Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Rete Mondiale Virtuale

Per interventi di manutenzione software, la Rete Mondiale Virtuale è momentaneamente fuori servizio. Sarà ripristinata appena possibile.
next prev

Made in Italradio

XX anniversario di Italradio
Romania 1989
Voci e suoni
da una rivoluzione
La rivoluzione romena del 1989 rivissuta in presa diretta con le testimonianze dell'epoca: le voci dei protagonisti di quegli eventi, la lettura dei giornali italiani dell'epoca, le registrazioni delle radio europee che ne parlarono in italiano.

Realizzato da Eliana Popeti e Paolo Morandotti nel 2009, con i contributi di Radio Romania Internazionale e della Radio Vaticana, e con la collaborazione di Paolo Comaschi, Angelo Martinotti ed Eddy Pagotto.

Le QSL
Alcune cartoline QSL per ricordare le stazioni che hanno trasmesso in italiano.
La raccolta Italradio

Le cartoline QSL sono state usate fin dai primi anni della radio per confermare agli ascoltatori le ricezioni radio. Oggi sono delle preziose testimonianze di tanti programmi e stazioni di cui si sarebbe altrimenti persa traccia.

Italradio ha raccolto alcune QSL delle stazioni italofone, che ci premettono di ricostruire l'evoluzione storica della radio in italiano.

Primo piano

Trasmissioni | di LC, 04/23/19 | Da qualche tempo sembrano assenti dalle onde corte i programmi italiani di RAE Argentina e Radio Cairo. Per quest'ultima in crisi anche lo streaming. Radio Tirana, invece, affidata alla bassa potenza di un impianto in Germania torna in Europa ... (segue)
Storia e rievocazioni | di LC, 04/20/19 | Per 5 anni, nell'immediato secondo dopoguerra, l'Università di Padova ebbe una radio che trasmetteva in onde medie e in onde corte, queste ultime col proposito di farsi sentire all'estero. La storia della radio che fu poi costretta a chiudere per ... (segue)
Trasmissioni | di LC, 04/16/19 | Dopo due rilevazioni, durate alcuni giorni nella prima metà di aprile, il DAB Rai non è ancora definitivamente arrivato a Firenze. Le rilevazioni si riferivano forse a primi controlli su trasmettitori vicini alla città mentre è confermata ... (segue)
Rassegna stampa | di LC, 04/07/19 | Nuovo suicidio hertziano. Dal 3 giugno 2019 la TV Svizzera lascia la diffusione via etere. Il digitale terrestre, dopo pochi anni di servizio e forti investimenti, va in soffitta. Spento. La Svizzera si chiude in sé. Nemmeno le aree di frontiera la ... (segue)
Trasmissioni | di LC, 04/07/19 | Prima settimana della nuova stagione delle onde corte (A/19). Confortanti i risultati di ascolto. Restano invece i punti interrogativi Argentina e Egitto. Il ritorno di Radio Tirana dalla Germania. ... (segue)
Altri gruppi | di LC, 03/30/19 | Definito un ''canale nostalgia'' (La Provincia di Como) il numero 82 del digitale terrestre italiano è occupato da qualche mese da programmi della RSI acquisiti da un operatore italiano che li ripropone sotto il marchio Svizzera Italiana 82. ... (segue)

Seguici su...

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 1)
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
Radio Vaticana (Crocevia della bellezza)
Rete Verde:
Italradio (Anniversari: Radio Vaticana - 2)

ItalWebRadio

Radiodentello 25 maggio 2019
Il 50.o anniversario della Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni: una restrospettiva filatelica.

Notiziario Italradio 17 maggio 2019
La Svizzera conferma lo spegnimento dell'FM nel 2024; la giornata delle porte aperte a Radio Capodistria; il 50.o anniversario della Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni; un francobollo russo per Boris Rozing.

Attualita' 11 maggio 2019
Riflessioni sulla vicaneda di Radio Padania Libera e il DAB in Italia.

Attualita' 4 maggio 2019
La vicenda di Radio Radicale e il concetto di servizio pubblico.

Partner

Membro associato della
Rete Mondiale Virtuale:

On line

1 utente registrato e 82 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.

Login