Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Spostamento del sito

Informiamo i nostri lettori che, a causa di uno spostamento del sito su un nuovo provider, potremmo essere totalmente o parzialmente irraggiungibili per qualche giorno. Confidiamo nella vostra comprensione.
next prev

Made in Italradio

Le QSL
Alcune cartoline QSL per ricordare le stazioni che hanno trasmesso in italiano.
La raccolta Italradio

Le cartoline QSL sono state usate fin dai primi anni della radio per confermare agli ascoltatori le ricezioni radio. Oggi sono delle preziose testimonianze di tanti programmi e stazioni di cui si sarebbe altrimenti persa traccia.

Italradio ha raccolto alcune QSL delle stazioni italofone, che ci premettono di ricostruire l'evoluzione storica della radio in italiano.

Passi e pensieri sulla Via della Plata
Riflessioni radiofoniche
dal Cammino di Santiago.
Ascolta
le
puntate
Romania 1989
Voci e suoni
da una rivoluzione
La rivoluzione romena del 1989 rivissuta in presa diretta con le testimonianze dell'epoca: le voci dei protagonisti di quegli eventi, la lettura dei giornali italiani dell'epoca, le registrazioni delle radio europee che ne parlarono in italiano.

Realizzato da Eliana Popeti e Paolo Morandotti nel 2009, con i contributi di Radio Romania Internazionale e della Radio Vaticana, e con la collaborazione di Paolo Comaschi, Angelo Martinotti ed Eddy Pagotto.

Primo piano

Trasmissioni | di PMo, 03/25/20 | Da oggi, 25 marzo, Radio Sarajevo 90.2 ha iniziato la diffusione di un nuovo programma in italiano e in lingua locale, che sarà trasmesso ogni mercoledì alle 12.10 per mezz'ora. Il programma si intitola Radio Italia ed è condotto da Faruk Chaluk, ... (segue)
Trasmissioni | di LC, 03/14/20 | Aggrappati a una frequenza, 9 minuti al giorno. Così l'italiano in onde corte dalla stazione di Santa Maria di Galeria della Radio Vaticana nella nuova stagione. Attività di scambio con altri centri trasmittenti prosegue: interessate le stazioni ... (segue)
Trasmissioni | di LC, 03/12/20 | Confermate le tre trasmissioni in italiano di Radio Romania Internazionale per il periodo dell'ora legale che inizierà in Europa il 29 marzo 2020. Prosegue anche la diffusione serale in DRM, unica emittente italofona a effettuare programmi in tale ... (segue)
Trasmissioni | di LC, 03/06/20 | Il giornale radio italiano di Radio Fiume viene ritrasmesso, due ore e mezzo dopo la diffusione in diretta, anche dalla Voce della Croazia (Glas Hrvatske) il canale internazionale della radio pubblica croata HRT. Un tempo diffusa anche in onde corte ... (segue)
Trasmissioni | di PMo, 02/17/20 | Nella puntata odierna di Glocal, il settimanale condotto da Lara Drcic, il vicedirettore della RTV Slovenia Antonio Rocco ha fatto il punto sulla situazione delle frequenze di Radio Capodistria. Resta alta la preoccupazione per una situazione che ... (segue)
Rassegna stampa | di LC, 02/16/20 | L'importanza di una radio a pile in caso di disastro. Su questa semplice istruzione si è basato il servizio che nella Giornata Mondiale della Radio, la tv pubblica romena TVR, ha dedicato all'opera dei radioamatori e alla loro attività nelle ... (segue)

Seguici su...

In onda sulla RMV

Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualità 28 marzo 2020
I nuovi orari dei programmi in italiano su onde corte per il periodo estivo 2020.

Attualità 21 marzo 2020
La riscoperta della radio di prossimità': il caso della Parrocchia San Giovanni Battista di Castel San Giovanni.

Attualita 14 marzo 2020
La qualità della comunicazione è un bene che va difeso soprattutto in condizioni di emergenza, come fecero Radio Londra e la VOA negli anni della II guerra mondiale.

Radiodentello 7 marzo 2020
Le emissioni di francobolli a soggetto radiofonico e televisivo dei primi due mesi del 2020.

Partner

Membro associato della
Rete Mondiale Virtuale:

Login

On line

0 utenti registrati e 77 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.