Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Rete Mondiale Virtuale

Per interventi di manutenzione software, la Rete Mondiale Virtuale è momentaneamente fuori servizio. Sarà ripristinata appena possibile.
next prev

Made in Italradio

Le QSL
Alcune cartoline QSL per ricordare le stazioni che hanno trasmesso in italiano.
La raccolta Italradio

Le cartoline QSL sono state usate fin dai primi anni della radio per confermare agli ascoltatori le ricezioni radio. Oggi sono delle preziose testimonianze di tanti programmi e stazioni di cui si sarebbe altrimenti persa traccia.

Italradio ha raccolto alcune QSL delle stazioni italofone, che ci premettono di ricostruire l'evoluzione storica della radio in italiano.

XI Forum Italradio
Lugano,
21 Settembre 2012.

Il Forum Italradio 2012 si è svolto presso la sede della Radio Svizzarea di Lingua Italiana in occasione del suo 80° anniversario. L'incontro si è focalizzato sul ruolo della radio nella comunicazione moderna tra le spinte delle nuove tecnologie e i valori del passato.

I lavori sono stati chiusi dal direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT, ing. François Rancy.

Elezione di S.S. Papa Francesco
Il racconto di un grande evento della storia contemporanea.
Riascolta la diretta di ItalWebRadio
Elezione di S.S. Papa Francesco
Chiudi

Primo piano

Altri gruppi | di LC, 09/16/19 | Venerdì 13 settembre, dalle 6 alle 11 del mattino, trasmettitori chiusi a Horizont, il principale canale della radio pubblica bulgara. La misura, senza precedenti, sarebbe stata presa dalla direzione per evitare la messa in onda di un controverso ... (segue)
Trasmissioni | di LC, 08/24/19 | Come già da almeno tre anni, continua l'eccezione torinese che vede la diffusione in onde medie dal capoluogo piemontese dello stesso programma di Radio 1 Rai in FM. Così solo i 999 kHz hanno regalato agli italiani in viaggio all'estero, almeno ... (segue)
Web | di LC, 08/24/19 | La RAE, Radio Argentina al Mundo, ha modificato la propria pagina web. Sparita la tabella delle frequenze d'onda corta e in una altra pagina sono addirittura errate. Accesso diretto ad alcune rubriche e servizi. ... (segue)
Rassegna stampa | di PMo, 08/22/19 | Dal 22 agosto, Rete Italia Australia ha ridotto drasticamente il numero di impianti che ritrasmettono il suo segnale, abbandonando la diffusione in FM e AM in buona parte dell'Australia. Lo ha reso noto un comunicato diramato dalla direzione ... (segue)
Trasmissioni | di LC, 08/18/19 | C'è un motivo per il debole segnale della RAE in italiano nel nostro Paese. Le antenne della WRMI utilizzate per la trasmissione sono dirette al Nord America. Lo conferma la scheda della stazione relay mentre continua ad essere errata quella ... (segue)
Rassegna stampa | di PMo, 08/08/19 | L’ipotesi di un’associazione tra RF emesse da antenne radiotelevisive e incidenza di leucemia infantile, suggerita da alcune analisi di correlazione geografica, non appare confermata dagli studi epidemiologici con dati individuali e stime di ... (segue)

Seguici su...

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RSI (Rete1)
Rete Rossa:
Radio Hit.alia
Rete Azzurra:
Special Broadcasting Service
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 14 settembre 2019
Il 24 settembre l'assemblea della Comunità Radiotelevisiva Italofona; continuano le difficoltà di ricezione per la Radio Argentina al Mundo; la situazione della Rete Mondiale Virtuale; un francobollo per Gianni Brera.

Attualita' 8 settembre 2019
La figura di Gianni Brera ricordata a San Zenone al Po in occasione del centenario della nascita.

Pagine di storia: la provocazione di Gleiwtz
Ricordiamo la provocazione di Gleiwtz nel suo 80.o anniversario.

Attualita' 24 agosto 2019
Primi commenti sui trend di ascolto di radio e televisione in Europa per il 2018, pubblicati dall'EBU.

Partner

Membro associato della
Rete Mondiale Virtuale:

On line

0 utenti registrati e 42 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.

Login