima attenzione) segue regole precise, oltre a quanto sancito dalla Condizioni d'uso che invitiamo tutti gli utenti a consultare prima di accedere ai nostri servizi.
I criteri che seguiamo per l'accettazione dei contributi dei lettori sono:

  1. Ogni contributo deve avere attinenza con i temi trattati dal Portale: il mondo della radiodiffusione internazionale in italiano all'estero, o dall'Italia per l'estero, e argomenti collegati come le attività dei nostri partner, le loro manifestazioni e attività sulla lingua italiana, e simili.
  2. I contributi non possono essere offensivi o urtare la sensibilità di terzi.
  3. Quando affrontano temi oggetto di controversie, i contributi devono essere ben argomentati o, quanto meno, distinguere correttamente le opinioni personali dai fatti accertati. Su questo siamo particolarmente rigorosi quando si affrontano temi scientifici o economici: non sono accettati contributi che affermino cose contrarie ai dati scientifici o economici disponibili.
  4. I contributi non devono contenere pubblicità esplicita o implicita; link a siti estranei agli argomenti di cui al punto 1 sono valutati caso per caso e accettati o rifiutati anche in base al loro valore scientifico, culturale e/o sociale.
Se l'autore è anonimo, pubblichiamo solo contributi propositivi, o che in nessun modo possono essere ritenuti da qualcuno offensivi o polemici. Questo è necessario perché, non essendo i contributi firmati, ricadono sotto la nostra responsabilità verso eventuali terzi che si sentissero chiamati in causa.
Se l'autore è un utente noto del portale, e quindi riconoscibile, siamo più elastici e, fatte salve le condizioni d'uso, di solito pubblichiamo tutti i contributi.


Ho scritto a Italradio o RadioIt, ma non ho avuto risposta. Come mai?

Cerchiamo di dare una risposta a tutte le domande relative al mondo della radiodiffusione internazionale in lingua italiana, ma non sempre ci è possibile rispondere a tutti. Il tempo che possiamo dedicare a questa attività è poco, e le cose da fare molte. Generalmente, le cause delle mancate risposte sono:

  • Ci avete scambiato per una radio. Noi non siamo una radio, quindi non possiamo trasmettere/acquistare/rivendere programmi, brani musicali, eccetera. Non possiamo nemmeno mettervi in contatto con stazioni o enti esteri per promuovere prodotti di questo tipo, non per cattiva volontà ma perché non è il nostro campo e non sapremmo a chi rivolgerci.
  • Ci avete fatto delle domande usando il modulo per segnalare nuovi programmi. Se non contiene notizie precise su programmi radiofonici in italiano all'estero, il contenuto di quel modulo non viene letto, perciò qualsiasi domanda venga fatta usando quel sistema non sarà ricevuta.
  • Ci avete chiesto qualcosa che riguarda le radio italiane. Credeteci: ne sappiamo quanto voi. Non è il nostro campo di interesse, e sebbene possa accadere che siamo in grado di rispondere per caso a qualche domanda, di norma non è così.
  • Le domande esulano dai temi del portale. Vale quanto sopra: se avete domande urgenti da fare usate i forum, non scrivete a noi. Avrete più probabilità di ricevere una risposta da qualche altro lettore.
  • La vostra email non ci è arrivata. A causa dell'elevato numero di messaggi indesiderati (decine al giorno) la nostra casella di email è protetta da antispam che, talvolta, filtra anche messaggi regolari. Talvolta li abbiamo recuperati fortuitamente; è possibile, però, che qualcuno sia andato perduto. Abbiate pazienza... e scriveteci di nuovo.


Gentili Amici,vorrei sapere quando,se ne siete a conoscenza,Telecapodistria trasmettera' via satellite.Ringraziandovi per la vostra attenzione vi porgo i miei piu' cordiali saluti.Francesco Greco,Palagianello,Taranto.

Il progetto - che pure era sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia - sembra avere subito una battuta di arresto. Per ora solo Radio Capodistria in italiano è sul satellite (in chiaro) Hot Bird 13° Est. Per ulteriori informazioni: www.rtvslo.si/capodistria Cari saluti da Italradio. 16/07/06 Post Scriptum: TV Capodistria è sul satellite definitivamente dal 2009. Tutte le novità in merito sono riportate nel Portale.


Dove devo sintonizzarmi per ascoltare la Radio Svizzera di Lingua Italiana in FM?

La ricezione della Radio Svizzera di Lingua Italiana in modulazione di frequenza è possibile solo in prossimità del confine elvetico; l'affollamento delle stazioni private italiane, infatti, è tale per cui i segnale svizzero non può più penetrare in profondità sul territorio italiano. Per conoscere le frequenze usate dalla radio svizzera è possibile consultare questa pagina: http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteuno/laRete/2010/05/06/frequenze-radio.html


Come posso vedere Canale Tre Toscana?Aiuto please?

In questi casi, quando si tratta di stazioni radiotelevisive locali, il modo migliore per trovare le informazioni cercate è usare un motore di ricerca (Google, Live Search o Yahoo!, per esempio) in cui inserire il nome della stazione che si desidera ricevere. Una volta trovato il sito dell'emittente, sarà sufficiente inviare un'email o telefonare per ricevere tutta l'assistenza del caso.


Mi sto per trasferire in Germania. Come posso fare a ricevere i canali della tv italiana?

In Germania, come in quasi tutti i Paesi europei e del Mediterraneo, è possibile ricevere i canali italiani in chiaro (RAI 1, 2, 3, Notizie, Sport, Canale 5, Italia 1, Rete 4 e altri anche radio) attraverso il satellite Hotbird 13° Est. Peraltro gli operatori via cavo offrono i principali canali italiani (Rai 1, ad es.) nei loro pacchetti a pagamento.


Page 1 / 3 (1 - 25 of 69 Total) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Radio Capodistria (Glocal 15 febbraio 2010)

On line

0 utenti registrati e 65 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.