Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login
next prev

Made in Italradio

Le QSL
Alcune cartoline QSL per ricordare le stazioni che hanno trasmesso in italiano.
La raccolta Italradio

Le cartoline QSL sono state usate fin dai primi anni della radio per confermare agli ascoltatori le ricezioni radio. Oggi sono delle preziose testimonianze di tanti programmi e stazioni di cui si sarebbe altrimenti persa traccia.

Italradio ha raccolto alcune QSL delle stazioni italofone, che ci premettono di ricostruire l'evoluzione storica della radio in italiano.

XI Forum Italradio
Lugano,
21 Settembre 2012.

Il Forum Italradio 2012 si è svolto presso la sede della Radio Svizzarea di Lingua Italiana in occasione del suo 80° anniversario. L'incontro si è focalizzato sul ruolo della radio nella comunicazione moderna tra le spinte delle nuove tecnologie e i valori del passato.

I lavori sono stati chiusi dal direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT, ing. François Rancy.

Passi e pensieri sulla Via della Plata
Riflessioni radiofoniche
dal Cammino di Santiago.
Ascolta
le
puntate

Primo piano

Storia e rievocazioni | di LC, 06/17/20 | Il 18 giugno 1940, dai microfoni della BBC, il generale de Gaulle, lanciò il suo celebre appello ai francesi per continuare la guerra al fianco degli Alleati anziché accettare l’armistizio imposto dal maresciallo Pétain, cui il parlamento, ... (segue)
Storia e rievocazioni | di LC, 06/10/20 | Le testimonianze coincidono. C'era euforia, in gran parte incoscienza, negli italiani che il giorno prima avevano ascoltato alla radio la vittoria di Coppi nel Giroi d'Italia. Lunedì 10 giugno 1940, pomeriggio, Mussolini annunciò l'entrata in ... (segue)
Storia e rievocazioni | di LC, 06/09/20 | Ci sono anche uno studio radiofonico e un ricevitore eccezionale, A.D. 1963, nel film ''Una fidanzata per papà'' (The Courtship of Eddie's Father) diretto da Vincent Minnelli e andato in onda, una volta di più, sul canale 27 (Paramount) qualche ... (segue)
Trasmissioni | di PMo, 03/31/20 | Mentre l'Italia è grata all'Albania per gli aiuti inviati in occasione della pandemia che ha colpito soprattutto le regioni del nord, il programma italiano di Radio Tirana ritorna su onde corte via Kall-Krekel. Nonostante la ridotta potenza ne ... (segue)
Trasmissioni | di PMo, 03/28/20 | Con il passaggio all'ora legale, si aggiornano anche gli orari di trasmissione dei programmi in italiano su onde corte. Non sono molte le stazioni rimaste, ma quelle che meritoriamente resistono non presentano novità di rilievo per la nuova ... (segue)
Trasmissioni | di PMo, 03/25/20 | Da oggi, 25 marzo, Radio Sarajevo 90.2 ha iniziato la diffusione di un nuovo programma in italiano e in lingua locale, che sarà trasmesso ogni mercoledì alle 12.10 per mezz'ora. Il programma si intitola Radio Italia ed è condotto da Faruk Chaluk, ... (segue)

Seguici su...

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Tirana
Rete Azzurra:
CFMB
Rete Verde:
Radio Capodistria (Glocal 15 febbraio 2010)

Qui Italradio

Pagine di storia 8 agosto 2020
Le "notizie da casa" dell'EIAR contrappongono alla propaganda di regime un genuino spaccato della società.

Notiziario 1 agosto 2020
La stazione di Wavre sarà smantellata; audience di Europe1 in calo dopo l'abbandono delle onde lunghe; nuove raccomandazioni per lo sviluppo della radio in Sud Africa; test in onde corte di Radio Taiwan International.

Attualita' 25 luglio 2020
Riflessioni sui dati di ascolto della radio e della TV in Europa.

Pagine di storia 17 luglio 2020
Nel luglio del 1940 l'EIAR inizia a raccontare gli eventi bellici, ma la sua propaganda nasconde già un'imprevedibile beffa.

Partner

Amico della
Rete Mondiale Virtuale:

Login

On line

0 utenti registrati e 174 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.